Un gennaio ricco di sorprese questo del 2024. Granblue Fantasy: Relink è l’insider che ha stupito tutti con un successo venuto praticamente dal nulla che fa eco a quello ben più eclatante e palpabile di Palworld.
Per chi non ne avesse mai sentito parlare, e sono tanti credeteci, Granblue Fantasy: Relink è un jRPG di un editore poco blasonato (Crygames), ben meno di ATLUS o Square Enix e SEGA. Eppure, nonostante le recenti e concomitanti uscite di Persona 3 Reload e Like A Dragon: Infinite Wealth, ha fatto meglio, molto meglio di questi ultimi.
Indice
Granblue Fantasy: Relink è la sorpresa di gennaio, su Steam ha più giocatori di Persona 3 Reload e Like A Dragon: Infinite Wealth combinati
Il gioco di ruolo giapponese più importante del genere su Steam in questo momento non nè quello di ATLUS Perona 3 Reload, né Infinite Wealth, nonostante quest’ultimo abbia segnato un record per la serie una volta chiamata Yakuza.
Granblue Fantasy: Relink ha agevolmente superato i suoi concorrenti più pericolosi da quando è uscito il 1° febbraio, superando un picco di 103.000 giocatori connessi nello stesso momento, secondo le stime di SteamDB.
Granblue Fantasy è una pulce rispetto a franchise jRPG immensi come Persona e Yakuza – Like a Dragon, ma li ha sbaragliati nonostante la stampa non abbia spinto per niente su questo gioco, a differenze degli altri due.
In confronto, Like A Dragon: Infinite Wealth ha un picco di 46.000 giocatori contemporanei, mentre il classico Persona 3 Reload ha un picco simile di 43.000 giocatori. Il doppio gioco di ruolo di Sega potrebbe essere al secondo e al terzo posto nella classifica dei debutti dei JRPG, ma questi numeri non sono ancora niente da buttare.
Persona 3 Reload ha stabilito il record del più grande debutto su Steam dell’intero catalogo dell’editore ATLUS, convalidando il suo nuovo approccio multipiattaforma dopo decenni di esclusività su console.
Like A Dragon: Infinite Wealth è stato anche il gioco venduto più velocemente nella storia di Yakuza, quindi entrambi sono ancora in ascesa, anche dopo tanti decenni di corsa.
Qui sotto trovate una recensione di IGN del gioco.
Granblue Fantasy: Relink è disponibile su Steam ma anche su PS4 e PS5, piattaforme Sony dove potrete anche provare una demo.