GTA VI è stato rinviato a novembre 2026: ecco la nuova data di uscita

GTA VI è stato rinviato al 19 novembre 2026
Informazioni sul gioco

Rockstar Games ha annunciato un nuovo rinvio per Grand Theft Auto VI. Inizialmente previsto per il 2025 e successivamente rimandato alla primavera del 2026, GTA VI è stato rinviato una seconda volta con la nuova data di uscita fissata al 19 novembre 2026.

Un duro colpo per tutti i fan della saga, orfani di un nuovo capitolo da più di dieci anni, visto che l’uscita di GTA V risale ormai al lontano 2013, quando ancora si giocava su PlayStation 3 e Xbox 360.

Tuttavia sembrano esserci valide motivazioni alla base di questa triste decisione.

Perché GTA VI è stato rinviato?

In un comunicato ufficiale, Rockstar Games ha spiegato che la decisione è stata presa per garantire il livello di qualità e finitura che i giocatori si aspettano e che si meritano.

La software house, parte del gruppo Take Two Interactive, ha sottolineato che GTA 6 è il loro progetto più ambizioso, il più grande che abbiano mai realizzato.

Eccovi le loro esatte parole:

We are sorry for adding additional time to what we realize has been a long wait, but these extra months will allow us to finish the game with the level of polish you have come to expect and deserve.

Di conseguenza il tempo aggiuntivo sarà investito per rifinire ogni aspetto del gioco, dalla narrazione sino all’ottimizzazione tecnica, considerando inoltre che, sulla base di quanto mostrato nell’ultimo trailer, si tratta anche di un prodotto destinato ad alzare l’asticella della qualità grafica su console.

Il rinvio di GTA 6 fa bene al gioco e all’azienda

Le motivazioni alla base del posticipo di GTA VI non sono di natura prettamente commerciale ma anche etica. Concedere più tempo ai creativi al lavoro sul codice è un modo per non replicare le polemiche che hanno accompagnato lo sviluppo di Red Dead Redemption 2, quando l’azienda fu accusata di aver sottoposto i suoi dipendenti a estenuanti sezione di crunch.

Il crunch non è un banale lavoro straordinario, come alcuni potrebbero pensare. Si tratta di lunghi periodi sotto stress, che possono portare i dipendenti al burnout e senza neppure prevedere un pagamento adeguato per il lavoro aggiuntivo.

Evitare il crunch è senza dubbio fondamentale per un’azienda che ci tiene alla salute dei suoi collaboratori e alla sana produttività. La qualità del prodotto, non ne risentirà.

data di uscita di GTA 6

La data di uscita di GTA VI

Al momento quindi la nuova data di uscita di GTA 6 è il 19 novembre del 2026, con la speranza che sia quella definitiva. Tuttavia, non possiamo nemmeno escludere ulteriori cambi di programma.

Non sarebbe certo la prima volta che un titolo importante subisce più di un rinvio e nel caso del titolo Rockstar parliamo di uno dei videogiochi più influenti della storia, motivo per cui è naturale che i fan siano delusi dall’annuncio del posticipo.

Il rinvio di Grand Theft Auto VI a novembre 2026 prolunga ancora l’attesa, ma rafforza anche l’idea che Rockstar voglia consegnare un prodotto all’altezza del suo nome e delle aspettative globali.

Ingannare l’attesa con GTA V

Nel mentre che aspettate l’uscita di GTA 6, potete ingannare l’attesa con l’immortale GTA V che oltre che essere uno dei giochi più venduti al mondo, ormai si trova pure a un prezzo molto vantaggioso su Instant Gaming:

Acquistando tramite i nostri link potremmo guadagnare una commissione, che ci permette di portare avanti le iniziative di Videogiochitalia sul web e agli eventi, il prezzo (senza IVA) rimane invariato.

Rimanete con noi per seguire tutte le promozioni sulle chiavi di gioco, potete seguire anche i canali dedicati del nostro server Discord e del nostro canale Telegram di offerte.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top