Helldivers 2 ha perso tantissimi giocatori nell’ultimo periodo, dopo essere stato a lungo il gioco del momento col lancio contemporaneo su PC e PS5.
I tempi in cui i server non riuscivano a gestire il volume di utenti però sembra ormai finito, e non perché i server sono stati potenziati, supportando ora oltre 800.000 utenti contemporaneamente.
Indice
Helldivers 2 ha perso tantissimi giocatori a giugno: la bolla dell’interesse è scoppiata?
Il panorama odierno per lo sparatutto online, tuttavia, appare molto diverso. Siamo ben lontani dai picchi vicini a mezzo milione di utenti contemporanei su Steam, visto che ora il gioco ha perso più del 90% dei suoi giocatori attivi.
Male anche le vendite nonostante siano attivi i Saldi Estivi di Steam, visto che il titolo first party Sony è uscito sia dall top 20 dei titoli più giocati sulla piattaforma, ed anche dalla top 50 titoli più venduti, come emerge dai dati di SteamDB riportati qui sotto.
Gran parte dell’abbandono del gioco da parte degli utenti è legata alla vicenda dell’obbligatorietà dell’account PSN subentrata in corso d’opera, che ha costretto Sony e Arrowed Games a fare marcia indietro sulla decisione dopo le numerose lamentele. C’era anche una questione logistica non da poco visto che questa mossa avrebbe impedito al gioco di essere venduto in diversi Paesi in cui il PSN non è presente.
Ricordiamo che Helldivers II è disponibile su PC e PS5. Stranamente, il gioco non ha ricevuto sconti durante i Saldi Estivi di Steam, quindi ha un prezzo pieno di 39,99 euro.
Articoli Correlati
- Helldivers 2 PC e PSN: Sony fa marcia indietro e si scusa: la comunità ha vinto – ma la reputazione del gioco è ormai rovinata?
- Helldivers 2 Account PSN obbligatorio su Steam: fioccano le recensioni negative e gioco delistato da Steam in 177 Paesi
- Helldivers 2 supera il record di GTA V su Steam con circa 500.0000 utenti contemporanei, ma i server non reggono