Lords of the Fallen: Guida alla sopravvivenza – guida alle statistiche, ripristino delle abilità, come curarsi, uscire dall’Umbral, parry, backstab, colore del danno, scuole di magia

Lords of the fallen guida alla sopravvivenza parry backstab
Informazioni sul gioco

Il nuovo Lords of the Fallen, il soulslike di HexWorks e Defiant Studios, è finalmente uscito.

Ci troviamo di fronte a un Action brutale, dove i nemici non sono intenzionati a lasciarvi scampo neanche gli attimi necessari per riprendere fiato. Come fare dunque a sopravvivere nello spietato mondo di gioco?

Oggi vi daremo qualche consiglio per avanzare.

Guida alla sopravvivenza in Lords of the Fallen

Partiamo dalle basi. Per sopravvivere è necessario imparare a conoscere il proprio personaggio e capire come funzionano le sue statistiche.

Se non avete ancora avuto modo di conoscere Lords of the Fallen, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.

Le statistiche in Lords of the Fallen

Nell’oscuro e infido mondo di Lords of the Fallen, conoscere l’influenza degli attributi del vostro personaggio è fondamentale per la sopravvivenza, soprattutto per plasmare l’alter ego che meglio si sposa al vostro stile di gioco.

Le statistiche principali sono in totale sei:

  • Forza: Influenza i danni delle armi basate sulla mera forza fisica, la difesa fisica e la difesa contro Fuoco, Sacro e Avvizzire (in misura ridotta).
  • Agilità: Influenza i danni delle armi veloci, la difesa da Fuoco, Sacro e Avvizzito (in misura ridotta) e alcune armi a distanza come archi e balestre.
  • Resistenza: Influenza la stamina, il limite di peso, la difesa contro i danni fisici, il Fuoco, il Sacro e l’Avvizzire (in misura ridotta).
  • Vitalità: Determina i punti vita massimi, il limite di peso (in minima parte) e la difesa contro i danni fisici, il Fuoco, il Sacro e l’Avvizzire (in minima parte).
  • Radiosità: Influenza i danni di armi speciali, il Mana massimo, la capacità di usare incantesimi specifici e la difesa contro Fuoco, Sacro e Avvizzire, oltre che i danni fisici (in misura ridotta).
  • Inferno: Influenza i danni di armi speciali, il Mana massimo, la capacità di usare incantesimi specifici e la difesa da Fuoco, Sacro e Avvizzire, oltre che i danni fisici (in misura ridotta).

Lords of the fallen gameplay esteso

Ripristino delle statistiche

Nel caso in cui sbagliaste ad assegnare i punti attributo alle statistiche non vi allarmate, è possibile effettuare un ripristino delle abilità – o respec.

Per modificare le statistiche del personaggio dovrete parlare con Pieta nell’hub principale. Tenete però a mente che Pieta offre un servizio di Ripristino dopo aver sconfitto la sua versione boss di fronte all’ingresso del Ponte Skyrest.

Ogni ripristino consuma una Crisalide della Rinascita, un oggetto raro consumabile.

Come curarsi

Capito come funzionano le statistiche del vostro personaggio è arrivato il momento di occuparsi alla sopravvivenza vera e propria.

Iniziamo dalle basi: Come curarsi in Lords of the Fallen

Per ripristinare i punti vita in Lords of the Fallen dovrete utilizzare l’oggetto chiamato Sanguinatrix. Questo oggetto consumabile si trova nella tasca di accesso rapido nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Potete accedere allo strumento scorrendo il menù con i tasti orizzontali del D-Pad. Dopo averlo selezionato, premere il pulsante Quadrato su PlayStation o X su Xbox per recuperare la salute persa.

All’inizio del gioco avrete accesso solo a tre Sanguinatrix, ma avanzando nell’avventura potete aumentarne il numero.

Tenete a mente che se la vostra salute termine non morirete istantaneamente, ma il vostro personaggio finirà nell’Umbral, una realtà alternativa spettrale, conosciuto anche come regno dei morti.

the lords of the fallen

Come uscire dall’Umbral

Lasciare l’Umbral in Lords of the Fallen è difficile, ma non impossibile.

Nemici più pericolosi vi danno la caccia ed è meglio essere veloci. Tutto quello che dovete fare è trovare un Punto di Riposo Vestige, un’Effigie di Emergenza o utilizzare delle Piantine Vestige.

Le Effigi di emergenza sono sparse in tutto l’Umbral, vi basterà ricordare dove si trova la più vicina per raggiungerla e uscire. Se non trovate le Effigi di emergenza veicolate verso i Punti di Riposo Vestigia; prendete nota dell’ultimo Punto di Riposo Vestige e recatevi in quel luogo per tornare al mondo normale.

Infine, le Piantine Vestige possono essere seminate per creare un Punto di Riposo Vestige. Tenente a mente che potete piantarle solo in determinati luoghi dell’Umbral, noti come aiuole di Umbral.

Parry

Ogni soulslike che si rispetti ha un sistema di Parry che vi permette di deflettere i colpi nemici e sbilanciare gli avversari. In titoli come Lies of P, di cui trovate la nostra recensione sul sito, abbiamo visto come vi permette di non subire danni e distruggere le armi nemiche, ma in Lords of the Fallen hanno una diversa utilità.

Oltre ad avere uno scudo che facilita la possibilità di deflettere i colpi, avete una finestra temporale molto generosa per bloccare il colpo nemico. Se il Parry sarà andato a buon fine, il nemico di fronte a voi si inginocchierà e potrete assestare un colpo fatale che arreca molti danni chiamato Visceral Attack / Attacco Viscerale.

Backstab

Con Backstab si intende l’azione di colpire alle spalle il nemico e assestare un colpo fatale che arreca molti danni, come per il Parry.

Più che ispirato a Dark Souls, Lord of the Fallen trae ispirazione da Bloodorne. Posizionatevi alle spalle di un bersaglio e colpite il nemico con un attacco pesante caricato; se eseguito correttamente, la creatura perderà l’equilibrio e sarà vulnerabile. Anche in questo caso, potrete eseguire un attacco viscerale.

The Lords of the Fallen

Tenete d’occhio il colore dei danni

Abbiamo visto come arrecare danni, ma sapete che esistono attacchi ed elementi più efficaci di altri?

Sul lato destro degli indicatori di salute di nemici o boss appaiono dei numeri colorati. Il numero indica il quantitativo di danni arrecato e il colore è l’efficacia.

Esistono tre tipologie di colore:

  • Bianco: Colpo normale, senza bonus o malus.
  • Rosso: Avete inflitto un colpo potente o che sfrutta la vulnerabilità elementale del nemico.
  • Grigio: Un attacco poco efficace, quindi state utilizzando elementi a cui il bersaglio è resistente.

Non abbiate paura di sbagliare. Se utilizzate un’arma poco efficace contro una particolare creatura o boss vi basterà cambiarla e trovarne una più efficace.

Le Scuole di Magia in Lords of the Fallen

Nel corso della vostra avventura in Lords of the Fallen potrete lanciare incantesimi appartenenti a tre differenti scuole di magiaRhogar, Radiance e Umbral; tutte legate a culti e divinità del gioco.

Il primo impatto con incantesimi e scuole non è dei più semplici, per questo le analizzeremo per aiutarvi a scegliere quella che più si adatta al vostro stile di gioco.

Rhogar

La magia Rhogar è legata al potere del Dio del Caos, Adyr. Si concentra sulla piromanzia e vi permette di lanciare palle di fuoco, invocare getti di fiamme e persino evocare cani di fuoco demoniaci che vi aiuteranno in battaglia. Questa è una scuola di magia utile principalmente in attacco. Poiché la magia Rhogar si basa sulla statistica Inferno, richiede un Catalizzatore dell’Inferno.

Radiance

La scuola di magia Radiance (o Radiante) è legata al Dio Orius. Offre una serie di magie molto versatili, tra abilità di guarigione, di potenziamento e di attacco – come scariche di fulmini. Si basa sulla statistica Radiosità, per tanto è necessario trovare e usare un Catalizzatore Radiante per utilizzare gli incantesimi.

Umbral

La scuola di magia di Umbral è legata alla Dea che domina sul regno di Umbral. Basata sull’energia del regno dei morti, fornisce incantesimi utili all’attacco e alla difesa, come proiettili esplosivi o il potenziamento delle vostre armi. Gli incantesimi di questa scuola non sono legati a una sola statistica, ma dovete utilizzare un Catalizzatore di Umbral per utilizzarli.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top