Lies of P – Guida alla sopravvivenza: Esplorazione, Imboscate, Parry, Armi, Boss, Mercante, Fable Arts e Come Guadagnare Ergo Facilmente

lies of p guida alla sopravvivenza parry schivate armi ergo fable arts
Informazioni sul gioco

Lies of P, il Soulslike di Neowiz Games e Round8 Studio che riscrive la favola di Pinocchio scritta da Carlo Collodi, è finalmente uscito.

Il titolo era uno dei giochi più attesi di settembre e numerosissimi videogiocatori si sono avventurati per le oscure vie della città di Krat, anello di congiunzione tra le vie londinesi del diciannovesimo secolo e la Belle Époque.

È sconsigliato affrontare Lies of P come qualunque Soulslike di FromSoftware (tornati alla ribalta anche con Armored Core 6, di cui trovate la nostra recensione sul sito), per questo motivo abbiamo stilato una serie di consigli che mirano ad aiutarvi nella vostra avventura.

Guida alla Sopravvivenza di Lies of P

Affronteremo tutti gli aspetti di Lies of P così da costruire punto per punto una guida che possa aiutare ogni tipo di videogiocatore. Il nostro consiglio è quella di leggerla tutta comunque, ma potete saltare ai paragrafi che più vi interessano per comodità.

Prima di iniziare, se non conoscete ancora il titolo, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito e il video dedicato sul canale YouTube di Videogiochitalia.

lies of p uscita preload ps4

Esplorazione

Come ogni Soulslike che si rispetti, il mondo di gioco è costellato di nemici feroci pronti a saltarvi addosso alla minima distrazione e molti giocatori sono tentati di proseguire lungo la strada principale per evitare scontri inutili. Questo è uno sbaglio!

La città di Krat è un luogo pericoloso, ma che va esplorato in ogni suo vicolo e strada secondaria.

Esplorare non significa solo incappare in più pericoli, ma anche affrontare più nemici per guadagnare Ergo (la moneta di gioco), sbloccare missioni secondarie, trovare tesori e armi.  

Imboscate

Esplorare la città però vi espone a diversi pericoli e l’unica certezza in Lies of P è che ogni angolo nasconde un’imboscata!

I burattini nemici amano nascondersi dietro ogni angolo, dove la telecamere del giocatore non può arrivare o nascosti sopra o dietro le carrozze per avventarsi alle spalle di Pinocchio e intrappolarlo in una letale morsa.

Nella prima ora di gioco, a cavallo tra il primo e il secondo boss, abbiamo affrontato numerose trappole e questo ci ha fatto immediatamente capire che il team di sviluppo di Neowiz e Round8 si sono divertiti a disseminarli per tutta Krat.

Se scorgete un angolo dove la telecamera non arriva subito state certi che troverete nemici in attesa del vostro passaggio. Prevenire è meglio che curare i danni che vi causerà l’attacco a sorpresa.

Parry

Oltre a prevenire le trappole nemiche, un buon modo per preservare la vostra barra della vita è quello di imparare a utilizzare il Parry, qui chiamato Parata Perfetta. 

Pinocchio può difendersi dai colpi nemici bloccandoli con la sua lama, questo riduce i danni e offre la possibilità di riottenere parte della vita persa in difesa contrattaccando rapidamente l’avversario. A volte questo non basterà ed è fondamentale imparare a deflettere i colpi nemici come si deve.

Nelle prime ore di gioco non avanzate, ma fate pratica con i primi nemici che incontrate fuori dal treno. Parare perfettamente non vi farà sprecare energia, non vi farà subire danni, vi permette di sbilanciare i nemici (anche boss) e vi permetterà di distruggere alcune delle armi degli avversari.

lies of p

Durevolezza delle Armi

Lies of P prende da Monster Hunter una delle meccaniche più famose: La Cote! 

Nella vostra avventura affronterete tanti nemici e la lama di Pinocchio si smusserà col tempo. Un’arma smussata non arreca danni, quindi dovete prendervi cura delle vostre armi!

Nell’angolo in basso a destra dello schermo troverete una barra di durevolezza delle armi, cercate di non farla mai scendere a zero e quando non ci sono nemici nelle vicinanze spendete qualche secondo ad affilare le vostre lame.

Se riposate a uno Stargazer, questa barra si ricarica automaticamente.

Mercante Ambulante

Parlando di armi, un buon modo per averne tante è quello di acquistarle dal Mercante Ambulante che, coraggioso, si avventura solitario per le vie di Krat. Per certi versi, ci ha ricordato il Mercante di Resident Evil 4 Remake – di cui trovate la nostra recensione sul sito e sul canale Youtube di Videogiochitalia – che nel titolo Capcom è doppiato da Gianluca Iacono.

Il venditore vi permetterà di acquistare armi, oggetti consumabili e tal volta strumenti necessari al completamento dei trofei – come i dischi da ascoltare al Grammofono dell’Hotel Krat, che vi aiuteranno a ottenere tutti i finali. 

Non abbiate per ciò paura di dare un’occhiata alla sua mercanzia e di spendere qualche Ergo!

Boss Battle

Gli oggetti acquistabili dal Mercante sono utili anche contro i Boss! Potete tirargli contro oggetti esplosivi o elettrici per arrecare strategici danni che vi condurranno alla vittoria.

Una delle meccaniche dei Soulslike, riproposta ovviamente anche il Lies of P, è quella della morte non permanente. La dipartita non implica necessariamente il game over, quindi non abbiate paura di venire sconfitte e concedetevi tempo per studiare l’avversario.

I Boss sono nemici ostici, ma utilizzano un pattern d’attacco prestabilito – una volta capito come si muovono, eliminarli non sarà difficile.

Lies of P Finali

Fable Arts

Le Fable Arts (Arte della Favola) in Lies of P sono abilità legate all’impugnatura o alla lama di un’arma.

Queste abilità consistono in mosse offensive e difensive, ognuna delle quali ha un’animazione e degli effetti distinti quando viene utilizzata. L’uso di queste arti richiede un certo numero di slot Fable, che fanno le veci di una barra del mana.

Questa caratteristica vi consente di personalizzare liberamente le lame e le impugnature delle armi con le arti che si adattano meglio al vostro stile di gioco. Per esempio, possono aiutarvi ad arrecare tanti danni o a reggere i colpi di un Boss particolarmente difficile da abbattere.

Sperimentate per trovare quelle che vi piacciono di più e non abbiate paura di utilizzarle; le slot Fable si ricaricano nei combattimenti, quindi potete utilizzarle all’infinito se avete l’energia per farlo.

Potenziate la Schivata

Una delle maggiori criticità riscontrate quando fu presentata la demo di Lies of P fu la schivata.

Come promesso, il team di sviluppo l’ha migliorata prima dell’uscita, ma quella base che vi offre il gioco serve a poco. Una volta trovato il primo Quarzo, all’Hotel Krat è possibile potenziare Pinocchio migliorando il suo P-Organ.

I Potenziamenti sono tanti, ma il primo che vi consigliamo di sbloccare è legato alle schivate, così da sfuggire agli attacchi nemici più facilmente.

Guadagnare Ergo velocemente

In Lies of P la valuta di gioco (che fa anche da punti esperienza) è chiamata Ergo.

Quest’ultimo si può usare in diverse situazioni, ad esempio per migliorare le proprie abilità, salire di livello, ottenere alcuni manufatti dai mercanti e sbloccare nuove armi.

Quasi tutto richiede l’uso di questa valuta, anche se, man mano che si procede nel gioco, ci si rende conto che coltivare Ergo non è facile. Il modo migliore per ottenere Ergo facilmente è quello di trovare una zona popolosa di nemici e ucciderli più volte per accumulare punti, ma il problema è che non tutte le aree hanno la stessa densità di avversari.

Nella città di Krat, ci sono due punti con un’alta concentrazione di nemici. Il primo è il Municipio di Krat. Lì si incontrano alcuni cavalieri che si avventano su di voi desiderosi di farsi uccidere più e più volte per darvi i punti che vi servono. Potete sconfiggerli facilmente, quindi approfittate di questa opportunità.

Un altro luogo ricco di nemici è Moonlight Town / Città al chiaro di Luna. Sbloccherete quest’area dopo aver sconfitto Fuoco, la Fiamma del Re.

Esplorate la zona fino a raggiungere una casa abbandonata sulla collina. All’interno troverete un’orda di creature da sconfiggere. Con questa tecnica si possono ottenere 1.000 Ergo. Se si usa lo Stargazer nella zona, si possono moltiplicare i guadagni.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top