Meta Quest 3: Novità, Uscita, Prezzo, Supporto Xbox Cloud e Giochi

Meta Quest 3 Novità Uscita Prezzo Xbox Cloud

Meta Quest 3 è il visore per realtà virtuale e mista sviluppato da Reality Labs, una divisione di Meta Platforms.

Annunciato ufficialmente il 1° giugno 2023 il suo arrivo è previsto per la prima metà di ottobre.

Ecco ciò che sappiamo, grazie alle informazioni condivise sulla pagina ufficiale.

Le novità di Meta Quest 3

Una dei principali aggiornamenti presentati con Meta Quest 3 è legato al suo chipset “Gen 2”, un netto miglioramento rispetto allo Snapdragon XR2 dei predecessori. La presenza del nuovo chip garantisce il doppio della potenza di elaborazione e una risoluzione totale migliorata del 30% rispetto a Meta Quest 2, offrendo una risoluzione di 2064×2208 pixel per occhio.

L’headset offre un campo visivo orizzontale di 100 gradi e sarà dotato di 8GB di RAM, 2GB in più rispetto Quest 2, ma inferiori ai 12GB di Meta Quest Pro. Legata a Quest Pro, anche Quest 3 adotta l’ottica “Pancake” che offre un display più nitido; mancano però le telecamere interne per il tracciamento degli occhi presenti in Quest Pro.

Parlando di peso, Quest 3 ha un peso leggermente superiore di Quest 2, pesando 515g rispetto i 503g del predecessore, ma molto più leggero rispetto Quest Pro da 722g.

Meta Quest 3 uscita prezzo xbox cloud

Quando uscirà Meta Quest 3?

L’uscita di Meta Quest è prevista per il 10 ottobre 2023.

La confezione include il visore Meta Quest 3 con la maschera standard pre-installata, 2 controller Touch Plus con cinturino da polso e batterie AA, cavo di ricarica e alimentatore.

La versione base del Quest 3 includerà una copia del gioco Asgard’s Wrath 2, disponibile per il download all’attivazione del visore e una volta che il gioco sarà disponibile nel Meta Quest Store a dicembre 2023. L’offerta termina il 27 gennaio 2024.

Per un periodo limitato, potete portarvi a casa anche l’abbonamento a Meta Quest+, ma solo per l’acquisto del modello di Quest 3 da 512 GB. È infatti possibile preordinare il visore in differenti modelli.

Quanto costa Meta Quest 3?

Il prezzo di Meta Quest 3 varia in base al modello. Al momento della stesura di questo articolo, è possibile preordinare attualmente due modelli dal sito ufficiale.

Il primo modello offre una memoria di archiviazione da 128 GB e avrà un costo di 549,99 euro; il secondo modello offrirà invece 512 GB e il suo costo è di 699,99 euro.

Lo spazio di archiviazione disponibile sarà però inferiore a quello indicato a causa dei software già preinstallati o dedicati agli aggiornamenti – incluso prima del primo utilizzo.

Meta Quest 3 supporterà Xbox Cloud Gaming? 

Si, Quest 3 consentirà di accedere alla libreria Xbox Game Pass grazie al servizio Xbox Cloud Gaming, in arrivo a dicembre.

Oltre ad accedere alla libreria di giochi del servizio in abbonamento Microsoft, l’headest supporterà anche il controller Xbox.

Quali giochi sono disponibili su Meta Quest 3? 

Oltre alla possibilità di giocare ai giochi di Xbox Game Pass, l’azienda meta ha acquistato diversi studi di sviluppo. È probabile che col tempo verranno presentati giochi esclusivi per la piattaforma. Tuttavia, tra la possibilità di collegarsi all’Xbox Cloud Gaming e con l’abbonamento Meta Quest+ la libreria disponibile con Quest 3 è più che vasta. E, con molte probabilità, lo diventerà ancora di più col passare del tempo.

Quando usciranno, saranno disponibili titoli del calibro di Assassin’s Creed Nexus, ma sarà possibile giocare anche a titoli come Beat Saber, LEGO Brick Tales, Samba de Amigo Virtual Party, Vampire: The Masquerade – Justice e Ghostbusters Rise of the Ghost Lord.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top