Meta Quest 2 e Pro ottengono un incremento delle prestazioni

Meta Quest 2 Meta Quest pro Aggiornamento v55

Meta ha presentato l‘aggiornamento v55 in arrivo per le cuffie per la realtà virtuale Meta Quest 2 e Meta Quest Pro, ed entrambi i dispositivi riceveranno un notevole incremento delle prestazioni.

Le modifiche apportate daranno a entrambi i sistemi Meta Quest una marcia in più per quanto riguarda le prestazioni della CPU e della GPU.

Meta Quest 2 e Meta Quest Pro: il miglioramento del nuovo aggiornamento

Mentre alcuni appassionati di realtà virtuale hanno già adocchiato il Meta Quest 3 e l’Apple Vision Pro, il Quest 2 è ancora un sistema supportato, a differenza del suo predecessore, l’Oculus/Meta Quest originale.

Il Meta Quest Pro è un sistema molto più costoso di quello standard, ma offre vantaggi aggiuntivi come il tracciamento oculare e la realtà mista. Con Meta Quest 2 e Pro, ora scontati dopo il reveal dell’imminente Meta Quest 3, questo nuovo aggiornamento offre ai giocatori incuriositi dalla realtà virtuale la possibilità di provare i dispositivi al meglio.

L’aggiornamento v55 sta iniziando ad essere distribuito e promette un miglioramento fino al 26% delle prestazioni della CPU su entrambi i dispositivi. Anche la GPU viene potenziata su entrambi, con il Quest 2 che vede un aumento della velocità del 19% e il Pro dell’11%.

Meta fa notare che gli utenti dovrebbero aspettarsi un miglioramento non solo delle prestazioni dei giochi, ma anche del funzionamento dell’interfaccia utente. Entrambe le versioni sono dotate di Dynamic Resolution Scaling, che dovrebbe aiutare a prevenire il frame drop modificando la risoluzione in base al carico di elaborazione della GPU.

Meta Quest 3

Oltre a queste modifiche, il set di Meta Quest è stato oggetto di altri miglioramenti. Viene aggiunta una nuova opzione di sicurezza con codice di accesso che consente agli utenti di scegliere un codice numerico per accedere al dispositivo. La navigazione web supporta ora i controlli multi-touch sui controller e il tracciamento delle mani. Quest Pro dovrebbe avere un tracciamento oculare più accurato e sono state aggiunte varie funzioni per rendere l’interazione sociale più semplice ed espressiva.

I fan delle cuffie, così come gli sviluppatori VR, saranno probabilmente soddisfatti di questo annuncio, che potrebbe dare un’idea di cosa aspettarsi dal Meta Quest 3, che dovrebbe essere molto più potente del suo predecessore. Alcuni potrebbero essere soddisfatti delle nuove limitazioni dell’hardware attuale, ma altri potrebbero essere turbati se scoprono di non aver ancora ricevuto l’aggiornamento v55.

C’è da ricordare, inoltre, che Meta distribuirà gli aggiornamenti gradualmente, per cui alcuni utenti li riceveranno prima di altri.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top