Durante l’evento streaming PlayStation Showcase, Konami ha annunciato il ritorno della serie classica Metal Gear Solid tramite Metal Gear Solid Master Collection, insieme al remake di Metal Gear Solid 3: Snake Eater.
Mentre le piattaforme per il remake di Snake Eater sono già state rivelate (arriverà su PlayStation, Xbox e PC), Konami ha anche annunciato la Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1, in arrivo nell’autunno del 2023.
Indice
Metal Gear Solid Master Collection – dettagli, trailer, uscita e piattaforme
La collection conterrà le rimasterizzazioni in HD del primo, del secondo e del terzo gioco, con altri giochi e volumi apparentemente in arrivo. Come evidenziato dai colleghi di Push Square, MGS2 e MGS3 sono le stesse rimasterizzazioni per PS3 tratte dalla collezione HD uscita nel 2011.
Oltre alla PlayStation, non sono ancora state confermate altre piattaforme, ma in un messaggio del team di sviluppo sul sito web ufficiale del teaser, viene menzionato come questa raccolta per il 35° anniversario arriverà sulle “piattaforme più recenti”.
Sul sito web del gioco, Konami ha pubblicato il seguente annuncio in merito alla release della collection:
“Vi ringraziamo e apprezziamo sinceramente il vostro continuo supporto.
Attualmente, il team di sviluppo sta lavorando insieme per creare un ambiente in cui i fan possano sperimentare e godere della serie Metal Gearsulle piattaforme più recenti.
Stiamo rifacendo Metal Gear Solid 3: Snake Eater, uno dei capitoli più amati della serie Metal Gear, svelando la storia delle origini di Snake, come Metal Gear Solid Δ: Snake Eater.”
“Stiamo lavorando duramente affinché Metal Gear Solid Δ:Snake Eater sia una fedele ricreazione della storia e del design del gioco originale, evolvendo al contempo il gameplay con una grafica straordinaria e un’esperienza utente senza soluzione di continuità.”
Contemporaneamente, verrà presentata la serie Metal Gear Solid: Master Collection, la compilation più completa che celebra il 35° anniversario della serie. Metal Gear Solid: Master Collection consente ai fan di giocare ai giochi così come sono stati pubblicati per la prima volta sulle piattaforme più recenti.
Ci auguriamo che possiate godere della serie Metal Gear sulle ultime piattaforme.”
A questo punto non è chiaro se Nintendo Switch, PS4 e Xbox One verranno considerate nella dicitura “ultime piattaforme”. Anche se il loro hardware dovrebbe essere perfettamente in grado di gestire dei porting da PS3, questo chiarimento ci fa pensare di no.
La release pare sarà scaglionata, con Metal Gear Solid Master Collection Vol. 1, in arrivo nell’autunno del 2023 e probabilmente gli altri capitoli a seguire.