Monster Hunter Rise: Sunbreak è la massiccia espansione che andrà a implementare notevolmente le possibilità del medesimo gioco d’azione di caccia di Capcom.
Dopo essere uscito su PC e Nintendo Switch, il gioco è approdato anche su console PlayStation e Xbox e dopo qualche mese di attesa è stato rilasciato anche il DLC. Se volete conoscere le nostre impressioni, vi invitiamo a recuperare la nostra recensione sul sito.
Questo è tutto ciò che sappiamo. Prima di addentrarci nel DLC, è consigliato recuperare l’anteprima della versione console di Monster Hunter Rise.
Indice
Trailer
Prima di immergerci nelle novità che porterà Monster Hunter Rise: Sunbreak alle versioni PlayStation e Xbox, diamo un’occhiata al trailer.
Novità di Monster Hunter Rise: Sunbreak
Monster Hunter Rise: Sunbreak è l’espansione di Monster Hunter Rise che include miglioramenti del gameplay e meccaniche di combattimento aggiuntive, nuovi mostri e zone di caccia, e un nuovo livello di difficoltà con le missioni di grado maestro.
Oltre a introdurre nuovi mostri e zone di caccia, la massiccia espansione introdurrà anche nuove abilità, nuova fauna endemica e una nuova storia da seguire. Sarà possibile sostenere anche nuove missioni e affrontare mostri mutati come i Draghi Anziani Risorti.
Storia
Dopo aver vestito i panni del cacciatore che ha salvato il villaggio di Kamura dalla calamità, questo nuovo viaggio vi condurrà verso Elgado, un avamposto nei pressi di un regno assediato da un nuovo nemico: il drago anziano Malzeno!
La nuova avventura inizierà da dove l’avevate lasciata.
Un nuovo viaggio
Il villaggio di Kamura ha finalmente trovato la pace, dopo aver respinto l’assalto dei violenti attacchi dei mostri nel fenomeno noto come Furia guidata dal Magnamalo.
Questa pace faticosamente conquistata viene interrotta dall’arrivo inaspettato del Lunagaron, un mostro simile a un lupo, nelle Rovine Sacre.
Qui il cacciatore incontra Fiorayne, Cavaliere dell’Ordine. Fiorayne chiede l’aiuto di voi cacciatori per scoprire qual è il motivo per cui i mostri del regno stiano diventando così violenti e aggressivi, invadendo anche altri territori, incluso quello di Kamura. Uniti insieme per questa missione, partirete per il lontano avamposto di Elgado.
La ricerca e lo studio di questo fenomeno vi condurrà verso missioni sempre più pericolose.
Gameplay
Oltre al normale stile di combattimento, che non varierà sistema di movimento, attacco e difesa, nuove abilità e nuova fauna endemica rendono le cacce ancora più adrenaliniche in Monster Hunter Rise: Sunbreak!
Vediamo insieme le novità introdotte.
Nuove abilità
Saranno aggiunti nuovi attacchi e mosse fildiseta per ciascuna delle 14 tipologie di armi. Sfruttate queste nuove abilità per personalizzare ulteriormente il vostro stile di caccia. Tra le aggiunte troverete:
- Inversione abilità di scambio
- Ci sono due set personalizzabili: il rotolo di inversione delle abilità scambio rosso, e quello blu. Con la funzione di inversione, potete passare velocemente da un rotolo all’altro.
- Scambio schivata
- Un nuovo movimento che può essere usato solo dopo l’inversione delle abilità scambio. Vi permette di muovervi velocemente in qualsiasi direzione, così da schivare gli attacchi di un mostro e mantenere la distanza.
- Corsa sulle parete migliorate
- Non sarà più necessario eseguire un filoscatto per iniziare una corsa su parete. Scattate, cadete o schivate a mezz’aria verso una parete per correrci sopra. La corsa su parete può essere iniziata anche con altre mosse che non richiedono la barra insetto filo.
Insetto filo Mutati
Un nuovo tipo di insetti filo, che brilla ancora di più di quelli comuni, sarà presente in tutte le zone di caccia.
Di nuovi ne esistono due tipi: gli insetti filo rubino e gli insetti filo oro. Catturarne uno vi permetterà di sfruttare i nuovi vantaggi che offriranno. Questi sono:
- Effetto comune:
- Iniziare una cavalcatura wyvern diventa più facile, e la velocità di recupero della barra insetto filo aumenta.
- Effetto dell’insetto filo rubino:
- Il punitore cavalcabile fa più danno.
- Effetto dell’insetto filo oro:
- I mostri lasciano materiali più facilmente quando colpiti da attacchi durante la cavalcata wyvern.
Sfruttate questi potenziamenti per le nuove missioni di ricerca.
Le missioni di ricerca
Insieme alle nuove abilità e alla nuova fauna endemica, arriveranno anche nuovi mostri da cacciare. Tra questi spiccheranno: Il drago anziano Malzeno, il potente e massiccio Garangolm, e il Lunagaron, simile a un lupo di ghiaccio. Questi tre mostri sono noti come i tre signori, un temibile trio che minaccia le terre del regno.
Ma con loro arriveranno anche le missioni di ricerca sull’anomalia.
Le missioni ricerca anomalia sono missioni in cui si possono affrontare mostri infetti impazziti a causa dell’influenza dei Qurio che si trovano sotto il controllo del Malzeno. Ne esistono due tipi in Monster Hunter Rise: Sunbreak: missioni di ricerca e le indagini, entrambe accessibili tramite il menu delle missioni ricerca anomalia.
Missioni anomalia
Le missioni anomalia richiedono di uccidere uno specifico mostro infetto. Solo i mostri cacciati nelle missioni di GM (Grado Maestro) appariranno come mostri infetti. Completando le missioni si possono ottenere ricompense esclusive.
Indagini anomalia
Si tratta di missioni in cui le condizioni di gioco, come l’obiettivo, il luogo e il numero di giocatori, sono determinate in modo casuale. Completate le missioni per guadagnare i punti necessari a far salire di livello il Laboratorio di ricerca anomalia e i materiali speciali che permettono di potenziare le armi e le armature. In Monster Hunter Rise: Sunbreak sarà infatti possibile superare il limite di un’arma o un’armatura per renderla ancora più potente.
Ora è possibile anche abbassare il livello delle missioni che si possiedono.
Missioni di collaborazione seguaci
Viene introdotto un nuovo tipo di missioni.
Le missioni collaborazione seguaci sono missioni in solitaria durante le quali andrete a caccia con diversi personaggi che appaiono durante il corso della storia.
Questi interessanti personaggi si uniranno come a voi come seguaci, offrendovi un’esperienza di caccia totalmente nuova.
I seguaci vi aiuteranno in diversi modi, usando oggetti per recuperare vita e piazzando trappole, e a volte anche cavalcando dei mostri. Grazie a queste missioni avrete l’occasione di ottenere ricompense esclusive. Ricordatevi di provarle mentre procedete nel corso della storia di Monster Hunter Rise: Sunbreak!
Dopo aver reclutato i seguaci con le missioni seguaci, potrete portarli con voi in quasi tutte le missioni di grado Maestro, nelle missioni anomalia e nelle indagini Anomalia!
Uscita e Prezzo
L’espansione Sunbreak arriva il 28 aprile e sarà disponibile sia su console PlayStation che Xbox.
Attraverso il sito ufficiale di Capcom è possibile acquistare la Versione Standard di Monster Hunter Rise: Sunbreak a 39,99 euro e la Versione Deluxe a 49,99 euro.
Contenuti bonus add-on della Deluxe Edition
La versione Deluxe di Monster Hunter conterà:
- Stile armatura (set) “Dragoflagello”
- Stile armatura (set) “Segugio C”
- Stile armatura (set) “Devoto F”
- Set di gesti “Mira” x 4
- Set di pose “Posa da combattimento” x 3
- Pittura facciale “Occhi eleganti”
- Pettinatura “Morbidi riccioli”
Sunbreak uscirà su Game Pass?
L’espansione Sunbreak di Monster Hunter Rise non arriverà per il momento su Xbox Game Pass.
Non sappiamo se arriverà in seguito, ma possiamo confermare, attraverso le informazioni del sito ufficiale di Xbox, che non è previsto l’arrivo sul catalogo Game Pass nell’immediato futuro.
Come accedere al DLC Sunbreak
Per poter usare i nuovi contenuti in Monster Hunter Rise: Sunbreak, i giocatori dovranno prima terminare la Missione base di caccia 7 stelle “Dea del tuono” nel gioco base Monster Hunter Rise.