Intel ARC A750 e A380 ricevono i primi modelli custom da Sparkle

Informazioni sul gioco

Intel è entrata a gamba tesa nel mercato delle GPU discrete lo scorso anno cercando di prendersi una fetta di torta che da tempo si dividono solo Nvidia e AMD.

E ci è riuscita molto bene, proponendo la serie Intel ARC, GPU di fascia bassa e media capaci di fornire ottimi rapporti prezzo-prestazioni, con prezzi competitivi che continuano a calare mese dopo mese.

Intel si è sempre prodotta le schede grafiche da sola, ma questo sta per cambiare, visto che il primo partner è ufficialmente salito a bordo della nave di Intel.

Il produttore di schede grafiche Sparkle suonerà familiare ai gamer più attempati: era uno dei tanti partner di NVIDIA all’inizio degli anni 2000. Offriva sia modelli di riferimento che personalizzati e l’ultima GPU che ha rilasciato risale alla serie GeForce 600, quindi è facile capire perché la maggior parte di voi non si ricorderà di questo marchio.

Sparkle Intel Arc A750 Titan OC Edition, Arc A750 ORC OC Edition e Arc A380 ELF – specifiche e features

Il produttore taiwanese Sparkle ha aggiornato la pagina dei prodotti con le sue prime schede grafiche Intel, dopo un’assenza nel mercato delle schede grafiche durato quasi un decennio. Sono tutte basate sulla famiglia Intel Arc Alchemist.

L’azienda ha listato le schede Sparkle Intel Arc A750 Titan OC Edition, Arc A750 ORC OC Edition e Arc A380 ELF. Tutte e tre le schede si basano su un design molto diverso, ma dovrebbero essere tutte schede grafiche economiche. Infatti manca nella lineup l’ammiraglia Intel ARC A770.

L’ammiraglia Sparkle Titan OC edition si avvale di un raffreddamento a tripla ventola e doppio slot, mentre l’edizione ORC OC si avvale di un design a doppio slot e doppia ventola.

Tutte le schede si basano sul raffreddamento Sparkle TORN, che prevede ventole Axial personalizzate con modalità Fan 0dB e tecnologia Thermal Sync che offre una barra luminosa a LED sui lati della scheda che cambia colore in base alla temperatura della GPU.

Entrambe le schede presentano un design OC e sono alimentate da doppi connettori a 8 pin.

La scheda entry-level Intel Arc A380 ELF di Sparkle è dotata di un design a singola ventola e doppio slot in una forma molto compatta e non presenta alcun ingresso di alimentazione esterna.

Tutte le schede utilizzano una tripla DisplayPort e una singola porta HDMI. È davvero una sorpresa vedere il ritorno di Sparkle come partner AIB esclusivo di Intel. Finora l’azienda ha acquisito ASRock, Acer, Gunnir e MSI (solo OEM), mentre Sparkle è l’ultima aggiunta all’elenco dei partner AIB.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top