Ubisoft: Il MouseTrap Anti-Cheat si è dimostrato molto efficace per Rainbow Six Siege

Ubisoft MouseTrap Rainbow Six Siege

Ubisoft ha rivelato che il suo sistema anti-cheat MouseTrap si è rivelato ancora più efficace del previsto, con una netta riduzione del numero di utenti con tastiera e mouse sulle versioni console di Rainbow Six Siege.

Come la maggior parte dei giochi multigiocatore, Rainbow Six ha avuto un problema pervasivo e continuo con i cheaters sin dal suo lancio nel 2015. L’azienda sviluppatrice di videogiochi ha provato diverse tattiche per arginare il problema, arrivando persino a denunciare i creatori di cheat per Siege, ma con scarsi risultati.

Pare però che la storia stia per cambiare.

MouseTrap: Il Nuovo Strumento di Ubisoft

Per la maggior parte dei suoi anni sul mercato, Siege ha utilizzato BattlEye come sistema anti-cheat, che presentava una serie di difetti. Alcuni di essi sono stati considerati talmente gravi dalla comunità che i principali creatori di contenuti di Rainbow Six hanno boicottato il gioco per protestare contro l’uso.

Uno dei problemi principali era che il vecchio servizio penalizzava tutti i giocatori in una partita se veniva scoperto un cheater tra loro, anche se il colpevole stava perdendo.

All’inizio del 2023, Ubisoft ha introdotto il sistema di rilevamento dei cheat MouseTrap, che si concentrava principalmente sui giocatori che utilizzavano mouse e tastiera per avere la meglio su console. Il sistema prendeva di mira i cheater che utilizzano gli spoofers, molti dei quali forniscono anche altri vantaggi sleali come l’assistenza alla mira e la ricarica automatica.

In un recente post sul blog, Ubisoft ha rivelato che MouseTrap ha effettivamente ridotto del 78% il numero di utenti di Rainbow Six Siege che utilizzano mouse e tastiera su console, superando di gran lunga il 30-50% previsto dall’azienda.

Nelle partite classificate, il numero di spoofers è diminuito del 73%.

Ubisoft MouseTrap Rainbow Six Siege

Che cos’è MouseTrap?

MouseTrap è un’iniziativa di ricerca e sviluppo incentrata sulle console e guidata dal team di Rainbow Six Siege che lavora specificamente su questo sistema.

È uno strumento di rilevamento in grado di fiutare gli spoofer di input. In realtà il sistema funziona in modalità ombra da diverse stagioni, con l’obiettivo di ottenere un quadro più preciso dei giocatori che ricorrono a tale stratagemma.

Il team di sviluppo dichiara che ora che hanno accesso a questi dati, possono usarli per migliorare il fair play in Rainbow Six.

Penalità 

Sulla pagina ufficiale del sistema, il team di sviluppo dichiara:

Vogliamo davvero incoraggiare questi giocatori a tornare al fair play, se possibile.  A tal fine, infliggeremo una nuova “Penalità mouse e tastiera” ai giocatori che rileviamo stiano utilizzando un dispositivo di spoofing. Questa nuova penalità aggiungerà ulteriore latenza agli input degli utilizzatori di mouse e tastiera. In breve, sarà più difficile mirare e sparare con l’operatore quando la penalità è attiva. Il ritardo sarà inizialmente lieve e si accumulerà nell’arco di diverse partite se l’utilizzo di mouse e tastiera continua a essere rilevato.

Se il giocatore sceglie di rimuovere il dispositivo di spoofing, il ritardo si ridurrà gradualmente, tornando alla normalità dopo qualche partita.

Inoltre, non tutti i giocatori saranno penalizzati. Più alto è il livello di abilità, maggiore è la possibilità di essere colpiti da questa nuova penalità.

Rainbow Six Siege MouseTrap Anti-Cheat Ubisoft

Accessibilità

Anche se il sistema sembra spingere i giocatori a non utilizzare Mouse e Tastiera su console, viene mostrato comunque magnaniità con chi non può utilizzare un Joypad.

Per questo motivo, è intenzione del team di sviluppo assicurarsi di tenere conto delle esigenze dei giocatori diversamente abili. Questa funzionalità è stata progettata per ridurre le possibilità di penalizzazione dei giocatori diversamente abili che utilizzano tecnologie adattive per accedere al gioco.

Gli utenti diversamente abili che hanno subito una penalità ingiusta, potranno utilizzare un codice QR in gioco per contattare gli sviluppatori, in modo che possano indagare e utilizzare il feedback di tutti per perfezionare il sistema.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top