NBA 2K24 sta per arrivare con una serie di novità interessanti. Il gameplay compie infatti un passo avanti, offrendo nuove funzionalità e sistemi volti a migliorare l’esperienza di gioco.
Dalla tecnologia all’avanguardia ad altre nuove caratteristiche, ecco tutto ciò che dovreste sapere prima di giocare questo titolo.
Indice
NBA 2K24: trailer
Il primo video si concentra su The City, nuova modalità che saprà intrattenere il giocatore con le sue novità.
Gli appassionati non potranno perdersi i Mamba Moments, dedicati ai momenti più iconici di Kobe Bryant.
Se volete scoprire qualche novità su MyTEAM, questo video vi illustrerà le novità principali. Ovviamente nei prossimi paragrafi vi spiegheremo tutto nel dettaglio.
NBA 2K24: le novità del gameplay
Il gameplay è caratterizzato da una nuova tecnologia che renderà l’esperienza di gioco ancora più godibile. Ecco alcuni dettagli in merito:
ProPlay
Il ProPlay sostituisce definitivamente il mocap, tecnologia che per ben 20 anni ha insegnato agli atleti come ricreare i loro movimenti preferiti. Ebbene, il ProPlay offre un’esperienza unica nel suo genere ed è dimostrabile dalla percezione nei tiri, nell’attacco e nella difesa.
Si tratta di tradurre direttamente i movimenti delle partite reali dell’NBA nel gameplay dell’edizione 2K24, un traguardo storico nei giochi sportivi.
Tra l’altro i tiri, i dribbling, i blocchi e molto altro ancora sono stati catturati in tempo reale. I movimenti autentici rendono l’esperienza ancora più realistica, convincente e coinvolgente.
Attenzione: il ProPlay è disponibile esclusivamente su console di nuova generazione.
Nuove animazioni
Anche le animazioni sono state migliorate e sono più convincenti, tra cui:
- Jumpshot
- Schiacciate
- Layup
- Mosse dribbling
- Animazioni dei passaggi
- Signature Moves (Attacco & Difesa)
Shot Timing
Anche i tempi di tiro giocano un ruolo fondamentale, con un’impostazione che permetterà di scegliere il punto di rilascio desiderato in base agli spunti di animazione.
In questo modo il giocatore potrà familiarizzare meglio con determinati giocatori e squadre, quindi si tratta di una funzionalità piuttosto utile.
Dribble Breakdowns
Un altro aspetto interessante riguarda le scomposizioni dei palleggi. Il giocatore avrà a disposizione palleggi regolari e palleggi aggressivi. Quest’ultimi si eseguono premendo lo stick analogico verso l’alto e tenendo premuto il pulsante Sprint.
Seguirà quindi una sequenza di mosse davvero adrenaliniche e coinvolgenti. Oltretutto, si tratta di un elemento particolarmente amato da Mike Wang, Gameplay Director di gioco.
Per altre informazioni ancora più dettagliate, potrete consultare il nostro articolo dedicato alle novità interattive.
NBA 2k24: The City
The City offre un’esperienza totalmente nuova e ricca di interazioni interessanti. Una vivace vita notturna e vibrazioni immacolate riusciranno a intrattenervi con una serie di miglioramenti specifici, oltre a missioni secondarie di streetball e un ambiente rinfrescante in riva al mare.
Sabbia bianca, acque cristalline e scenari da cartolina caratterizzano The City. Qui troverete campi da gioco 3v3 sulla spiaggia, aperti per le competizioni occasionali.
NBA 2k24: carriera
Con la modalità MyCAREER metterete alla prova le vostre abilità e dovrete affrontare sfide e ostacoli. Con le Affiliazioni potrete lavorare con i vostri compagni di gioco e guadagnare ottime ricompense.
Le Affiliazioni stavolta cambieranno: non saranno più quattro ma due, ovvero RISE ed ELITE.
Il gioco introduce anche la nuova funzione Partite Chiave, che consente di giocare le partite più importanti in base all’incontro e alle squadre rivali. Guadagnerete pagamenti extra per completare gli obiettivi e otterrete riconoscimenti per aver stabilito dei record.
“Inizia come un umile rookie che vuole dimostrare il proprio valore e guadagnare la REP giocando. I giocatori hanno lavorato diligentemente per diventare una Leggenda in NBA 2K23, ma per essere i più grandi in NBA 2K24 dovrete mantenere il vostro posto nella Top 10. Guadagnare l’ambito posto nella Top 10 vi garantirà un logo speciale e premi disponibili solo per i 10 giocatori con il maggior numero di REP”, si legge sul sito ufficiale.
MyTeam cambia pesantemente
MyTEAM subisce un cambiamento drastico. Innanzitutto è cambiata la valuta principale, ovvero i Punti MyTEAM (MTP). Sono state praticamente raddoppiate le percentuali di guadagno, insieme ad altre novità interessanti:
- Aggiornamenti punti MTP: la valutazione dei punti MT è stata notevolmente migliorata per tutte le modalità.
- Tetto Salariale: questa nuova modalità prevede tre turni di due settimane per ogni Stagione. Ogni girone ha una propria classifica, un limite salariale per le formazioni e dei premi.
- Nuovo Mercato dei Giocatori: nel gioco, le carte giocatore possono essere acquistate direttamente dal nuovo Mercato dei Giocatori utilizzando i propri VC o i punti MT guadagnati. Il Mercato dei Giocatori sostituisce la Casa d’Aste.
- Modifiche chiave al Mercato Pacchetti: le nuove versioni del Mercato Pacchetti non solo miglioreranno le probabilità di ottenere carte giocatore rare, ma includeranno anche più opzioni.
- Revisione del sistema XP: la progressione incrociata dei livelli della Stagione è ora condivisa tra MyCAREER e MyTEAM, il che significa che il modo in cui i giocatori guadagnano XP sta cambiando. Quest’anno, semplicemente giocando a MyTEAM si guadagnano XP.
- Crossplay: il crossplay è presente in MyTEAM. Per la prima volta, i giocatori di PlayStation 5 e Xbox Series X|S potranno competere tra loro o creare squadre in Triplice Minaccia Online: Co-Op.
- Carte Allenatore: Le Carte Allenatore in NBA 2K24 MyTEAM sono state potenziate per ottenere il massimo dalle prestazioni con una Carta Giocatore in campo. Ogni Carta Allenatore può ora avere un potenziamento unico in determinate situazioni di gioco.
NBA 2k24: multiplayer
Le partite con Salary Cap verranno rivoluzionate, ovvero si gareggerà nel primo tempo in un periodo di 6 minuti. All’intervallo, la partita passa a un finale a punteggio fisso, simile alle partite All-Star, in cui vengono aggiunti 24 punti al punteggio di vantaggio a metà partita.
Attenzione: le modalità Draft e Limited non torneranno quest’anno.
Si può giocare in crossplay?
NBA 2k24 supporterà il crossplay tra piattaforme new-gen, quindi PS5 e Xbox Series X/S.
NBA 2k24: Mamba Moments con Kobe Bryant
Si tratta di una nuova modalità pensata per celebrare Kobe Bryant, icona del basket. Ecco i principali punti salienti di Mamba Moments:
- Il record NBA per maggior numero di tiri da tre punti. Nel 2003, Kobe ha stabilito il record NBA di triple (12 in una sola partita) contro i Seattle Supersonics
- Il re di Sac. In vantaggio per 3-0 contro i Sacramento Kings, Kobe ha chiuso la partita con una straordinaria prestazione da 48 punti e 16 rimbalzi.
- 62 punti nei primi tre quarti. Kobe esplode con 62 punti nei primi tre quarti contro Dallas nel 2005, portando i Lakers a una vittoria schiacciante
- Una raffica di triple porta una partita a 65 punti. I 65 punti del Black Mamba in trasferta a Portland hanno spinto i Purple and Gold a una schiacciante vittoria ai supplementari nel marzo 2007
- Gara 7 delle finali NBA 2010. Per la prima volta dall’inizio degli anni 2000, Kobe cerca di vincere due titoli consecutivi e fa di tutto per chiudere la partita contro Boston
NBA 2k24: stagioni e Season Pass
I Season Pass sono una novità presente nelle stagioni di NBA. Potrete acquistare uno dei Season Pass Premium, con due opzioni: Pro Pass ($9,99) e Hall of Fame Pass ($19,99).
Il primo comprende:
- Accesso a 40 premi premium aggiuntivi accumulabili
- Quattro premi aggiuntivi per il Season Pass
L’Hall of Fame Pass include:
- Tutto quello che c’è nel Pro Pass
- 15% di potenziamento XP applicato per tutta la stagione
- 10 Salti di livello applicati immediatamente al percorso di ricompensa della Stagione
- 1 Premio aggiuntivo applicato automaticamente
Inoltre, il Season Pass offre:
- Pass Upgrade ($10) – Permette ai giocatori che hanno acquistato il Pass Pro di passare al Pass Hall of Fame (10 salti di livello saranno consumati immediatamente dopo l’acquisto e faranno progredire il giocatore di 10 livelli rispetto al livello in cui si trova al momento dell’acquisto).
- Salti di livello ($1,99) – Permettono di avanzare di 1 livello in una stagione (i salti di livello vengono consumati immediatamente dopo l’acquisto. Un giocatore non può acquistare più del totale dei livelli che gli restano da avanzare).
Attenzione: questi Pass richiedono una connessione a Internet.
NBA 2k24: lista giocatori e ratings
- Nikola Jokic, 98
- Giannis Antetokounmpo, 96
- LeBron James, 96
- Joel Embiid, 96
- Kevin Durant, 96
- Stephen Curry, 96
- Luka Doncic, 95
- Jayson Tatum, 95
- Jimmy Buttler, 95
- Kawhi Leonard, 94
- Devin Booker, 94
- Damian Lillard, 94
- Shai Gilgeous-Alexander, 93
- Donovan Mitchell, 92
- Jaylen Brown, 89
- Jamal Murray, 88
- De’Aaron Fox, 88
NBA 2k24: uscita
Il gioco uscirà l’8 settembre su PC, PS4/PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.
NBA 2k24: prezzo ed edizioni
Kobe Bryant Edition
Si tratta dell’edizione standard del gioco e costerà € 59,99 su PS4, Nintendo Switch, PC e Xbox One. Su PS5 e Xbox Series X/S sarà invece disponibile a € 69,99.
WNBA Edition
Questa edizione presenta Sabrina Ionescu, WNBA All-Stard. Tuttavia, si tratta di un’esclusiva di Gamestop per gli Stati Uniti e Canada, ma non ci sono differenze a livello di contenuti.
Black Mamba Edition
Questa edizione presenta diversi oggetti bonus per MyTEAM e MyCAREER, potendo guadagnare anche 100.000 valuta virtuale.
Ecco i dettagli per la modalità MyTEAM:
- 15.000 MyTEAM Points
- 2K24 Option Pack Box
- Un pacchetto da 10 pacchetti promozionali MyTEAM Box
- Kobe Bryant Cover Star Sapphire Card
- Diamond Show
- Ruby Coach
- Moneta XP doppia da 2 ore
Ecco i dettagli per la modalità MyCAREER:
- 10×6 tipi di potenziamenti abilità MyCAREER
- 10×3 tipi di potenziamenti Gatorade
- Moneta XP doppia da 2 ore
- 4 magliette MyCAREER
- Zaino
- Skateboard
- Set per braccia
L’edizione costa € 99 su tutte le piattaforme.
25th Anniversary Edition
I contenuti sono simili alla Black Mamba Edition. In questo caso otterrete 50.000 MyTEAM Points e una Ruby Cover Star Kobe Bryant “Rookie Card”.
I giocatori di MyCAREER riceveranno 15×6 tipi di potenziamenti abilità e 15×3 tipi di potenziamenti Gatorde, oltre a una nuova Black Mamba MyPlayer Capsule con set per braccia, maglietta oversize viola, maglietta gialla e un pannello giocatore Kobe.
Infine, è previsto un abbonamento di 12 mesi a NBA League Pass.
L’edizione è disponibile fino al 10 settembre e costa € 149,99.
NBA 2k24 è in Italiano?
Sì, il gioco è localizzato in Italiano. Le voci, tuttavia, saranno in Inglese.
NBA 2k24: requisiti minimi e raccomandati
Minimi
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit o Windows 11 64-bit
- Processore: Intel® Core™ i3-2100 @ 3.10 GHz/ AMD FX-4100 @ 3.60 GHz o migliore
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA® GeForce® GT 450 1GB/ ATI® Radeon™ HD 7770 1 GB o migliore
- DirectX: Versione 11
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 110 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: Directx 9.0x
Raccomandati
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit o Windows 11 64-bit
- Processore: Intel® Core™ i5-4430 @ 3 GHz/ AMD FX-8370 @ 3.4 GHz o migliore
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA® GeForce® GTX 770 2GB/ ATI® Radeon™ R9 270 2GB o migliore
- DirectX: Versione 11
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 110 GB di spazio disponibile
- Scheda audio: Directx 9.0c
Comparto grafico su PC: ancora last-gen
Il comparto grafico su PC sarà nuovamente last-gen. Si tratta di una decisione prettamente commerciale presa da 2K, volta a mantenere un’esperienza di gioco uniforme per i giocatori tra le varie piattaforme.