Nintendo 3DS e Wii U: la fine del supporto ai servizi online avverrà l’8 aprile 2024 – tutto quello che dovete sapere

Nintendo 3DS e Wii U: la fine del supporto ai servizi online avverrà l'8 aprile 2024 - tutto quello che dovete sapere
Informazioni sul gioco

Nintendo ha annunciato che la fine del supporto ai servizi online per Nintendo 3DS e Wii U avverrà in data 8 aprile alle ore 16:00 PT / 19:00 ET (ore 1.00 del 9 aprile in Italia) . Sapevamo già il periodo della chiusura, ma ora sappiamo la data precisa.

Se temete per i vostri giochi sullo store digitale, non temete: sarà ancora possibile “per il prossimo futuro” scaricare aggiornamenti e riscaricare software e DLC acquistati dal Nintendo eShop. Prossimo futuro significa che un giorno Nintendo potrebbe decidere di staccare completamente la spina.

Lo scorso anno, Nintendo ha chiuso gli eShop 3DS e Wii U, rendendo impossibile l’acquisto di giochi. Si è aperta una grossa polemica perché alcuni giochi esclusivi per le console e non disponibili in versione fisica sono diventati praticamente irreperibili se non acquistati prima della chiusura degli store. Infatti, alcuni YouTuber hanno fatto parlare di sé per avere acquistato tutti i giochi disponibili sugli store.

Grazie mille per il supporto ai nostri prodotti”, ha dichiarato Nintendo. “Alle 16:00 PDT dell’8 aprile 2024, il gioco online e le altre funzionalità che utilizzano la comunicazione online termineranno per i software Nintendo 3DS e Wii U. Questo include anche il gioco cooperativo online, le classifiche su Internet e la distribuzione dei dati“.

Nintendo ha aggiunto: “Vi preghiamo di notare che se si verifica un evento che rende difficile continuare i servizi online per il software di Nintendo 3DS e Wii U, potremmo essere costretti a interrompere i servizi prima del previsto“.

Ringraziamo sinceramente i giocatori che hanno utilizzato i servizi online dei software Nintendo 3DS e Wii U per un lungo periodo di tempo e ci scusiamo per gli eventuali disagi“.

I migliori giochi Wii U da giocare online prima della chiusura dei server

Se volete giocare a giochi online esclusivi per Wii U come Super Mario Maker con cui andranno persi migliaia di livelli creati dai fan, o Splatoon, dovreste approfittare di questi ultimi tre mesi.

Qui di seguito vi proponiamo una lista per quelli Wii U e un video conglomerato Wii U – 3DS di esclusive che non potrete mai più giocare online dopo la chiusura dei server:

  • Call of Duty: Black Ops II
  • Super Smash Bros. for Wii U
  • Tekken Tag Tournament 2
  • Splatoon
  • Xenoblade Chronicles X
  • Monolith Soft
  • Super Mario Maker
  • Mario Kart 8
  • Watch Dogs
  • Monster Hunter 3 Ultimate
  • Minecraft Wii U Edition

Nintendo 3DS e Wii U – fine del supporto ai servizi online: tutto quello che dovete sapere

Nintendo ha pubblicato una serie di domande e risposte a tutti i dubbi che potrebbero venirvi sulla modalità della fine del supporto ai servizi online di Wii U e 3DS.

Sarò ancora in grado di giocare offline anche dopo la fine dei servizi online?

Sì. I giocatori potranno comunque utilizzare le funzioni e le modalità di gioco che non richiedono la comunicazione online.

I servizi online saranno ancora disponibili anche dopo la fine dei servizi online in generale?

Sarà ancora possibile utilizzare i servizi online per i seguenti software, ma anche questo potrebbe terminare in futuro.

  • Banca Pokemon
  • Poke Transporter

State mettendo fine anche ai servizi online per i software di editori diversi da Nintendo?

Con alcune eccezioni, i servizi online termineranno per tutti i software per Nintendo 3DS e Wii U. Per informazioni sui servizi online dei loro software, contattare gli editori.

Sarà ancora possibile scaricare i dati di aggiornamento o il software acquistato?

Per il prossimo futuro, sarà ancora possibile scaricare i dati di aggiornamento e riscaricare il software acquistato e i contenuti scaricabili dal Nintendo eShop.

Quando i servizi online finiranno, anche StreetPass e SpotPass non saranno più disponibili?

StreetPass utilizza la comunicazione locale tra le console della famiglia Nintendo 3DS, il che significa che sarà ancora disponibile anche dopo la fine dei servizi online. Tuttavia, poiché SpotPass utilizza la comunicazione online, le funzioni di SpotPass non saranno più disponibili.

Ad esempio, sarà possibile utilizzare StreetPass in StreetPass Mii Plaza, che è preinstallato sulle console della famiglia Nintendo 3DS, ma non sarà più possibile utilizzare le funzioni che utilizzano la comunicazione online (come ricevere nuovi pannelli in Puzzle Swap).

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top