I servizi online 3DS e Wii U cesseranno per sempre ad aprile 2024

I servizi online 3DS e Wii U cesseranno per sempre ad aprile 2024
Informazioni sul gioco

Nintendo cesserà i servizi online 3DS e Wii U all’inizio di aprile del 2024, lo ha annunciato l’azienda, con la data precisa che sarà annunciata in seguito.

I servizi online comprendono il gioco cooperativo online, le leaderboard online e la distribuzione dei dati.

L’annuncio di oggi segue la cessazione delle vendite di software su Nintendo eShop di 3DS e Wii U avvenuta a marzo.

Nintendo ha fatto notare che i servizi online per Pokemon Bank continueranno a funzionare, “ma potrebbero anche terminare a un certo punto in futuro”.

I servizi online 3DS e Wii U cesseranno per sempre ad aprile 2024 – le console coinvolte

La cessazione dei servizi online si applica ai seguenti hardware: New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL, New Nintendo 2DS XL, Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, Wii U Deluxe e Wii U Basic.

All’inizio di aprile 2024, il gioco online e le altre funzionalità che utilizzano la comunicazione online termineranno per tutti i sofware di Nintendo 3DS e Wii U. Questo include anche il gioco cooperativo online, le classifiche su Internet e la distribuzione dei dati.

Nintendo annuncerà nel breve termine una data e un’orario univoco dell’interruzione dei servizi per ogni territorio.

La software house specifica che “se si verifica un evento che rende difficile la continuazione dei servizi online per il software di Nintendo 3DS e Wii U, potremmo essere costretti a interrompere i servizi prima del previsto“.

I giocatori potranno utilizzare ancora i loro software offline dopo la fine dei servizi online, basta che non richiedano una connessione a internet per funzionare offline.

Sarò ancora in grado di giocare offline anche dopo la fine dei servizi online?
Sì. I giocatori potranno comunque utilizzare le funzioni e le modalità di gioco che non richiedono la comunicazione online.

Ci sono alcune eccezioni, come Pokemon Bank che rimarrà fruibile anche dopo la fatidica data.

Cessazione dei servizi online 3DS  e Wii U aprile 2024: si potrà riscaricare i software acquistati? E cosa accadrà a StreetPass e SpotPass?

Nintendo assicura che per il prossimo futuro, sarà ancora possibile scaricare i dati di aggiornamento e riscaricare il software acquistato e i contenuti scaricabili dal Nintendo eShop.

E per quanto riguarda StreetPass e SpotPass? StreetPass utilizza la comunicazione locale tra le console della famiglia Nintendo 3DS, il che significa che sarà ancora disponibile anche dopo la fine dei servizi online. Tuttavia, poiché SpotPass utilizza la comunicazione online, le funzioni di SpotPass non saranno più disponibili.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top