In un nuovo comunicato stampa, la società madre di Denuvo, Irdeto, ha rivelato che sono ora disponibili sul portale degli sviluppatori Nintendo come middleware autorizzato per Switch.
Irdeto afferma inoltre coraggiosamente che la sua tecnologia può bloccare l’emulazione dei giochi Nintendo Switch su PC.
Indice
Nintendo Switch e la lotta all’emulazione
“Bloccando le emulazioni non autorizzate su PC, gli studi sono in grado di aumentare le proprie entrate durante la finestra di lancio del gioco, che è il periodo più importante per la monetizzazione. La protezione dell’emulatore Switch garantirà che chiunque desideri giocare debba acquistarne una copia legittima” si legge.
Come con tutte le altre soluzioni, la tecnologia si integra perfettamente nella suite di toolchain senza alcun impatto sull’esperienza di gioco. Consente quindi l’inserimento di controlli nel codice, che bloccano il gameplay sugli emulatori.
Irdeto fa un’affermazione molto interessante che molti giocatori potrebbero non capire sia stata la chiave del successo della tecnologia.
La società non sostiene che la sua protezione non possa essere sottoposta a jailbreak, e in effetti conosciamo alcuni hacker che si sono dimostrati in grado di togliere la tecnologia dai giochi per PC.
Il punto di forza è che possono proteggere i giochi dall’emulazione o dalla pirateria durante la finestra di lancio del gioco.
We’re thrilled to announce that our top-tier protection technologies are officially accessible as authorized #NintendoSwitch middleware on the #Nintendo Developer Portal! 🎮🛡️
Read more: https://t.co/y62OquDKNI#Denuvo #Cybersecurity #GameSecurity #VideoGames #ProtectYourGames pic.twitter.com/E1mKStI6iv
— Denuvo by Irdeto (@gamingatdenuvo) August 23, 2023
Come spiega Irdeto, la finestra di lancio è il luogo in cui avverrà la maggior parte delle vendite di un singolo titolo. A tutti gli effetti, la tecnologia avrebbe avuto successo se questi giochi non avessero subito il jailbreak.
Resta da vedere se la società potrà sostenere le proprie affermazioni sui giochi per Nintendo Switch.
Se così fosse, arriverebbe tuttavia in parecchio ritardo. Switch attende da tempo di essere sostituita e ci aspettiamo già che Nintendo annunci e lanci la prossima console tra qualche tempo.