Un nuovo rapporto finanziario afferma che dal suo lancio nel 2017, Nintendo Switch ha generato entrate per circa 69 miliardi di dollari.
Questo report arriva da TweakTown e si va aggiungere a quello diramato dall’azienda giorni fa, che riguardava prevalentemente l’anno fiscale appena trascorso e i software.
Attraverso uno sguardo dettagliato alla vita di Nintendo Switch, abbiamo appreso che con oltre un miliardo di giochi venduti e più di 125 milioni di console vendute, Nintendo Switch è stata una console assolutamente impressionante quando si tratta di unità vendute e giochi.
A differenza delle console precedenti, poi, Nintendo Switch è diventato il paradiso degli indie e dei giochi di basso profilo, che sono perfetti per giocare in mobilità e non consumano nemmeno molta batteria rispetto ai grossi e pesanti AAA.
Indice
Nintendo Switch ha creato un profitto: con 69 miliardi Nintendo è pronta per la next-gen
Il report di Nintendo dimostra infatti che, rispetto al Wii U, ogni utente Switch ha acquistato molti più giochi, soprattutto su eShop in versione digitale.
Anche se la macchina ibrida ha sette anni, sembra che ci sia ancora benzina nel serbatoio del Nintendo Switch, e sicuramente il successo stratosferico di The Legend of Zelda Tears of the Kingdom, con la commercializzazione di uno Switch OLED a tema, aiuteranno a dare una spinta alle vendite.
Queste sono oggettivamente in una contrazione fisiologica per l’età della macchina e il disavanzo rispetto alle console di nuova generazione, senza contare che molti publisher e grandi giochi sono assenti su Switch.
D’altro canto, però, Nintendo si ostina a ribadire che non arriverà una console next-gen prima del 2024, ma gli accordi siglati con Nvidia e Activision-Microsoft lasciano presagire che ci sarà presto una nuova console Nintendo che riporterà i publisher e i grandi giochi AAA che hanno saltato di netto Switch o che hanno abbandonato la barca da anni.
Articoli Correlati
- Risultati finanziari Sony Q1 2024: l’azienda ha venduto 61,7 milioni di PS5, in ribasso rispetto al Q1 dell’anno precedente, ma il fatturato è in crescita
- Crollano le vendite di Nintendo Switch nel Q1 FY25: profitti e vendite software in calo del 50% circa
- Resident Evil Village record di vendite: il più veloce a piazzare 10 milioni di copie, la serie Resident Evil arriva a 160 milioni di unità