Nintendo segnala un calo delle vendite di Switch, ma avverte che non arriverà una nuova console

Informazioni sul gioco

Nintendo ha registrato un calo delle vendite dell’hardware Switch, ma nonostante la perdita ha avvertito che non uscirà nessun nuovo hardware prima dell’aprile 2024.

L’azienda ha venduto 125,62 milioni di console Switch al 31 marzo, rispetto ai 122,5 milioni, ma le vendite di fine anno sono diminuite del 22%.

A cosa dobbiamo questo calo? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Calo delle vendite di Switch: La situazione di Nintendo

Nei suoi risultati per la fine dell’anno fiscale, Nintendo ha confermato di aver venduto un totale di 17,97 milioni di console durante i 12 mesi, il che significa che ha mancato l’obiettivo di vendita di inizio anno di 21 milioni (e l’obiettivo successivamente rivisto di 18 milioni).

L’azienda prevede di vendere 15 milioni di console durante l’anno fiscale in corso che terminerà il 31 marzo 2024, il che rappresenta un ulteriore calo del 16,5%, dato che Switch sta subendo un significativo rallentamento durante nel suo settimo anno sul mercato.

Parlando in una telefonata dopo i risultati, il presidente Shuntaro Furukawa avrebbe suggerito che, in un contesto di rallentamento delle vendite di console, Nintendo non è del tutto fiduciosa di raggiungere il suo prossimo obiettivo di 15 milioni. Inoltre, ha dichiarato che non rilascerà nuovo hardware prima del 31 marzo 2024.

nintendo switch aggiornamento software

Le parole di Shuntaro Furukawa

Shuntaro Furukawa, tramite il sito Bloomberg, dichiara:

“Sostenere lo slancio delle vendite di Switch sarà difficile nel suo settimo anno. Il nostro obiettivo di vendere 15 milioni di unità in questo anno fiscale è un po’ esagerato. Ma faremo del nostro meglio per sostenere la domanda durante le festività natalizie in modo da poter raggiungere l’obiettivo.”

Furukawa ha aggiunto che le previsioni annuali di Nintendo non tengono conto di hardware nuovo o aggiornato.

Il rallentamento delle vendite di Switch arriva nonostante i due blockbuster usciti durante l’anno fiscale, Splatoon 3 e Pokémon Scarlatto e Violetto, che hanno registrato entrambi un forte fatturato di 32,77 milioni.

Per non parlare dell’imminente uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Magari insieme a lui si avrà un’impennata nelle vendite?

“Prevediamo che Nintendo non rilascerà hardware di nuova generazione nei prossimi 12 mesi”, ha dichiarato UBS Securities in una nota prima della pubblicazione dei risultati. “È molto probabile che la valutazione di Nintendo si riduca fino al lancio del nuovo hardware”.

L’anno scorso la Switch si è già confermata la console Nintendo più venduta di tutti i tempi, superando i 101,63 milioni della Wii. Tuttavia, ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere i 154,02 milioni di unità vendute del Nintendo DS. Al di fuori delle console Nintendo, solo PlayStation 2 (155 milioni) ha superato Nintendo Switch.

Nintendo Switch 2 o Switch Pro

I grandi risultati di Switch

Dal suo lancio nel 2017, Switch ha venduto 1,036 miliardi di giochi, più di qualsiasi altra console Nintendo (il DS è più vicino con 948,7 milioni di giochi venduti).

Nei suoi risultati per l’anno fiscale 23, l’azienda giapponese ha dichiarato che le vendite nette sono diminuite del 5,5% a 1.695 miliardi di yen (12,56 miliardi di dollari) e l’utile netto è sceso del 9,4% a 432,7 miliardi di yen (3,2 miliardi di dollari).

L’azienda ha attribuito il calo dell’hardware di Switch in parte a una carenza di semiconduttori che ha influito sulla produzione fino alla fine dell’estate e a una stagione di vendite festive più piatta rispetto all’anno precedente.

Nonostante il calo dell’hardware, le vendite di software per Switch rimangono forti, con 213,96 milioni di unità per l’anno fiscale (in calo dell’8,9% rispetto all’anno precedente).

La new entry Pokémon Scarlatto e Violetto ha venduto ben 22,1 milioni di copie nei 4,5 mesi fino al 31 marzo 2023, mentre Splatoon 3 ha venduto 10,67 milioni e Switch Sports 9,60 milioni.

Inoltre, tra i titoli usciti fino alla fine dell’anno fiscale precedente, Fire Emblem Engage ha venduto 1,61 milioni di copie, Bayonetta 3 1,07 milioni, Metroid Prime Remastered 1,09 milioni e Mario Strikers: Battle League ha venduto 3,109 milioni di copie.

Al netto di questi numero, da Nintendo si dichiara:

“Guardando al software, oltre a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom a maggio e Pikmin 4 a luglio, sono in arrivo contenuti aggiuntivi per Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sotto forma del Tesoro nascosto dell’Area Zero. La prima parte di questo contenuto aggiuntivo, La Maschera Turchese, è prevista per l’autunno del 2023, mentre la seconda parte, Il Disco Indaco, è prevista per l’inverno del 2023. Anche altri editori di software hanno in programma di rilasciare un’ampia varietà di titoli e noi lavoreremo per rinvigorire la piattaforma integrando i titoli esistenti con un flusso continuo di nuovi titoli e contenuti aggiuntivi.”

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top