Articoli
Now Reading
Nintendo Switch Lite: tutte le novità
0

Nintendo Switch Lite: tutte le novità

by GixeriusJuly 12, 2019

La nuova arrivata in casa Nintendo

Annunciata un po’ a sorpresa pochi giorni fa (dopo rumor piuttosto insistenti), la nuova Nintendo Switch Lite ha subito diviso il pubblico, suscitando un po’ di dubbi sulla sua effettiva convenienza ed utilità.

Settore di riferimento e caratteristiche tecniche

Non è la prima volta che Nintendo allarga la famiglia delle sue console con versioni migliorate o “adattate”, ciò che ha perplesso i fan però, è il “tornare indietro” sulla caratteristica principale di vendita. Come successo con 3DS (divenuto 2DS in seguito), Nintendo rinuncia alla funzione ibrida per proporre una console solo portatile, destinata idealmente a sostituire il cugino 3DS (oramai sprovvisto di titoli in uscita). Per chi è pensata questa versione quindi? Sicuramente per i più giovani, dato il prezzo ridotto ed una maggiore solidità, ma anche coloro che desiderano un device più leggero; il mercato giapponese, inoltre, preferisce da sempre le console portatili alle fisse (settore in cui Nintendo ha dominato fin dai tempi del gameboy). La mossa acquisisce ulteriore senso se pensiamo a produzioni tipicamente portatili, come Animal Crossing e Pokémon, che invoglieranno molti utenti 3DS a compiere il passaggio di console. Chi possiede già una Switch non ha quindi motivo di acquistare la versione Lite, ma potrebbe attendere il rilascio di una eventuale versione Pro che si vocifera come un ponte ideale con la next gen.

Nintendo Switch Lite passa da 398 a soli 275 grammi, presenta uno schermo di 5,5 pollici (contro i 6,2 dell’originale ma più ricco di pixel) e misura 91.1 x 208 x 13.9 mm. Non è collegabile alla tv né si può utilizzare in modalità tabletop poichè i controller sono fusi alla scocca della console, è possibile giocare solo in mobilità (necessario quindi acquistare dei joycon a parte per titoli come Just Dance, Super Mario Party e Nintendo Labo). La console rinuncia inoltre alla telecamera IR ed il Rumble HD, beneficiando di un peso minore e di una durata della batteria leggermente superiore. La base hardware rimane pressochè identica mentre è stata ripensata la disposizione di alcuni tasti e connettori (principalmente quelli sulla parte superiore ed inferiore), gradito il ritorno della classica croce direzionale.

Data di uscita, prezzo ed edizione limitata

Nintendo Switch Lite arriverà il 20 settembre 2019, ad un prezzo consigliato di 219 euro, disponibile nei tre colori giallo, grigio e turchese.

Ad un prezzo leggermente superiore (229 euro) sarà invece possibile preordinare una bellissima edizione speciale dedicata a Zacian e Zamazenta, i nuovi leggendari di copertina direttamente in arrivo da Pokémon Spada e Pokémon Scudo. La console, di colore grigio con tasti frontali ciano e magenta, presenta i due leggendari in decalcomania sul retro e sarà disponibile dall’8 novembre 2019, in tempo per i giochi Pokémon di ottava generazione.

Tutte le versioni di Nintendo Switch Lite saranno pronte per i preorder a breve.

What's your reaction?
Love It
100%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
giro0200@hotmail.it'
Gixerius

Leave a Response