Olimpiadi eSport: La cerimonia di apertura ha solo 1000 spettatori su YouTube

Olimpiadi eSport

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi eSport ha preso il via oggi, superando a malapena il picco di 1.000 visualizzazioni contemporanee su YouTube nel corso del roboante evento.

Ora, il video ancora disponibile sulla piattaforma, dopo alcune ore ha raggiunto le 10.000 visualizzazioni totali.

Pochi spettatori interessati alle Olimpiadi eSport?

Se non l’avete visto, diamo un’occhiata insieme al video di presentazione.

La collocazione dei videogiochi nel mondo degli sport riconosciuti è una battaglia che, dopo anni di lotte, si sta finalmente vincendo.

Non più considerati solo una perdita di tempo, offrono adesso opportunità di crescita e lavoro. I videogiochi sono considerati da molti, tra cui esperti, una forma d’arte al pari di libri e film e, anzi, li si potrebbe considerare come l’unione di tanti media già riconosciuti. Anche in Italia il mercato degli eSport cresce.

Lo scarso numero di spettatori alla cerimonia di apertura non è da attribuire a uno scarso interesse, anche perché il numero delle visualizzazioni continua a crescere anche nel momento della stesura di questo articolo.

Parliamo dell’evento

L’evento è stato caratterizzato da diverse esibizioni di musica e danza dal vivo, nonché da interventi di membri del Consiglio Olimpico, dell’Internation Olympic Comittee e del presidente della Repubblica di Singapore!

La folla presente era piena di persone in giacca e cravatta che probabilmente partecipavano all’Olympic Esports Forum, un evento su invito ricco di conferenze di settore e condivisione di idee.

La cerimonia di apertura, trasmessa in diretta streaming su YouTube e sul sito ufficiale delle Olimpiadi, dà il via a una serie di eventi competitivi. Da un lato ci sono gli Scacchi, Gran Turismo, Fortnite e Street Fighter 6, tutti giochi con vere e proprie comunità di eSports in tutto il mondo.

Dall’altro lato ci sono Just Dance e Zwift. Non sono esattamente giochi di eSports in fermento, ma sono comunque molto popolari. I giochi rimanenti si trovano in un angolo senza una vera e propria scena.

Recensione Street Fighter 6

La parola al comitato

Ng Ser Miang, membro del Consiglio Olimpico Nazionale di Singapore, è intervenuto sul palco dichiarando:

“Nei prossimi giorni, potrete assistere alle emozionanti finali di dieci sport virtuali olimpici. Assisterete a emozionanti dimostrazioni dal vivo dei migliori atleti e giocatori del mondo che si sfidano tra loro. La settimana delle Olimpiadi eSport mostrerà come la tecnologia crea nuove opportunità per lo sport. Allo stesso tempo, si evidenzierà il potenziale della sportificazione degli eSports e dei giochi.”

Il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach ha preso la parola subito dopo, rivolgendosi alla folla con un messaggio preregistrato:

I prossimi giorni serviranno per fare la storia. Una celebrazione del meglio degli sport virtuali e degli eSports. Un momento in cui i giocatori potranno mostrare la loro eccellenza e la loro passione per lo sport. A tutti i giocatori dico: ora è il vostro momento di brillare.

L’oratore finale, Halimah Yacob, inizia il suo intervento tirando una grande leva digitale dando il via all’evento dichiarando:

“Non vediamo l’ora di creare un’esperienza indimenticabile, in cui il mondo assisterà all’incoronazione dei primi vincitori delle finali olimpiche degli eSports in dieci sport e a esilaranti partite di esibizione.”

La settimana delle Olimpiadi eSport è per metà una vera e propria competizione per incoronare i migliori atleti del settore, ma è anche un’esposizione tecnologica e commerciale in cui le parti più interessanti nel campo della tecnologia, dei giochi e dello sport possono mescolarsi e vedere i meriti di una tale collaborazione in futuro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top