Persona 5 Card Game: Arriva l’annuncio ufficiale

gioco di carte persona 5

Persona 5, il JRPG di P-Studio e Atlus è stato un gioco da record. Non è stato accolto splendidamente da critica e pubblico, ma è riuscito a rompere la prigione della sua nicchia, divenendo fruibile al grande pubblico.

I traguardi raggiunti non bastano ad Atlus, che annuncia ufficialmente l’arrivo del gioco di carte cooperativo ispirato a Persona 5 Royal.

Persona 5 Royal Card Game

Dopo l’esordio su Ps4 e il successivo approdo su PC, Ps5, Xbox e Nintendo Switch – quest’ultima versione in uscita tra i giochi d’ottobre 2022 – nessuno se lo sarebbe aspettato, ma pur trattandosi di un gradito annuncio, questo non è il primo videogioco che diventa un gioco da tavolo. Si tratta ormai di una pratica comune e abbiamo ottime trasposizioni. Basti pensare solamente a Gwent e The Elder Scrolls Legends, per non citare i massimi esponenti del settore, come Hearthstone.

Nato dalla collaborazione tra Atlus e Pandasaurus Games (creatori di Machi Koro 2), l’uscita del gioco di carte è prevista per la fine del 2023. Coinvolto nel progetto del card game, troviamo inoltre Emerson Matsuuchi.

Persona 5 Card Game

Matsuuchi entra nel mondo dei giochi da tavolo nel 2012, fondando la Nazca Games. Ora è un affermato game designer presso Plan B Games, Plaid Hat Games e HeidelBÄR Games. È famoso per aver creato i giochi da tavolo Century Eastern Wonders e Foundations of Rome.

L’annuncio del gioco, che potete trovare sul sito ufficiale di Pandasaurus Games, non porta molte altre news. Non si conoscono ancora né le meccanica di gioco, né la tipologia di gioco di carte adottato. Sarà un Living Card Game o un Deckbuilding?  Non ci è ancora dato saperlo.

Matsuuchi però afferma quanto segue:

“I giocatori assumeranno i ruoli dei loro Phantom Thieves preferiti e combatteranno per cambiare il mondo in questo gioco di carte cooperativo strategico.”

Al di là della descrizione di Matsuuchi sul gameplay strategico cooperativo, ci sono scarsi dettagli su come funzioni il card game di Persona 5 Royal. Secondo Nathan McNair, co-proprietario di Pandasaurus Games, l’adattamento da tavolo includerà Palazzi, Velvet Room e altri aspetti iconici del gioco. Ma che funzionalità avranno?

Dovremo aspettare un po’ di tempo per scoprirlo con certezza.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top