Consumi PlayStation 5: ecco come risparmiare sulle bollette

PlayStation 5 consumi
Informazioni sul gioco

Consumi PlayStation 5 e bollette, molti giocatori iniziano a chiedersi quanto gli costano le loro partite a Fortnite o Call of Duty. Accade a causa della crisi energetica che ha coinvolto molte nazioni, tra cui l’Italia.

Le console infatti, come ogni altro dispositivo elettronico, consumano elettricità e gravano sulle bollette. Esistono però delle modalità pensate proprio per risparmiare ma che devono essere attivate dall’utenza.

Vediamo quindi come ridurre i consumi della PlayStation 5.

Ps5 bollette

PlayStation 5, quanto consuma?

Sony dichiara un consumo massimo di 350W per PlayStation 5 e 340W per la versione solo digitale. Ovviamente si tratta di valori di picco, che difficilmente vengono raggiunti in fase di utilizzo.

I reali consumi del dispositivo variano in base all’uso che ne viene fatto. Per esempio, lasciando la Ps5 ferma sulla dashboard, abbiamo un consumo di circa 50W, che salgono a 65W navigando tra i menù.

Anche i singoli gioco possono portare a consumi diversi. Astro’s Playroom si spinge a 205W mentre Marvel’s Spider-Man Miles Morales varia dai 200W della modalità con Ray Tracing ai 210W della modalità prestazioni.

Non c’è quindi una costante, perché dipende da svariati fattori. Tuttavia è quando non usiamo la console che conviene risparmiare il più possibile.

quanto consuma playstation 5

PlayStation 5: come ridurre i consumi

La console Sony, così come le Xbox di Microsoft, permette al giocatori di scegliere il tipo di spegnimento. Per un avvio più rapido possiamo lasciare il dispositivo in modalità riposo ma i consumi saranno più alti.

Quando Ps5 è in questo stato di stand-by non è del tutto spenta e infatti restano attive alcune funzioni, come il download di aggiornamenti o la ricarica del DualSense se collegato al sistema. Queste funzionalità si possono attivare e disattivare singolarmente, per ridurre l’energia assorbita. Per farlo bisogna recarsi nelle impostazioni di risparmio energetico e poi decidere cosa lasciare attivo alla voce funzioni disponibili in modalità riposo.

In modalità stand-by la PlayStation 5 consuma circa 2,1W. Ma si può risparmiare ancora di più.

Ps5 modalità riposo

Spegnimento completo della console

Vogliamo essere certi che il nostro sistema non consumi corrente mentre non lo stiamo usando? Il metodo più efficace in assoluto è di scollegarlo del tutto dalla rete elettrica, staccando fisicamente il cavo di alimentazione.

Prima di procedere però conviene spegnere completamente la console. Nel caso di PlayStation 5, bisogna premere il tasto PS del DualSense, scorrere fino all’ultima icona sulla destra, quella dedicata all’alimentazione.

A questo punto basta scegliere la voce spegni la PS5 ma prima ancora conviene effettuare un passaggio aggiuntivo, la disattivazione della modalità riposo.

Si va nelle opzioni di sistema, poi risparmio energetico e infine alla voce imposta tempo fino all’ingresso della Ps5 in modalità risposo. A questo punto scegliamo di non attivare la modalità riposo, impostando invece uno spegnimento automatico dopo tot ore di inutilizzo.

Una volta completato lo spegnimento, potete anche scollegare il cavo dalla presa elettrica.

Ps5 spegnimento

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top