Una PlayStation Portable 2 per giochi PS4 in lavorazione presso Sony secondo un rumor

Una PlayStation Portable 2 per giochi PS4 in lavorazione presso Sony secondo un rumor
Informazioni sul gioco

Una nuova PlayStation Portable 2 per giochi PS4 sembra in lavorazione presso il quartier generale di Sony stando a diversi leak e rumor.

Le voci su una nuova PlayStation portatile si susseguono da tempo ormai, ma ora che il mercato delle console portatili è letteralmente esploso con Steam Deck, ROG Ally, Legion Go e le innumerevoli handheld PC Windows lanciate mese dopo mese da vari produttori portano all’interrogativo lecito del perché Sony non abbia più una console portatile.

E no, il PlayStation Portal non può essere considerato una console portatile, è solo un device per il remote play che non solo necessità di una console PS5, ma non è nemmeno compatibile con PS4, e sappiamo che ancora oltre 60 milioni di utenti PSN usano le console last-gen PS4 e PS4 Pro.

Una PlayStation Portable 2 per giochi PS4 in lavorazione presso Sony secondo il leaker russo Logvinov

Sony sarebbe certamente folle a non produrre una nuova PlayStation Portable. Già lo è stata a detta di molti per aver abbandonato e fatto morire la PS Vita, console futuristica per l’epoca, e amata e ricercata dai collezionisti ancora oggi grazie alle sue capacità ampliate grazie ai custom firmware.

Adesso che lato Microsoft si fanno più insistenti le voci su una possibile Xbox portatile, è plausibile che Sony non voglia rimanere l’unico platform holder privo di una piattaforma portatile, visto e considerato che Nintendo Switch è un sistema ibrido fisso/portatile, il PC ha ormai diverse opzioni con le console portatili PC e Steam Deck, e se Microsoft lanciasse la sua Xbox portatile, Sony che figura ci farebbe?

Un altro leaker ha affermato che è in lavorazione una console portatile PlayStation in stile PSP/PS Vita che presumibilmente supporterà i giochi per PS4 al lancio. L’handheld era stato ipotizzato per la prima volta a febbraio.

L’ultima indiscrezione proviene dal giornalista russo Anton Logvinov tramite un post Telegram (tradotto da ResetEra), leaker che per primo ha fatto trapelare le porte per PC di Death Stranding e Horizon Zero Dawn prima dei loro annunci, quindi può essere considerato piuttosto affidabile col suo curriculum.

“A proposito, posso confermare che Sony sta preparando una nuova PSP per l’uscita, ma accidenti – ci sono solo giochi PS4 nella lineup di lancio, che sono generalmente disponibili su PC, e quindi su SteamDeck. Le catene di vendita al dettaglio, tra l’altro, sono piuttosto scettiche. O Sony sta facendo qualcosa di completamente diverso, o sta ancora nascondendo qualcosa ai suoi partner”.

Anche Moore’s Law is Dead pensa che Sony lancerà una PlayStation Portable 2 in stile PS Vita 2

Anche il noto leaker Moore’ s Law Is Dead (MLID) , che per primo ha fatto trapelare le specifiche di PS5 Pro, è convinto dell’arrivo di una console portatile simile a PS Vita, quindi una console economica in grado di far girare giochi di complessità last-gen PS4.

Tuttavia, stavolta pare che invece di un sistema differente che richieda uno sviluppo specifico, la console portatile sarà perfettamente compatibile coi giochi PS4, quindi in grado di riprodurre automaticamente in locale i giochi PS4 che possedete in libreria, senza aver bisogno di far streaming da PS4.

Oltre a questo, la console potrebbe avere una serie esclusiva di giochi che sfruttino alcune caratteristiche dell’interfaccia  della console, come il touchscreen, l’accelerometro e il giroscopio.

Voci precedenti suggeriscono che la prossima console portatile PlayStation sarà un sistema next-gen, ma forse visti i prezzi che ne risulterebbero, Sony ha accantonato questa idea.

MLID ha sostiene invece che la console portatile sarà dotata di un’unità di elaborazione accelerata AMD personalizzata e sarà retrocompatibile con i giochi digitali della PS4 e con quelli della PS5 con l’applicazione di una “patch simile a quella della Pro”.

Ha inoltre suggerito che il dispositivo farà parte della famiglia di hardware next-gen di PlayStation, e potrebbe essere lanciato con o dopo la PS6.

Ma forse i due leaker parlano di due console portatili diverse? Infatti Sony sarebbe perfettamente in grado di lanciare una PS4 portatile low cost nell’immediato, e una versione più potente in grado di far girare i giochi PS5 tra qualche anno, alle porte del lancio della PS6. Il che avrebbe molto senso.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top