Sembrerebbe che il nuovo software di sistema PlayStation Portal 2.0.6 compia miracoli aumentando la qualità video dello streaming da PS5.
Disponibile da oggi, il software di sistema 2.0.6 si scaricherà all’avvio del dispositivo, e una volta scaricato dovrà riavviare il PS Portal per essere installato.
Indice
PlayStation Portal 2.0.6, il nuovo software di sistema aumenta la qualità video e il bitrate
Sembrerebbe un aggiornamento di quelli di routine, almeno stando alle note della patch che recita “Abbiamo migliorato le prestazioni e la stabilità del software di sistema”.
Tuttavia, appena gli utenti hanno iniziato a giocare col nuovo software installato, sono proliferati i post su Reddit e le segnalazioni che qualcosa di grandioso è successo dopo il nuovo aggiornamento.
The 2.0.6 update is amazing
byu/SecretiveLifestyle inPlaystationPortal
Come riporta PlayStation LifeStyle, il PlayStation Portal subreddit si è inondato di post e apprezzamenti sul nuovo aggiornamento. In particolare, sembrerebbe aumentata la qualità video, tecnicamente il bitrate. Sappiamo bene che un video funziona diversamente dalla grafica renderizzata in tempo reale.
Mentre la grafica crea i pixel, i video sono compressi e la qualità dei video cambia drasticamente a seconda del bitrate e del codec utilizzato, e questo anche mantenendo la stessa risoluzione. I video possono essere codificati con un costant bitrate (CBR) o Variable bitrate (VBR). In quest’ultima istanza, il video modifica il bitrate dinamicamente a seconda della complessità della scena, e questo può portare a una drastica perda di dettaglio e pixellazione nelle scene più complesse.
Ebbene, i giocatori riportano che sebbene lo stuttering persista durante le sequenze di gioco più impegnative, i dettagli sembrano essere migliorati nel complesso, con meno effetti di pixellazione.”La qualità video e il bitrate sono cambiati come dalla notte al giorno”, ha scritto un utente.
Non è chiaro se il nuovo software abbia aumentato il bitrate, cambiato il codec di compressione o altro. Quel che è certo è che la situazione sembra migliorata. Non resta che provarlo per dire la vostra.
Per tutti i dettagli sul PlayStation Portal leggete la nostra guida per principianti, mentre qui potete acquistare il device che, lo ricordiamo, non funziona senza una PS5.