Il solito Tom Henderson di Insider Gamer – fonte finora affidabile con i leak su PS5 Slim e PS Portal – afferma di essere venuto a conoscenza dei requisiti che devono essere soddisfatti nei giochi PS5 per ottenere da Sony l’etichetta “PS5 Pro Enhanced”.
La PlayStation 5 Pro non è ancora stata annunciata ufficialmente ma i rumor si susseguono sempre più insistenti.
Indice
“PS5 Pro Enhanced”, gli upgrade che devono offrire i giochi sulla PlayStation 5 Pro: obiettivo 60fps costanti e upscaling a 4K tramite PSSR
Come rivelato da Insider Gamer, l’etichetta PS5 Pro Enhanced seguirà la falsa riga di quella PS4 Pro Enhanced – qui trovate una lista, mentre qui cosa ottiene ogni gioco in dettaglio.
Si tratta in sostanza di una modalità grafica attivabile quando il gioco PS5 (o anche PS4) viene lanciato su PlayStation 5 Pro e dà accesso a una serie di miglioramenti grafici variabili da gioco a gioco secondo quanto deciso dagli sviluppatori volta per volta.
Nel caso della PS5 Pro, Sony imporrebbe che i giochi offrano una modalità grafica esclusiva per PS5 Pro che combini i seguenti upgrade:
- PSSR – PlayStation Spectral Super Resolution per upscaling AI a 4K
- 60FPS costanti
- Aggiunta o potenziamento del Ray Tracing
Questi upgrade saranno permessi dall’architettura rinnovata della console midgen che dovrebbe offrire il 45% delle prestazioni GPU in più in rasterizzazione, una banda di memoria più ampia del 28% e prestazioni in ray tracing superiori da 2x a 4x.
Stando ai rumor emersi la settimana scorsa, PS5 Pro sarebbe dotata di un’architettura di apprendimento automatico personalizzata (AI Machine Learning) chiamata PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR). Si tratta, in pratica, di una tecnologia AI per il miglioramento dell’immagine senza perdita di prestazioni simile al DLSS di Nvidia e al FSR di AMD.
In alternativa, sempre secondo Tom Henderson, PlayStation permetterebbe di ottenere l’etichetta “PS5 Pro Enhanced” se i giochi offriranno anche uno solo dei seguenti upgrade:
- Aumento del frame rate target per i titoli che puntano a un frame rate fisso sulla console standard (esempio da 30fps a 60fps)
- Aumento della risoluzione massima target per i titoli che girano a risoluzione variabile su console standard (esempio: da risoluzione dinamica a fissa)
- Aumento della risoluzione target per i titoli che funzionano a risoluzione fissa su console standard (esempio: da 1080p fissi a 1440p o 4K fissi)
- Aggiunta degli effetti Ray Tracing
Nonostante ciò, c’è chi dubita che tutti i giochi, soprattutto quelli che arriveranno in futuro, possano offrire upgrade miracolosi su PS5 Pro. Questo deriva dai dubbi sulla CPU, che dovrebbe essere la stessa della PS5, con solo un leggero ritocco alla frequenza massima, che potrà essere aumentata del 10% a fronte di una riduzione dell’1% della frequenza della GPU.
In particolare, Richard Leadbetter del Digital Foundry – come potete vedere nel video qui sotto, sostiene che GTA 6 potrebbe girare ugualmente a 30fps su PlayStation 5 Pro.
Per le presunte specifiche complete della PS5 Pro, cliccate qui. Stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare a settembre 2024 e il suo price target potrebbe essere lo stesso dell’attuale PS5 standard.
Intanto gli sviluppatori si chiedono il senso di fare uscire una console più potente quando i giochi non hanno ancora sfruttato appieno le risorse della PS5 standard e la generazione attuale sia appena iniziata. Un approfondimento qui.