Raiden IV x MIKADO remix è l’ultima episodio di una fortunata e iconica serie di shooter verticali (ma anche orizzontali). Il primo capitolo uscì nel 1990 in sala giochi, per poi essere portato su svariate console e computer dell’epoca come Mega Drive, PC Engine, SNES e PlayStation. Il publisher NIS America ne annuncia il lancio.
I successivi capitoli sono passati sia per cabinati che per le migliori console dell’epoca e PC, e ora è disponibile una nuova versione del quarto capitolo, l’ultimo della serie: Raiden IV x MIKADO remix. Quest’ultimo combina l’esperienza arcade originale con funzionalità moderne, permettendo alla serie di performare come mai prima d’ora.
Indice
Raiden IV x MIKADO remix: trailer di lancio, disponibilità piattaforme e data di uscita
Bisogna ricordare innanzitutto che non si tratta di un gioco totalmente nuovo. Si tratta bensì di una versione con una colonna sonora rimasterizzata, una riproduzione su schermo in verticale, nuove modalità di battaglia e altro ancora. Raiden IV x MIKADO remix è uno shoot’em up (o Shmup, in questo caso a scorrimento verticale) uscito circa 15 anni fa su PS3, X360 e PC.
Già allora era un po’ anacronistico, visto che il filone degli shooter a scorrimento verticale era scemato già da una decina d’anni, ma una grossa cerchia di appassionati è sempre rimasta viva e vegeta e dà vita e linfa alla scena di questi titoli, ancora apprezzatissimi.
Raiden IV x MIKADO remix è ora disponibile in digitale per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. La versione fisica sarà invece disponibile il 7 febbraio 2023 presso retailer selezionati. Arriva in concomitanza con un altro grande nome del genere, ovvero R-Type Final 3 Evolved, in arrivo in primavera su PS5.