Vendite PS5: Sony ha distribuito 32,1 milioni di console: fine della carenza di scorte?

Vendite PS5
Informazioni sul gioco

Vendite PS5, buone notizie per Sony, anzi ottime. PlayStation 5 ha segnato un precedente nella storia. Non era mai successo che una console di nuova generazione non si trovasse disponibile nei negozi per mesi dopo il lancio. Ma in questo caso la situazione è andata anche ben oltre i peggiori precedenti: dopo ben 2 anni, la console è rimasta irreperibile sul mercato, anche se non impossibile da acquistare.

Le console in realtà si sono sempre potute acquistare, ma con prenotazioni che prevedevano una lunga attesa, oppure con i bundle per cui GameStop è finita nel mirino di AGCM. Il risultato di tale situazione è che le vendite PS5 sono andate bene, con Sony che ha venduto decine di milioni di unità pur non risultando mai liberamente reperibile negli scaffali dei negozi.

Oggi Sony ha pubblicato i dati  delle vendite PS5 e di distribuzione console PS5, e sono assolutamente incredibili.

Vendite PS5: statistiche e dati aggiornati a febbraio 2023

Il settore dei videogiochi di Sony ha avuto un eccellente trimestre natalizio. Tra ottobre e dicembre è andata bene per le vendite PS5: sono state vendute 7,1 milioni di PS5, rispetto ai 3,9 milioni dello stesso trimestre dell’anno scorso. Si tratta di un enorme aumento dell’82%, per cui i problemi di approvvigionamento dell’azienda sembrano essere stati ampiamente risolti, come ha recentemente dichiarato la società. In altre parole, ora dovreste essere in grado di acquistare una PS5 con poco ritardo.

Tutto questo ha portato a un aumento significativo delle vendite, con il segmento dei giochi e dei servizi di rete che ha raggiunto 1,25 trilioni di yen (9,7 miliardi di dollari), con un incremento del 53% rispetto all’anno precedente. Questa cifra comprende più del doppio dei ricavi generati dall’hardware, oltre a significativi aumenti nel software (30%), nei servizi di rete (20%) e in altre aree, tra cui le vendite di PSVR e di software di terze parti su altre piattaforme (73%).

Per comprendere l’importanza di questa cifra, è importante sapere che Sony ha già venduto 32,1 milioni di PS5, rispetto ai 25 milioni del novembre 2022, il che significa che le vendite PS5 totali sono aumentate del 28% in un solo trimestre. Questo significa anche che Sony potrebbe rispettare le previsioni di vendita di PS5 per l’anno fiscale 2022 (18 milioni di unità da marzo 2022 a marzo 2023) se riuscisse a spedire 5,2 milioni di console, obiettivo che sembrava molto ottimistico lo scorso trimestre. Se questo obiettivo verrà raggiunto, le vendite di PS5 supereranno i 37 milioni di unità.

Sony ha opposto resistenza all’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, anche se la stessa Microsoft ha recentemente sottolineato che Sony ha un numero di giochi esclusivi cinque volte superiore a quello di Xbox. In termini di titoli esclusivi, God of War Ragnarok e Ghost of Tsushima Director’s Cut si sono distinti su PS5 in questo trimestre.

Il settore dei giochi di Sony ha eclissato gli altri segmenti, anche se il settore dei sensori di immagine continua a crescere, con un aumento delle vendite del 63% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 417 miliardi di yen (3,24 miliardi di dollari). Sony fornisce la maggior parte dei sensori per fotocamere ai produttori di smartphone e fotocamere mirrorless.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top