Shadow Gambit: The Cursed Crew è l’imminente videogioco di ruolo tattico in tempo reale sviluppato e pubblicato da Mimimi Games.
Abbiamo avuto modo di imbarcarci insieme ad Afia e la sua ciurma di pirati non-morti, giocando il titolo su PC attraverso Steam, e dopo aver navigato nel Mar dei Caraibi, alla ricerca di tesori e lottando contro l’Inquisizione, siamo pronti a condividere le nostre impressioni con questa recensione!
Abbiamo giocato Shadow Gambit: The Cursed Crew su PC.
Indice
Imbarcarsi tra maledizioni e avventure
Shadow Gambit: The Cursed Crew ci catapulta in una versione distopica dell’Età d’Oro della Pirateria, dove la maledizione delle anime perdute infesta il misterioso arcipelago dei Caraibi Perduti. Quest’ultimo è sotto il controllo delle terribili forze dell’Inquisizione, gente poco tranquilla da frequentare nei panni di un Pirata Zombi!
L’inquisizione disprezza tutto ciò che è soprannaturale e danno la caccia ai pirati maledetti come Afia e la sua ciurma con l’intenzione di purificarli con il fuoco – e tanti altri modi fantasiosi che è meglio evitare di sperimentare!
Questo potrà fermare i nostri eroi? Ovviamente no! L’unica accortezza è restare ben nascosti per non farsi vedere.
Il segreto della sopravvivenza è restare nascosti
Shadow Gambit è un gioco di strategia e infiltrazione con visuale dall’alto, dove ci verrà chiesto di raggiungere alcuni obiettivi, che in genere sono rappresentati dall’andare da un Punto A a un Punto B, senza farsi scoprire. Per intenderci, ci sono alcune meccaniche stealth.
Per nostra fortuna la maggior parte dei soldati dell’Inquisizione sono molti stupidi, anche se letali, e sarà possibile eluderli o ucciderli senza troppa difficoltà. Ciò che serve è solo un pizzico di strategia.
Non farsi prendere dal panico
Ogni isola è un sandbox disegnato a mano ricco di incredibili avventure: dai luoghi che trasudano la magia delle anime maledette ai vivaci villaggi pirateschi, passando per spiagge tropicali pullulanti di soldati.
Incredibile è anche la direzione artistica, accompagnata dalla musica e dall’atmosfera evocative che creano un perfetto connubio. Ma la presenza dell’Inquisizione sembra voler rovinare qualunque forma di esplorazione – è il loro lavoro!
I nemici sono implacabili e possono mettervi KO con pochi attacchi. Il Game Over è assicurato se non sfruttate a pieno le capacità del vostro equipaggio, ma prima di giocare fate un bel respiro, rilassatevi e non lasciatevi prendere dal panico se venite scoperti. Una delle meccaniche principali del gioco è la possibilità di riavvolgere il tempo, un potere davvero comodo!
Parliamo del Gameplay
Shadow Gambit non è il primo gioco di ruolo tattico in tempo reale che giochiamo, ma ha saputo comunque conquistarci.
Tra l’ambientazione, l’ampia gamma di abilità speciali, i diversi modi di affrontare ogni livello offerto al giocatore e le opzioni di difficoltà ben costruite, tutto sembra curato nei minimi dettagli.
Inoltre, una delle prime meccaniche che ci viene presentata è quella di riavvolgere il tempo, quindi ci viene anche detto di non temere errori e sconfitte.
Sbagliando si impara
L’Inquisizione non è intenzionata a fermarsi e il suo unico scopo è quello di epurare ogni Pirata Maledetto che abbia la sfortuna di incontrarla. Molte volte evitarli è impossibile, quindi bisogna studiare il loro modo di muoversi ed elaborare una strategia vincente.
Non sempre però la nostra strategia è efficace come pensiamo, quindi ci si ritrova molto spesso allo scoperto e in balia dei nemici.
Quando ciò succede non bisogna disperare. Il salvataggio dei progressi di gioco qui è sapientemente nascosto in una meccanica temporale, che vi permette di memorizzare qualunque istante al quale tornare.
Per esempio: dovete attraversare un ponte pieno di nemici e non sapete come approcciarli? Salvate i progressi (premendo F5) prima di attraversare e, se fallite o venite scoperti, ricomincerete da lì.
In genere abbiamo salvato solo quando il gioco lo richiedeva, consigliandocelo su schermo, ma sfruttando bene le abilità dei vostri compagni non ne avrete così tanto bisogno.
Una ciurma ricca di talento
All’inizio di ogni missione è possibile selezionare fino a tre personaggi per ogni avventura. Una volta sbloccati vi viene offerta la possibilità di sostenere un tutorial con gli stessi, dove viene spiegato come utilizzare ogni potere nel dettaglio.
Vista la varietà dei personaggi a disposizione, non è stato difficile scegliere i compagni che più si adattavano al nostro stile di gioco, ma è stato molto divertente anche sperimentare nuove squadre e capacità.
Abbiamo preferito uno stile più diretto, grazie alle abilità di cecchinaggio di Teresa e il teletrasporto a corto raggio di Afia, ma come riportato sulla pagina ufficiale “è il vostro parco giochi in cui sperimentare“, quindi non temete di sperimentare nuovi approcci e strategie.
Diversi approcci
Shadow Gambit: The Cursed Crew cerca di essere il più possibile verosimile alla realtà. Sembra strano detto di un gioco con protagonisti dei Pirati Zombi, ma è così nell’approccio pratico.
Ogni volta che decidete di avventurarvi su un’isola, avrete diversi punti di accesso in cui è possibile ormeggiare la vostra nave, questo vi offrirà molteplici e diverse vie d’accesso e d’uscita dalla maggior parte delle aree che, se unite alle opzioni di attraversamento uniche disponibili per i diversi compagni di squadra, vi regala una serie di approcci illimitati all’avventura.
Aggiungete pure che ogni isola ha diversi elementi interattivi sparsi nell’ambiente di gioco e vi renderete subito conto di vivere in un mondo vivo e ricco di possibilità.
Comparto Tecnico
Dal punto di vista tecnico, come da quello stilistico, Shadow Gambit: The Cursed Crew mostra l’impegno di Mimimi Games nell’offrire al pubblico un titolo degno di nota.
Visto il livello della produzione non bisogna aspettarsi un gioco tripla A, eppure non ha niente da invidiare dalle produzioni più grandi.
Shadow Gambit svolge egregiamente il suo lavoro, offrendo stabilità in ogni partita, non presentando glitch o bug che intaccano l’esperienza di gioco e richiedendo configurazioni non particolarmente potenti per poter essere giocato a pieno – un PC di fascia media è più che sufficiente per goderlo a pieno.
Se dovessimo cercare a tutti i costi dei problemi, noteremo qualche piccolo inciampo nella configurazione dei controlli.
I controlli
Avendo giocato a Shadow Gambit su PC, abbiamo deciso di approcciare il titolo con Mouse e Tastiera – ed evitarci l’errore fatto con Park Beyond, giocato con Joypad.
Abbiamo trovato un po’ macchinoso l’utilizzo di determinate configurazioni per alcune delle azioni (basilari) del gioco e padroneggiare i comandi ha richiesto un po’ di pratica, e qualche modifica.
Le possibilità offerte al giocatore sono tante e memorizzare i tasti corrispondenti a ogni azione non è semplicissimo, ma come già detto basta un po’ di pratica e qualche modifica.
Accessibilità
In genere, i giochi tattici in tempo reale non sono molto accessibili al grande pubblico, e rimangono intrappolati nella nicchia di stimatori che ha imparato ad amarli negli anni.
Tuttavia, Shadow Gambit è un gioco tattico che offre un’accessibilità davvero elevata, grazie alle svariate opzioni di difficoltà.
Potete scegliere la difficoltà in base alla vostra esigenze di gioco, quindi se volete godervi l’avventura potete scegliere di avere nemici più distratti e meno pericolosi, se invece volete affrontare una sfida impegnativa potete scegliere di avere nemici scaltri e poco inclini agli errori.
Inoltre, il gioco offre diversi suggerimenti extra, come quello che vi indica dove è meglio salvare per non dimenticarvi della possibilità di riavvolgere il tempo nel caso veniste scoperti e sconfitti.
Se decidete di giocarlo, date un’occhiata alle opzioni e adattate il titolo al vostro stile di gioco.
Conclusioni su Shadow Gambit: The Cursed Crew e voto
Shadow Gambit: The Cursed Crew è un gioco che ci ha piacevolmente colpito e vogliamo consigliare a tutti.
Ogni partita è stata ricca di emozioni, grazie anche all’impegno del team di Mimimi Games, che è riuscito a creare un gioco eccezionale che ironizza sulla sua stessa narrazione – comunque sapientemente costruita.
Il mondo di gioco è bello tanto da vivere quanto da esplorare e giungere al Game Over non è mai stato frustrante.
Shadow Gambit potrebbe essere il gioco tattico da provare se non avete mai avuto a che fare col genere. Chi lo proverà non se ne pentirà.

Articoli Correlati
The Game Awards 2024: trailer di annuncio di Elden Ring Nightreign
Il provato di Stonemachia, insolito soulslike dall’Indie Dungeon della Milan Games Week 2024
Come migliorare il laboratorio del Custode in Dragon Age The Veilguard: a cosa servono i Cimeli
Adatto a tutti i giocatori
Le abilità della ciurma sono ben strutturate
Ma snervante o frustrante
Bisogna perdere un po' di tempo con le opzioni per migliorare la configurazione dei comandi