Dopo 16 anni di supporto e pubblicazione continuata di DLC per un totale di 2.779 canzoni, Rock Band interromperà il flusso di nuovi contenuti.
Lo studio di sviluppo Harmonix ha confermato che i contenuti scaricabili di Rock Band stanno per terminare, mentre lo studio continua la sua transizione verso il Fortnite Festival.
“Dopo oltre otto anni di rilasci settimanali di DLC per RB4, siamo qui per comunicarvi che il 25 gennaio sarà l’ultimo rilascio di DLC dell’era RB4″, spiega il product manager Daniel Sussman nell’annuncio.
Indice
Rock Band non riceverà più DLC: fine dei nuovi contenuti ma il live service continuerà
Mentre Rock Band 4 riceve DLC dal 2015, quando è stato lanciato con 65 brani inclusi e uno store con 1500 brani acquistabili a parte. Ma lo store digitale risale al 2007.
Una pausa di due anni nel rilascio dei DLC, dal 2013 al 2015, è stata l’unica interruzione di questa regolare distribuzione di contenuti e, dall’uscita di Rock Band 4 nell’ottobre 2015, sono state rese disponibili per l’acquisto nuove canzoni ogni singola settimana.
Con tutti i vecchi brani che vengono riproposti tra un gioco e l’altro, si tratta di una delle più impressionanti dimostrazioni di supporto post-lancio nella storia dei videogiochi.
Ma cosa succederà dopo il 25 gennaio? I servizi live del gioco continueranno ad essere disponibili con le stagioni Rivals, il gioco online e altro ancora.
“Tutti gli altri servizi live continueranno normalmente, comprese le stagioni Rivals, il gioco online e tutto il resto“. Sussman afferma che non si perderà nemmeno l’accesso ai brani acquistati: “Per essere chiari, si potranno suonare i brani che si possiedono all’interno di Rock Band 4 per tutto il tempo che si desidera“.
Tuttavia, se dovrete comprare i brani che vi interessano, dovreste affrettarvi prima del 25 gennaio.
“Lavorare a supporto della comunità di RB è stato un punto culminante della mia vita professionale“, ha dichiarato il product manager Daniel Sussman.
Harmonix ending Rock Band DLC releases after 16 years | News-in-brief
Last DLC will release on January 25, all other online services including Rivals season to continue as normalhttps://t.co/RiSbLObNlA
— GamesIndustry (@GIBiz) January 18, 2024
“Abbiamo riflettuto a lungo su come inquadrare l’ultima esplosione di DLC di RB di quest’epoca. Le ultime due settimane saranno caratterizzate da alcuni brani strappalacrime che riassumono i nostri sentimenti per questo momento. Vi ringraziamo per la passione dimostrataci”
Harmonix ha pubblicato settimanalmente dei contenuti scaricabili con nuovi brani e canzoni incluse nei giochi precedenti. Il numero di canzoni disponibili per il gioco è di oltre 3.000.
Il futuro di Harmonix proiettato in Fortnite Festival
Per quanto riguarda il futuro di Harmonix, è chiaramente proiettato su Fortnite Festival.
Il popolare gioco battle royale di Epic si è espanso a dicembre con l’aggiunta di tre nuovi giochi costruiti all’interno di Fortnite. Uno di questi è Fortnite Festival, un gioco ritmico basato su controller che presenta canzoni popolari di diversi generi, in pratica una mimica di Guitar Hero/RB.
Harmonix è il team che sta dietro a questo gioco ed è su di esso che lo studio si concentrerà dopo Rock Band 4.
“Guardando al futuro, il team Harmonix ha lavorato duramente negli ultimi due anni per sviluppare Fortnite Festival”, ha detto Sussman. Porta il gioco d’azione ritmico (e non solo) nell’ecosistema Fortnite .
Il gioco è gratuito, abbiamo una selezione a rotazione di canzoni che si possono giocare (gratuitamente) in qualsiasi momento. Se siete fan della categoria dei giochi ritmici, Fortnite Festival è il posto giusto”.
Articoli Correlati
- Crash Team Rumble, annunciata la fine del supporto e dei nuovi contenuti a soli 9 mesi dal lancio
- Super Smash Bros. Ultimate: con la release di Sora, ora tutti i combattenti hanno un amiibo – è la fine del supporto?
- Nintendo 3DS e Wii U: la fine del supporto ai servizi online avverrà l’8 aprile 2024 – tutto quello che dovete sapere