Sega acquista per 776 milioni di dollari Rovio, il produttore di Angry Birds

Acquisizione Rovio Sega

L’azienda giapponese Sega Sammy Holdings Inc sembrava intenzionata ad acquisire l’azienda finlandese Rovio Entertainment Oyj Per circa un miliardo di dollari (come riportato dalle maggiori testate del settore) per rafforzare il proprio business dei giochi mobili, facendo impennare le azioni Rovio. Trovate il nostro articolo relativo sul sito.

La trattativa si è invece conclusa ufficialmente a un più modesto 776 milioni di dollari – circa 707 milioni di euro. Ecco ciò che sappiamo.

Conclusa l’acquisizione di Rovio da parte di Sega

Sega offrirà 9,25 euro per ogni azione della società dietro il gioco mobile Angry Birds, un premio del 19% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì, nella sua offerta pubblica di acquisto che sarà lanciata intorno all’8 maggio.

In seguito all’annuncio, le azioni Rovio sono salite fino al 18,8% nei primi scambi in Europa.

L’amministratore delegato di Sega Sammy, Haruki Satomi, ha dichiarato in un comunicato:

“Nel mercato globale dei giochi in rapida crescita, il mercato dei giochi mobili ha un potenziale particolarmente elevato e l’obiettivo a lungo termine di Sega è quello di accelerare la propria espansione in questo campo.”

Nell’annuncio di Sega si legge che il consiglio di amministrazione di Rovio ha appoggiato l’offerta pubblica di acquisto, rendendo l’acquisizione un’operazione amichevole.

“L’unione dei punti di forza di Rovio e Sega rappresenta un futuro incredibilmente eccitante”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Rovio Alexandre Pelletier-Normand nello stesso annuncio scritto.

Le azioni di Sega, tuttavia, sono scese del 4,2% il giorno prima dell’annuncio dell’offerta pubblica di acquisto, ma dopo aver detto che stava valutando l’acquisizione di Rovio, a causa dei dubbi degli investitori sulle prospettive di sinergia.

Rovio Sega Acquisizione

Serkan Toto, fondatore della società di consulenza Kantan Games, dichiara:

“Angry Birds è conosciuto in tutto il mondo, ma il marchio ha già superato il suo picco. Credo che gli investitori (di Sega Sammy) siano delusi da questo impiego di 700 milioni di euro”.

Sulla base delle prospettive di guadagno a breve termine di Rovio, l’offerta era buona per gli azionisti del gruppo finlandese, anche se attribuiva un valore limitato alla pipeline di nuovi giochi della società, ha detto l’analista di Inderes Atte Riikola.

“A questo punto c’è una notevole incertezza sul successo dei giochi futuri. Tutto sommato, penso che l’offerta sia buona e gli azionisti di Rovio saranno felici di accettarla.”

A gennaio Rovio ha ricevuto un’offerta di acquisto da 683 milioni di euro da parte della società israeliana Playtika Holding Corp, ma le trattative sono state interrotte il mese scorso.

Solo il tempo ci dirà a cosa porterà l’acquisizione e resteremo in attesa per avere altre novità a riguardo.

Facebook Comments

© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top