I server di Dark Souls 2 per PS3 e Xbox 360 saranno chiusi a breve, precisamente a marzo 2024.
Lo sviluppatore di Dark Souls, FromSoftware, ha dato l’annuncio in queste ore tramite un comunicato pubblicato su X.
“I server di Dark Souls 2 per PS3 e Xbox 360 verranno chiusi il 31 marzo 2024“, ha confermato il post. “Verrà visualizzato un messaggio che indica che il gioco online è disabilitato. Il gioco offline sarà comunque possibile“.
Indice
I server di Dark Souls 2 per PS3 e Xbox 360 chiuderanno nel 2024 – affrettatevi se vi mancano Trofei/Achievement
La notizia è di quelle che non vorremmo ricevere mai. Tutti gradiremmo che i giochi che amiamo siano sempre supportati e che i server online siano sempre accessibile.
Tuttavia, il mantenimento delle infrastrutture online presenta costi non indifferenti e quando il numero di giocatori attivi non giustifica la spesa, sviluppatori e publisher fanno giustamente i loro conti.
In ogni caso questa notizia non è poi così drammatica, visto che il gioco è stato ripubblicato sulla generazione successiva PS4/Xbox One e acquistabile anche in una splendida Trilogia dei giochi – ed è disponibile anche su PC. Queste versioni non verranno coinvolte nello spegnimento dei server.
Tuttavia, se siete dei completisti e volete raccogliere tutti i Trofei ottenere il Platino in Dark Souls 2 e ottenere tutti gli Achievement su Xbox, dovrete affrettarvi, visto che alcuni obiettivi prevedono la componente multiplayer online.
A tal proposito, vi proponiamo una guida al Platino di Dark Souls 2 su PS3:
Ecco il messaggio dello sviluppatore:
The #DarkSouls2 PS3 and Xbox 360 servers will shut down on March 31, 2024.
A message stating that online play is disabled will be displayed. Offline play will still be possible.
PC, PS4 & Xbox One servers will not be affected.
Thank you to those who have played since launch.
— Dark Souls (@DarkSoulsGame) December 22, 2023
“Grazie a coloro che hanno giocato dal lancio“, conclude il comunicato. “Grazie per la comprensione e il supporto“.
Uscito originariamente nel 2014, Dark Souls 2 è il sequel del gioco che ha lanciato il genere dei “Soulslike” e consacrato FromSoftware facendo diventare giochi di nicchia molto commerciali.
Attualmente lo sviluppatore è impegnato sul DLC di Elden Ring, nuovo souslike che ha fatto record di vendite con più di 20 milioni di copie.
I server del gioco per PC sono stati interrotti per un lungo periodo l’anno scorso, mentre FromSoftware lottava per risolvere i problemi di sicurezza del multiplayer di Dark Souls.