Slaps and Beans 2 è il sequel dell’omonimo picchiaduro a scorrimento di Trinity Team, lo studio di sviluppo indipendente italiano che ha portato nel mondo videoludico i ceffoni degli intramontabili Bud Spencer e Terence Hill.
In occasione della Steam Next Fest abbiamo deciso di provare la demo e condividervi le nostre impressioni.
Indice
Schiaffi e Fagioli
La trama del gioco è semplice: Naufragati in Africa, Bud e Terence si trovano a dover proteggere un villaggio dalla presenza di malviventi, sfruttando una chiatta per il trasporto di banane per fare ritorno a casa. Tuttavia, come sempre accade nelle loro avventure, le cose non andranno esattamente come pianificato.
Si ritroveranno così ad affrontare centinaia di malviventi armati della loro forza d’animo e dell’immancabile umorismo che contraddistingue i film del duo Spencer e Hill.
Un sequel Cinematografico
Proprio come in una qualsiasi saga cinematografica che si rispetti, la storia continua da dove si era interrotta alla fine del primo Slaps and Beans, e vedrà i nostri eroi impegnati attraverso nuove location, nuove vicende e nuovi personaggi che ricordano davvero molto alcune facce note nelle pellicole del duo.
Ma oltre a visi familiari, chiunque abbia visto almeno una volta i film di Bud Spencer e Terence Hill non potrà non riconoscere il forte citazionismo del gioco.
L’umorismo di Bud Spencer e Terence Hill
Il gioco, completamente doppiato in italiano, replica molte battute e scene dei film.
Parlando della demo, quest’ultima si conclude con una delle scene più divertenti del film Bulldozer, con protagonista proprio Bud Spencer. Quest’ultimo è alla ricerca di Osvaldo e sotto consiglio di un truffatore da due soldi andrà a chiedere di lui a un barbiere poco loquace.
Il colloquio tra Bud e il barbiere si svolgerà proprio come lo ricordavamo nel film. Slap e Beans 2 è pieno di queste citazioni e per i fan è oro colato.
Fino alla fine, Schiaffo dopo Schiaffo
Slaps and Beans 2 si conferma un picchiaduro a scorrimento dal look retrò, pensato per essere un cooperativo a due giocatori.
Può anche essere giocato in single player, cambiando i nostri due protagonisti per avere diversi approcci alla storia, ma noi consigliamo di giocarlo in coppia per massimizzare il divertimento.
A dirla tutta, l’IA che ci fa da partner è buona, ma non regge il confronto con le possibilità che offre un altro giocatore. Si limita infatti a lottare contro i nemici che ha intorno, se non ce ne sono raggiungerà il più vicino, e a curarsi quando la vita scende sotto una determinata soglia.
Ma avendo trovato una difficoltà più alta rispetto il predecessore, con molti più nemici più da abbattere con più fatica, ci siamo resi conto che avere qualcuno che ci guarda le spalle è meglio!
Non solo botte, ma anche esplorazione
Il bello del gioco è che non offre solo la possibilità di rivivere le avventure di Bud e Terrence affrontando orde nemiche sempre più numerose, ma con l’aggiunta di meccaniche platform ci verrà chiesto di risolvere piccoli puzzle ambientali.
Quelli visti nella demo sono davvero semplici, da definire appena elementali, ma sfruttare le diverse capacità di Bud Spencer e Terence Hill è davvero divertente. Tirar schiaffi a volontà, pur con una versione rivista e migliorata di combat system, non è l’unico modo di avanzare.
Aguzzate l’ingegno se vi trovate bloccati, sicuramente qualcosa salterà fuori.
Qualche piccolo problema tecnico
Mentre provavamo la demo, come ci era successo per il precedente capitolo, siamo rimasti bloccati a causa di piccoli bug che non permettevano l’avanzata nel livello.
Nel caso specifico del nostro giocato, dopo aver risolto un puzzle ambientale molto semplice, ci veniva chiesto di arrampicarci su delle scale per rubare dei vestiti. Una volta cambiati dovevamo scendere, ma non si poteva più interagire con la scala. Abbiamo dovuto riavviare al Checkpoint per ritentare – per fortuna è andata bene.
Abbiamo riscontrato un altalenante feedback dei colpi che ci ha fatto storcere un po’ il naso, ma non ci è apparso niente di troppo grave da non poter essere corretto, quindi incrociamo le dita perché ciò avvenga.
Conclusioni su Slap and Beans 2 e data di uscita
Slap and Beans 2 è un grande omaggio a Bud Spencer e Terence Hill.
Segue la scia del suo predecessore, cercando di migliorarsi dove può e offrendo nuove varietà di nemici e scontri – e qualche nuovo minigioco che non ci è dispiaciuto provare.
Terminata la demo era rimasta la voglia di giocare e questo è più che positivo. Non vediamo l’ora che arrivi l’uscita ufficiale, prevista per il 22 settembre 2023.
Nell’attesa, speriamo che le piccole sbavature tecniche possano essere corrette prima del rilascio.
Noi lo abbiamo giocato su PC, ma il gioco arriverà anche su console Nintendo, Microsoft e Sony.