Square Enix Holdings sta per cambiare il suo presidente.
Yosuke Matsuda si dimetterà dal ruolo di presidente e direttore rappresentativo dell’azienda multinazionale giapponese e sarà sostituito dall’attuale direttore della società Takashi Kiryu.
La modifica deve essere finalizzata ufficialmente in attesa dell’approvazione della 34a Assemblea annuale degli azionisti di giugno e della riunione del Consiglio di amministrazione che si terrà successivamente. Ecco cosa sappiamo.
Indice
Da Yosuke Matsuda a Takashi Kiryu: cosa cambierà in Square Enix?
Per capire meglio le motivazioni che hanno portato alla dimissione di Matsuda, ci viene in aiuto l’annuncio ufficiale. Il motivo della modifica proposta è il seguente:
“Sotto il rapido cambiamento dell’ambiente aziendale che circonda l’industria dell’intrattenimento, il cambiamento proposto ha lo scopo di rimodellare il team di gestione con l’obiettivo di adottare innovazioni tecnologiche in continua evoluzione e massimizzare la creatività del gruppo Square Enix Holdings Co. Ltd., al fine di offrire un intrattenimento ancora maggiore ai propri clienti in tutto il mondo”.
Yosuke Matsuda è presidente di Square Enix Corporation da aprile 2013 e presidente di Square Enix Holdings da giugno 2013. È succeduto all’ex presidente Yoichi Wada. È anche apparso come boss in NieR: Automata insieme all’ex presidente di PlatinumGames Kenichi Sato.
Kiryu lo sostituirà nel suo ruolo e Matsuda sembra non ricoprirà, attualmente, nessun ruolo nell’azienda nipponica.
Square Enix Holdings è una holding giapponese multimediale, nata nell’aprile del 2003 dalla fusione delle industrie: Square ed Enix. Nota per aver prodotto molte serie di videogiochi di ruolo alla giapponese tra cui: Final Fantasy, Dragon Quest e Kingdom Hearts, l’azienda è molto famosa anche per la produzione di apprezzatissime serie manga e anime, come: Fullmetal Alchemist, Black Butler e Soul Eater.
Tra i più recenti e famosi titoli sviluppati e prodotti troviamo Forspoken, poco apprezzato da critica e pubblico (probabilmente motivo dell’accorpamento di Luminous Productions), ed è al lavoro su Final Fantasy 16, molto atteso tra gli estimatori e non della serie.