Starfield: Confermati i 30 fps su Xbox Series X e S

Starfield 30 fps gameplay
Informazioni sul gioco

Starfield girerà a 30 fotogrammi per secondo sia su Xbox Series X che su Xbox Series S, ha confermato il direttore del gioco Todd Howard.

In un’intervista con IGN, Howard ha dichiarato che il gioco avrà una risoluzione 4K su Series X e 1440p su Series S, ma che il frame rate è stato bloccato a 30 fps.

Starfield gira a 30 fps 

Sull’argomento, Howard si è così espresso:

Penso che non sarà una sorpresa, visti i nostri giochi precedenti, quello che cerchiamo di fare. Sempre questi mondi enormi, aperti, completamente dinamici, iper dettagliati, dove tutto può accadere. E noi vogliamo fare questo. È 4K nell’X, 1440 nell’S. Lo blocchiamo a 30, perché vogliamo quella fedeltà, vogliamo tutte quelle cose. Non vogliamo sacrificare nulla di tutto ciò.”

Il blocco dei fotogrammi per secondo del titolo Bethesda Softworks non sembra però dettata da limiti tecnici o incapacità di sviluppo, almeno da cosa dichiara Howard, che ha continuato:

“Fortunatamente, in questo caso, abbiamo un funzionamento molto buono. Spesso supera questa soglia. A volte arriva a 60. Ma sulle console lo blocchiamo perché preferiamo la coerenza, dove non ci si pensa nemmeno. E non vogliamo mai sacrificare quell’esperienza che rende i nostri giochi davvero, davvero speciali. Quindi la sensazione è ottima. Siamo molto soddisfatti di come ci si sente anche nel vivo della battaglia. E abbiamo bisogno di questo margine di manovra perché nei nostri giochi può succedere davvero di tutto.

xbox showcase extended

La chiara conferma delle prestazioni di Starfield arriva con tre mesi di anticipo rispetto alla data di uscita del gioco, prevista per il 6 settembre.

Microsoft è stata pesantemente criticata per aver mostrato la sua precedente esclusiva, Redfall, in funzione a 60fps prima del lancio e poi, meno di un mese prima dell’uscita del gioco, ha annunciato che lo sparatutto vampiresco cooperativo di Arkane sarebbe arrivato bloccato a 30fps su Xbox Series X e S, con una modalità di prestazioni a 60fps da inserire in un secondo momento.

Il capo di Xbox Phil Spencer si è poi scusato personalmente per il fallimento di Redfall, che è stato ampiamente criticato al lancio.

In un’intervista rilasciata a maggio a Kinda Funny Games, Spencer ha dichiarato che Microsoft avrebbe rivisto i suoi processi di sviluppo sulla scia dell’uscita di Redfall e ha ammesso che sapeva che quest’ultimo sarebbe girato a 30fps su console al momento del lancio, quando è stato pubblicato un gameplay fuorviante.

Naturalmente, Starfield e Redfall sono giochi diversi e se il primo uscirà su console con una performance di 30fps bloccata, sarà il gioco più fluido e coerente che Bethesda Game Studios abbia mai rilasciato al lancio.

Il mostrato di Starfield è stato comunque molto apprezzato dal pubblico, come il resto dello Showcase. Nel caso abbiate perso la conferenza, trovate sul sito il nostro recap dell’Xbox Games Showcase 2023.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top