Il Consiglio Europeo ha approvato una nuova legge per regolamentare il riciclaggio delle batterie. La legge ha un impatto su smartphone e tablet, ma anche su console portatili come ad esempio Switch e Steam Deck.
Indice
Console come Switch e Steam Deck dovranno avere una batteria sostituibile
Come riporta Overkill, dal 2027, l’utente finale deve essere in grado di sostituire da solo la batteria di tutti questi dispositivi. Secondo l’UE, i produttori hanno ancora abbastanza tempo per adattare il design dei loro dispositivi elettronici alla nuova legislazione.
I successori della console di Nintendo, Steam Deck e ROG Ally ad esempio, dovranno quindi adeguarsi alla nuova normativa. Dopotutto, come consumatore le persone dovranno essere in grado di sostituire la batteria con “strumenti disponibili in commercio”.
Tale specifica interesserà anche aziende come Apple. Quel produttore offre già strumenti specializzati per sostituire batterie e altre parti, ma ciò è insufficiente secondo l’Unione Europea.
“Le batterie sono essenziali per ridurre le emissioni. Inoltre, le batterie usate contengono molte risorse preziose che dovremmo riutilizzare invece di dipendere da paesi terzi per l’approvvigionamento”, ha affermato il ministro spagnolo per la transizione ecologica Teresa Ribera.
Va da sé che i produttori hanno ancora diversi anni davanti per apportare cambiamenti alle prossime console portatili che arriveranno in futuro.