Tekken 8 è stato finalmente rilasciato e oltre a essere uno dei giochi più attesi usciti a gennaio si è dimostrato anche un titolo molto divertente da giocare – come spieghiamo nel nostro articolo di recap, nel provato della demo e nella recensione sul sito presto in arrivo.
Molti appassionati aspettavano questo nuovo capitolo di Tekken e non sono rimasti delusi, ma oltre ai veterani si sono avvicinati al picchiaduro di Bandai Namco anche molti neofiti. Oggi vogliamo aiutare proprio quest’ultimi, offrendo una guida introduttiva per principianti che possa aiutarli nella scelta del personaggio, nella scelta delle modalità e nell’apprendimento delle prime combo di Tekken 8.
I nostri consigli vi aiuteranno a prepararvi per le prossime battaglie!
Indice
Tekken 8: Guida per Principianti
Prima di iniziare vogliamo specificare che questa guida per principianti non condividerà ogni singolo tasto di ogni singola mossa dei combattenti di Tekken, che potete trovare nei menù di gioco, ma vi introdurrà a consigli importanti che vi aiuteranno a costruire lo stile di lotta più adatto a voi.
Pertanto tratteremo vari punti che vi introdurranno al mondo di gioco, partendo dalla scelta del personaggio.
Qual è il personaggio migliore di Tekken 8?
Partiamo chiarendo un punto: non esiste un personaggio nettamente migliore degli altri in questo Tekken.
Tutti i personaggi di Tekken 8 possono essere performanti, quindi scegliete quello che più vi piace – in base all’aspetto o al gameplay – e allenatevi con quello.
Se invece siete totalmente estranei al mondo dei picchiaduro e di Tekken in generale, vi consigliamo qualche personaggio con il quale iniziare.
Personaggi consigliati per principianti e neofiti di Tekken 8
Ai neofiti di Tekken che non sanno proprio cosa scegliere, consigliamo questi quattro personaggi:
Claudio
-
- Questo combattente vanta mosse potenti e combo facili da usare. Ha inoltre diverse tecniche che premiano i giocatori particolarmente aggressivi. La meccanica Starburst potrebbe scoraggiare alcuni giocatori perché a prima vista sembra complicata, ma una volta compreso il suo funzionamento sarà micidiale.
Victor
-
- Questo combattente può travolgere gli avversari con una raffica di attacchi misti dalla facile esecuzione. Le sue combo richiedono uno sforzo minimo e sono spettacoli da guardare.
Paul
-
- Combattente iconico della serie, Paul ha una lista di mosse breve, ma ricca di attacchi eccezionalmente potenti e capaci di arrecare notevoli danni con la pressioni di pochi tasti. Il suo stile di lotta si basa sulla semplicità e sulla potenza.
Jun
-
- Lei è una combattente assurdamente forte. Facile da utilizzare all’inizio e devastante se imparate a usare ogni sua mossa. Jun è dotata di proiettili, lanci e combo miste che non lasciano scampo all’avversario. Grazie alle sue posizioni, è in grado di confondere gli avversari riuscendo a diventare imprevedibile.
Le Modalità di Tekken 8
Anche se nella prova della demo non ci ha convinto a pieno, l’Arcade Quest è una modalità perfetta per i principianti e neofiti di Tekken.
Quando creerete il vostro alter ego digitale e vi avventurerete nella scena Arcade, vi verrà chiesto di scegliere un combattente che vi accompagnerà in battaglie e tornei. Questo non servirà solo a fare pratica, perché tutorial ben strutturati, creati appositamente per i neofiti, vi permetteranno di apprendere ogni segreto su combo e nuove meccaniche.
Che siate veterani o nuovi arrivati, questa modalità dovete assolutamente giocarla per imparare tutto ciò che c’è da sapere anche sulle nuove meccaniche di gioco. Completarla vi aiuterà anche a ottenere buona parte di obiettivi e trofei, quindi unirete l’utile al dilettevole!
Come muoversi in Tekken 8? I nostri consigli
Prima di imparare a combattere, dovete imparare a muovervi a dovere se volete diventare forti in Tekken 8!
Mantenere la giusta distanza
È fondamentale saper mantenere le distanze in Tekken 8. Se siete troppo distanti dall’avversario, infatti, rischiate di mandare a vuoto le vostre combo e trovarvi scoperti.
Questo nuovo capitolo di Tekken premia l’aggressività, quindi assicuratevi sempre che i vostri pugni e calci arrivino a segno, o è preferibile evitare di attaccare.
Saltate solo se necessario
Come vedremo più avanti, Tekken 8 è un titolo che predilige gli attacchi su avversari sospesi in aria. Colmare le distanze saltando potrebbe mettervi a rischio di attacchi devastanti.
Ora che i comandi di corsa sono stati facilitati, se siete troppo lontani dagli avversari, eseguite piccole corsette verso di loro – non troppo avventate, o vi fermeranno con i loro pugni.
Esistono alcune combo che vi permettono di eseguire passi in avanti, se necessario utilizzate quelle per avvicinarvi.
Imparate a parare
Rispetto a picchiaduro come Street Fighter 6 (di cui trovate la nostra recensione sul sito e sul canale YouTube di Videogiochitalia) dove è consigliato mantenere una guardia bassa, qui è meglio mantenere la guardia alta. Dovete perciò restare in piedi.
Gli attacchi si dividono in Alti (Up), Medi (Mid) o Bassi (Low); la maggior parte degli attacchi che arrecano più danni sono Alti o Medi, parabili perciò restando in piedi. Anche molti attacchi lancio – che vedremo più avanti – arrivano Alti o Medi, quindi mantenendo la guardia alta riuscirete a evitare la maggior parte dei colpi dannosi.
Al momento della stesura di questo articolo, con l’attuale versione di Tekken 8 ancora non aggiornata, i colpi Bassi possono essere di due tipologie: rapidi, ma che arrecano pochi danni, o dannosi, ma molto prevedibili. Migliorando i vostri riflessi riuscirete a capire anche il giusto tempismo per parare i colpi più pericolosi abbassandovi prontamente.
Combo per principianti in Tekken 8
Come già spiegato all’inizio di questa guida, non condivideremo qui i comandi per eseguire le mosse dei combattenti presenti nel gioco. Non solo perché sarebbe inutile, ma perché trovate ogni singola esecuzione nei menù di gioco.
Vi spiegheremo piuttosto come apprendere combo valide, accompagnandovi nei primi passi verso la grandezza.
Attacchi Lancio e Combinazioni
Una delle tattiche più comuni tra i giocatori più esperti di Tekken è sfruttare le combo per mantenere l’avversario in aria mentre lo attaccano.
In gergo tecnico queste sono chiamate Screw e Juggle. La prima è l’azione che permette di far roteare l’avversario in aria per mantenerlo sollevato più tempo e la seconda è l’azione che si svolge nel colpirlo in volo.
Nell’atto pratico, ogni combattente ha due (in alcuni casi anche più) tecniche che gli permettono di lanciare in aria l’avversario. Questi attacchi sono comunemente chiamati Attacchi Lancio e vi permettono di sollevare in aria i nemici colpiti. Se giocate nella Modalità Arcade Quest, vi verrà offerta la possibilità di imparare questi attacchi da un Tutorial, ma, se non avete voglia di giocare la modalità, trovate questi attacchi nel menù relativo – non preoccupatevi, sono facili da trovare.
Una volta imparato come lanciare in aria il nemico, vi basterà colpirlo il più possibile per arrecargli quantità sempre maggiori di danno. Iniziate a far pratica con un lancio associato a una combinazione di colpi semplice. Dopo aver compreso le tempistiche di Lancio e Combo, provate varie combinazioni.
Se riuscite ad associare le giuste tecniche ai lanci, attiverete il Tornado. Il Tornado è la fusione dello Screw e Juggle ed è stata facilitata in modo che i giocatori possano tenere in aria più a lungo gli avversari. Sempre nel menù relativo agli attacchi, vi verrà indicato quale combo attivano il Tornado.