Gli account Ubisoft sono stati un requisito per giocare ai giochi dell’azienda, come Assassin’s Creed e Far Cry, ma la sua politica sugli account inattivi ha attirato l’attenzione di recente e non per la migliore delle ragioni.
Indice
La mossa di Ubisoft fa infuriare i giocatori, ma l’azienda risponde
Qualche giorno fa, un utente di Twitter ha condiviso uno screenshot di un’e-mail ricevuta da Ubisoft la quale informava che l’account era stato “temporaneamente sospeso” a causa di inattività.
La società dà un periodo di 30 giorni per annullare la chiusura, dopodiché il giocatore perderà l’accesso all’intera libreria, ai giochi acquistati e tutto il resto.
L’account di supporto Ubisoft ha risposto al tweet ribadendo il periodo di preavviso di 30 giorni e ha esortato chiunque fosse interessato a seguire il collegamento nell’e-mail per annullare la chiusura dell’account.
“Certamente non vogliamo che voi perdiate l’accesso ai vostri giochi o al vostro account“, ha detto, confermando che se volete chiudere il vostro account, o se viene chiuso per inattività e non avete visto l’e-mail che vi è stata inviata, non sarete in grado di giocare ai giochi che avete acquistato.
UBISOFT closes your account if you haven’t logged in for some time.
You will lose all your games purchased forever. pic.twitter.com/exC78bUt93
— AntiDRM🔴 (@PC_enjoyer) July 19, 2023
I giocatori non sono contenti della politica, affermando che una volta acquistato un gioco si dovrebbe essere in grado di accedervi quando si vuole, indipendentemente dal fatto che si tratti di un acquisto digitale o fisico.
Sfortunatamente, gli acquisti digitali sono spesso descritti come una “licenza”, piuttosto che una vera e propria proprietà, il che rende più facile bloccare l’accesso.
Inutile dire che Ubisoft sta ora affrontando un massiccio contraccolpo sulla sua politica di account inattivi, in particolare con le crescenti preoccupazioni sulla conservazione dei giochi e il declino dei supporti fisici.
La società ha in cantiere diversi giochi al momento: tra questi Assassin’s Creed Mirage che arriverà ad ottobre ed Assassin’s Creed Codename Jade, il titolo per mobile che sta per ottenere una beta.