Valve ha annunciato con un trailer e un post sul blog l’arrivo di Steam Families, ovvero le condivisioni familiari dei giochi della libreria, che sono sono ora disponibili per tutti gli utenti dopo essere state in beta per un periodo di tempo.
Scopriamo di cosa si tratta.
Indice
Valve lancia Steam Families, le condivisioni familiari dei giochi: ecco come funziona
Questo nuovo sistema di condivisione di un account consente di creare diversi profili all’interno di un account proprio come potete già fare su PlayStation, Nintendo Switch o Netflix, e sostituisce sia la vecchia condivisione familiare di Steam che la visuale per la famiglia di Steam. Ma ci sono diversi vantaggi che non troviamo su altre piattaforme.
Si possono invitare fino a 5 membri della propria famiglia e gestire il tutto dal client Steam, dal browser o da mobile app. I membri della famiglia in realtà possono essere anche amici, non vengono chiesti i documenti all’anagrafe.
Ogni membro che ottiene l’accesso alla Condivisione familiare, accede automaticamente a tutti i giochi condivisibili da ogni membro della famiglia. In questo modo si potrà giocare ai giochi posseduti da altri membri della famiglia, e viceversa, accedere ai salvataggi e ottenere achievement.
Si può giocare a un gioco posseduto da un altro membro anche se questo sta giocando a un altro gioco. Quello che non è possibile fare è giocare contemporaneamente allo stesso gioco. Per questa eventualità, serve che entrambi i membri lo posseggano.
La buona notizia è che si può giocare ai giochi condivisi anche offline, e naturalmente si potranno giocare i titoli delle librerie anche su Steam Deck.
Tra le altre funzionalità, c’è un articolato sistema di controllo parentale, che permette di monitorare diverse statistiche, limitare le ore di gioco e cose simili, con possibilità di impostare un sistema di approvazione per gli acquisti richiesti dai minorenni.
Se il nuovo sistema di condivisione funzionerà come il vecchio, si potranno aggiungere membri della famiglia che non vivono nella stessa casa, a patto però che vivano nella stessa Nazione.
Attenzione perché se un membro della famiglia viene bannato utilizzando un gioco posseduto dal titolare che lo condivide, entrambi verranno bannati, ma gli altri membri della famiglia di Steam non verranno coinvolti nel ban.