I Bafta Games Awards 2023 sembravano già scritti, a giudicare a come sono andate le premiazioni ai The Game Awards e al DICE, eppure si sono dimostrati ancora una volta imprevedibili.
Per tutta la durata dell’evento, c’è stato un campione in fuga: God of War Ragnarök, che si è aggiudicato entrambi i premi per la recitazione, oltre a quelli per l’animazione, l’audio e la musica, oltre al voto del pubblico per il gioco dell’anno EE.
Tuttavia, ad aggiudicarsi il premio per il miglior gioco è stato l’indie Vampire Survivors!
Indice
Vampire Survivors è il miglior gioco ai Bafta Games Awards 2023
Nonostante stiamo parlando di un indie molto apprezzato da critica e pubblico, nemmeno il suo sviluppatore sembravano pensare di avere una possibilità contro gli altri candidati e sono saliti sul palco, per ritirare il più importante riconoscimento della serata, con gli occhi spalancati.
In occasione dei Bafta Games Awards 2023 al Southbank Centre di Londra – trasmessi esclusivamente in live-streaming su Twitch – God of War Ragnarök ha dominato la lista dei 45 candidati con un record di 14 nomination ai Bafta, anche se ha potuto portare a casa solo un massimo di dieci premi a causa delle molteplici candidature di attori e non protagonisti.
Vincitori e vinti
È stato un inizio forte anche per God of War, che ha dato il via alle danze aggiudicandosi il primo premio della serata e accumulandone altri a intervalli regolari durante la cerimonia. Sembrava inevitabile che avrebbe ricevuto il premio più importante, ma quello se lo è aggiudicato Vampire Survivors.
Ma non è l’unico premio vinto.
Vampire Survivors si è portato a casa anche il trofeo per il Miglior Game Design.
Anche Horizon Forbidden West si porta a casa il trofeo per i Miglior Risultati Tecnici, ed è per il titolo uno dei pochissimi premi vinti tra tutte le competizioni in cui è stato nominato.
Tutti i vincitori dei Bafta Games Awards 2023
Tutte le nomination, oltre che la lista dei vincitori, le trovate sul sito ufficiale dei Bafta Games Awards, ma qui di seguito ci sono tutti i premi assegnati:
- Animation: God of War Ragnarök
- Evolving Game: Final Fantasy XIV Online
- Original Property: Elden Ring
- Audio Achievement: God of War Ragnarök
- Game Design: Vampire Survivors
- British Game: Rollerdrome
- Artistic Achievement: Tunic
- Multiplayer: Elden Ring
- Narrative: Immortality
- Performer in a Supporting Role: Laya Deleon Hayes / Angrboda (God of War Ragnarök)
- Music: God of War Ragnarök
- EE Game Of The Year (Votato dal pubblico): God of War Ragnarök
- Technical Achievement: Horizon Forbidden West
- Family: Kirby and the Forgotten Land
- Debut Game: Tunic
- Game Beyond Entertainment: Endling–Extinction Is Forever
- Performer in a Leading Role: Christopher Judge / Kratos (God of War Ragnarök)
- Best Game: Vampire Survivors