Siamo in periodo di bilanci fiscali, con le aziende che tirano una linea e fanno il punto con gli azionisti e con i grossi investitori. In casa Take Two non sorprende che GTA V continui a macinare vendite e incassi grazie alle micro-transazioni, e anche Red Dead Redemption 2 è andato forte. Ma non è tutto oro quello he luccica.
Iniziando proprio con GTA V e RDR 2, i due titoli hanno totalizzato rispettivamente 175 milioni e 50 milioni di copie vendute in totale, ma il grosso del guadagno deriva dalle micro-transazioni. Non sorprende quindi se Rockstar e Take-Two ripropongano GTA V (che grazie a GTA Online è una vera e propria macchina da soldi) in tutte le salse e su tutte le piattaforme da ormai 10 anni.
Indice
Vendite Software: GTA V e RDR 2 guidano le chart di Take-Two
Questi i dati inerenti a Grand Theft Auto mostrati agli investitori:
Vendite software: il franchise di Grand Theft Auto
GTA è uno dei marchi di intrattenimento di maggior successo, iconico e acclamato dalla critica, definito anche “pioniere del genere open-world”.
Il franchise ha venduto oltre 395 milioni di unità.
Vendite software: GTA V
Rilasciato in tre generazioni di console senza precedenti, ha raggiunto 1 miliardo di dollari di vendite al dettaglio più velocemente di qualsiasi altro prodotto di
nella storia. GTA V secondo il report è “il gioco più venduto degli ultimi 10 anni negli Stati Uniti, sia in termini di unità che di dollari”.
Conta oltre 175 milioni di unità vendute fino ad oggi.
Vendite software: Grand Theft Auto V Online
GTA Online, disponibile in omaggio con ogni copia di GTA V, è un mondo in continua evoluzione, grazie al rilascio regolare di aggiornamenti gratuiti (oltre 40 ad oggi).
La versione standalone è stata lanciata il 15 marzo 2022, segnando il successo del programma di iscrizione a GTA+.
Vendite software: Read Dead Redemption 2
Red Dead Redemption 2 è il 2° titolo più venduto negli USA negli ultimi 5 anni (in base al fatturato in dollari), in particolare ha venduto oltre 50 milioni di unità.
In modo simile a GTA, anche Red Dead Online è in omaggio con ogni copia di Red Dead Redemption 2 e ne è disponibile una versione standalone dal dicembre 2020.
Il franchise ha venduto oltre 70 milioni di unità in tutto il mondo.
Take-Two: il report agli investitori, le perdite finanziarie e le nuove strategie
Take-Two Interactive Software Inc (TTWO.O) ha abbassato le sue previsioni di fatturato annuale lunedì, segnalando una lotta sempre più dura da parte degli editori di videogiochi per tenere incollati i giocatori in un contesto di indebolimento dell’economia e di un più ampio crollo del mercato dei giochi.
L’AD di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato che le prenotazioni nette hanno subito un calo perché “i consumatori hanno spostato la loro spesa per le vacanze verso franchise di successo e titoli che sono stati offerti con promozioni di prezzo alla luce delle condizioni macroeconomiche“.
Nonostante sia uscito con buone recensioni il 2 dicembre, il gioco di ruolo di Take-Two “Marvel’s Midnight Suns è stato il 14° titolo più scaricato sulla PlayStation 5 di Sony nel mese di dicembre, dietro anche al titolo di due anni fa Spider-Man: Miles Morales”.
Secondo gli analisti, a causa dell’inflazione che restringe i budget, si prevede che molti più giocatori rimangano fedeli ai propri franchise preferiti, invece di sperimentare nuovi titoli di altri studi.
Il fatturato netto GAAP è aumentato del 56% a 1,41 miliardi di dollari, rispetto ai 903,3 milioni di dollari del terzo trimestre fiscale dello scorso anno. La spesa ricorrente dei consumatori (che è generata dall’impegno continuo dei consumatori e comprende la valuta virtuale, i contenuti aggiuntivi, gli acquisti nel gioco e la pubblicità all’interno del gioco) è aumentata del 104% e ha rappresentato il 79% del fatturato netto GAAP totale.
I ricavi netti GAAP consegnati digitalmente sono aumentati del 68% a 1,34 miliardi di dollari, rispetto ai 795,7 milioni di dollari del terzo trimestre fiscale dello scorso anno, e rappresentano il 95% dei ricavi netti GAAP totali. I maggiori contribuenti al fatturato netto GAAP sono stati NBA 2K23 e NBA 2K22, Grand Theft Auto Online e Grand Theft Auto V, Empires & Puzzles, Toon Blast, il portafoglio iper-casual di Rollic, Red Dead Redemption 2 e Red Dead Online, Words With Friends, Merge Dragons! e Toy Blast.
La perdita netta GAAP è stata di 153,4 milioni di dollari, pari a 0,91 dollari per azione, rispetto all’utile netto di 144,6 milioni di dollari, pari a 1,24 dollari per azione diluita, del periodo comparabile dello scorso anno.
Take-Two, proprietaria di Rockstar e 2K Games, sta attuando un programma di riduzione dei costi per 50 milioni di dollari nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2023. La società ha parlato di questo piano durante i risultati degli utili del terzo trimestre fiscale.