Microsoft ha annunciato l’arrivo del suo nuovissimo Xbox Remix Controller, nuova periferica di gioco della casa di Redmond creata espressamente per celebrare la Giornata della Terra.
La particolarità di questo controller Xbox è che si tratta di un dispositivo costruito in parte con elementi riciclati: vecchi CD, bottiglie di plastica e parti di altri controller. Ma vediamo cosa ha scritto Microsoft nel suo comunicato di annuncio.
Indice
Xbox Remix Controller: l’annuncio ufficiale
La creazione del controller Xbox per la Giornata della Terra
“Aspiriamo a creare un futuro del gaming in un mondo in cui vogliamo giocare. L’Earth Day è dietro l’angolo e dà a tutti noi l’opportunità di riflettere su come possiamo modificare il nostro impatto sul pianeta. Per celebrare, ques’anno abbiamo creato un controller Xbox che si compone di plastiche recuperate, con un terzo di queste che sono fatte di materiali rimacinati e rigenerati […]”.
“La rimacinatura è il processo del riciclaggio meccanico dei resti di parti di controller della generazione di Xbox One, fino a formare un materiale grezzo che può essere sfruttato per dare vita a nuovi controller, però mantenendone durevolezza e performance.
Delle resine riciclate post-utilizzo sono state poi incorporate da materiali rigenerati, come i rivestimenti dei fari delle auto, le bottiglie di plastica, vecchi CD”.
“[…] Includendo anche le batterie ricaricabili Xbox, stiamo esplorando nuovi modi per usare meno plastiche nuove e ridurre gli scarti. Il nostro obiettivo è portare con noi i nostri fan, nel nostro viaggio attraverso una maggiore sostenibilità anche nel catalogo dei prodotti Xbox […]”.
Il design di Xbox Remix Controller
“Nel disegnare questa Remix Special Edition abbiamo tratto ispirazione dai paesaggi naturali e dal mondo fisico attorno a noi.
I vari colori nelle tonalità della terra creano un effetto mosaico, con alcuni tocchi brillanti di colore che aggiungono degli elementi intensi e rilassanti.
Il verde luminoso del pulsante Xbox, del D-pad e della parte anteriore è ispirato dai licheni delle foreste del Nord-Ovest degli Stati Uniti […]”.
Alcune informazioni tecniche sul nuovo controller Xbox
“Le batterie ricaricabili incluse nel controller Xbox permettono di giocare senza utilizzare pile usa e getta. […] Si ottiene una ricarica completa in 4 ore, con una vita delle batterie fino a 30 ore per ogni ricarica”.
“Nella parte inferiore del controller c’è un jack da 3,5 mm per headset stereo, che può essere sfruttato con ogni dispositivo compatibile […]”.
“Grazie all’app Xbox Accessories potete rendere il controller ancora più personalizzato, customizzando la mappatura dei pulsanti su Xbox Series X|S, Xbox One e Windows 10/11 […]”.
Prezzo e uscita di Xbox Remix Controller
Come indicato nel comunicato di Microsoft, il nuovo controller Xbox dedicato alla Giornata della Terra verrà rilasciato il 18 aprile 2023, dunque alcuni giorni prima dell’Earth Day (che cade il 22 aprile).
Dallo store ufficiale di dispositivi di Xbox, è possibile preordinare il controller anche nel nostro paese. Il prezzo di listino è di 84,99 €.
FONTE: News.Xbox.com