Until Dawn, il survival horror di Supermassive Games e Sony Computer Entertainment, dopo il suo periodo di esclusività per PlayStation 4, approderà su PC e PlayStation 5.
Con l’arrivo di nuovi giocatori, abbiamo deciso di supportare sia i veterani che i neofiti nel completamento del gioco al 100%. Ci concentreremo, quindi, sull’ottenimento di tutti i trofei di Until Dawn, piuttosto che sul gioco stesso.
Prima di iniziare, se non avete ancora avuto modo di conoscere il gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di recap sul sito.
Indice
Come ottenere tutti gli obiettivi e trofei di Until Dawn e platinare il gioco
Until Dawn ha un totale di 29 trofei, suddivisi in 1 di Platino, 6 d’Oro, 9 d’Argento e 13 di Bronzo.
Ottenere tutti i trofei può rivelarsi più difficile di quanto si possa pensare, poiché molti di essi sono mancabili e richiedono reazioni rapide durante i Quick Time Event, una delle meccaniche che hanno reso il gioco così iconico.
Tuttavia, non preoccupatevi: con le giuste informazioni a disposizione, sarete in grado di conquistarli tutti. Ci impegneremo inoltre a non rivelare elementi relativi alla trama principale, in modo da preservare la vostra esperienza di gioco evitando spoiler significativi.
Ottenere il trofeo di Platino non è un’impresa difficile, soprattutto se si è a conoscenza delle attività da completare. Prima di procedere, desideriamo sottolineare che, per comodità, parleremo di trofei, ma le condizioni di ottenimento si applicano anche agli obiettivi e achievement di Until Dawn su PC.
Trofeo di Platino di Until Dawn
- Trofei dell’Orrore (A Symphony of Horror Trophies) – Per sbloccarlo dovrete ottenere prima tutti gli altri trofei.
Trofei d’Oro di Until Dawn
- Ce l’hanno fatta tutti quanti (They All Live) – Si sbloccherà se siete riusciti a far sopravvivere tutti. Fate attenzione ai Quick Time Event e alle scelte del gioco…
- Gli hai aperto gli occhi (You Opened Their Eyes) – Per ottenerlo dovrete recuperare tutti gli indizi sulla pista dell’Uomo misterioso sparsi nel gioco.
- La discesa fatidica (The Fateful Descent) – Per ottenerlo dovrete recuperare tutti gli indizi sulla pista 1952 sparsi nel gioco.
- Le due sorelle (The Tale of The Two Sisters) – Per ottenerlo dovrete trovare tutti gli oggetti collezionabili del gioco a partire dal primo episodio. Inoltre, non dovete sparare allo scoiattolo quando sarete al Poligono di Tiro, perché altrimenti alcuni trofei non saranno disponibili.
- Questa è la fine (This Is THE End) – Nessuno deve sopravvivere alla notte per ottenerlo. Molti potranno perdere la vita nel corso dell’avventura, ma nella sezione finale del gioco potete eliminare tutto il gruppo facendo le giuste scelte.
- Un presagio? (An Omen?) – Per ottenerlo dovrete trovare i 36 Totem disponibili nel gioco.
Trofei d’Argento di Until Dawn
- Bagliori nel buio (It’s Shining) – Per sbloccarlo dovrete interagire con tutti gli oggetti che offrono interazione nel gioco.
- Destinazione Fatale (Fatal Destination) – Per ottenerlo, nonostante l’avvertimento del dottor Hill, dovrete provare a cambiare il passato quando ve ne darà data possibilità nel corso della storia.
- Dobbiamo parlare con Josh (We Need To Talk About Josh) – Per sbloccarlo dovrete ottenere il miglior finale per Josh. Capirete qual è giocando…
- La campagna di Blackwood (Blackwood Country) – Si sblocca evitando di far del male agli animali nel corso della storia.
- La dura verità (Talk to eM) – Per ottenerlo vi basterà schiaffeggiare Ashley con Emily quando salterà fuori una certa verità nel corso della storia.
- Quella casa in fondo al bosco (The Cabin in the Blackwoods) – Per sbloccarlo dovrete finire il gioco. Non servirà finire in un determinato modo, vi basterà finirlo.
- Serata con lo psicopatico (When a Psycho Calls) – Per ottenerlo dovrete fare in modo che Sam scappi con successo al maniaco nel corso del capitolo 5.
- Solo gli altri sopravvivono (Only Others Left Alive) – Per ottenerlo dovrete far superare la notte solo a Matt e Jessica, lasciando morire gli altri.
- Un uomo lupo pieno di risorse (The Skillful Wolf Man) – Per ottenere questo trofeo, Mike deve mantenere in vita il lupo durante la sezione del Sanatorio. Ecco i due passaggi fondamentali da seguire:
- Capitolo 5 – Quando avrete l’opzione di dare un calcio al lupo, NON FATELO. Proseguite verso la scatola al centro della stanza, apritela e prendete l’osso da portare al lupo.
- Capitolo 9 – Nel Sanatorio, mentre sarete inseguiti dai Wendigo, assicuratevi di completare tutti i Quick Time Event senza errori. Quando vi verrà chiesto se “scappare” o “barricare la porta”, scegliete di barricare.
Trofei di Bronzo di Until Dawn
- Che brutto Selfie (One Hour Selfie) – Per ottenerlo dovrete scattare un brutto selfie con Jessica quando ne avrete la possibilità nel corso della storia.
- Cimitero impaziente (Patient Sematary) – Per ottenerlo dovrete scegliere di raccogliere la “strana statuetta” con Mike quando ne avrete possibilità nel corso della storia.
- Devi aprire quella porta (Nightmare on Ash Street) – Per ottenerlo dovrete fallire un determinato evento con Ashley in un momento cruciale del capitolo 8, impedendo a Chris di arrivare alla porta.
- Dita Mozze (Screem Too!) – Potete ottenere questo trofeo nel capitolo 5, quando vi troverete nel Sanatorio con Mike. Nella stanza prima dell’obitorio, troverete uno strano dispositivo e, interagendo, la mano di Mike rimarrà bloccata. Qui avrete la possibilità di tagliare le dita per liberarvi e sbloccarlo.
- Fai un bel respiro (Just Breathe) – Per ottenerlo vi basterà usare con successo la pistola lanciarazzi per difendervi dagli assalitori con Emily o Matt quando ne avrete l’occasione.
- Gita all’inferno (Drag Me Through Hell) – Per ottenerlo dovrete salvare Jessica con Mike quando questa sarà attaccata; vi basterà non fallire nessun Quick Time Event quando succederà.
- Il nostro Ospite (Our Host) – Si sbloccherà dopo aver scoperto l’identità dello Psicopatico.
- Il morbo della baita (Lodge Fever) – Per ottenerlo dovrete iniziare degli scontri specifici con Matt ed Emily nella Baita. Arriveranno nel corso della storia e capirete quali sono senza difficoltà.
- La fiera della solitudine (Carnival of Solitude) – Per ottenerlo dovrete scuotere il globo di neve non appena lo trovate.
- Lo Psicopatico (The Psycho Path) – Per ottenerlo dovrete colpire lo psicopatico con Sam e Ashley. Sam avrà occasione di farlo nel capitolo 5, prima tirandogli un Vaso e poi decidendo di nascondervi nell’armadio invece di scappare, li c’è una mazza da baseball da poter usare; Ashley potrà invece raccogliere delle forbici all’inizio del capitolo 6, che potete poi usare per attaccare.
- Non lasciarlo entrare! (You Let The Wrong One In!) – Potete ottenerlo nel capitolo 9, quando il gruppo sarà alla ricerca di Mike per salvarlo. Arrivati nelle fogne avrete la possibilità di ispezionare un rumore sospetto o proseguire. Se ispezionate salterà fuori un Wendigo che ucciderà Ashely, ma sbloccherà il trofeo.
- So cos’hai fatto l’anno scorso (I Know What You Did Last Year) – Si sbloccherà completando il prologo.
- Un sopravvissuto americano in Canada (An American Survivor in Canada) – Per ottenerlo dovrete far sopravvivere Mike nella sua disavventura nel Sanatorio nel capitolo 9.
Le altre guide dedicate a Trofei e Obiettivi
Se siete dei completisti alla ricerca di altre guide dello stesse genere, vi invitiamo a dare un’occhiata alla sessione guide del nostro sito per recuperare articoli dedicati come:
- Obiettivi e Trofei di Astro Bot
- Obiettivi e Trofei di Black Myth Wukong
- Obiettivi e Trofei di Cat Quest 3
- Obiettivi e Trofei di Deathbound
- Obiettivi e Trofei di F1 Manager 2024
- Obiettivi e Trofei di Final Fantasy XVI
- Obiettivi e Trofei di God of War Ragnarok
- Obiettivi e Trofei di Harry Potter Campioni di Quidditch
- Obiettivi e Trofei di Kunitsu-Gami: Path of Goddess
- Obiettivi e Trofei di NBA 2k 25
- Obiettivi e Trofei di Palworld
- Obiettivi e Trofei di Star Wars Outlaws
- Obiettivi e Trofei di Warhammer 40k: Space Marine 2
- Obiettivi e trofei di FC 25