Novità CES 2021: Tutti gli OLED di LG

Informazioni sul gioco

Nelle scorse ore, durante il Consumer Electronic Show 2021, LG ha presentato la sua nuova serie di televisori di tipo OLED, con a sorpresa l’annuncio di un monitor PC basato su questa tecnologia.

Sono tre le serie OLED annunciate in via ufficiale durante la conferenza stampa: i TV 8K Z1, i TV Gallery G1 UHD e i C1 UHD.

Quest’ultima è la serie che offre più modelli in termini di dimensioni, spaziando dai 48 pollici sino a un taglio tutto nuovo di 83 pollici.

I televisori G1 invece sono quelli più promettenti dal punto di vista tecnico (sebbene ad ora non siano state divulgate precise specifiche), in quanto costruiti attorno ai recenti pannelli OLED Evo, pensati per ottenere una maggiore luminosità di picco e per offrire immagini più nitide e dettagliate.

Tutti i nuovi prodotti LG sono dotati del processore Alpha 9 di quarta generazione, comprensivo di IA ai fini del deep learning. Tra le funzioni troviamo AI Picture Pro, che sfruttando l’intelligenza artificiale può riconoscere gli oggetti presenti a schermo per un migliore upscaling, AI sound Pro, in grado di generare un upmix sino a 5.1.2 canali delle sorgenti sonore in ingresso ed infine l’inedita Game Optmizer, un vero e proprio insieme di funzioni ai fini dell’utilizzo videoludico.

Una soluzione che interessa particolarmente a noi giocatori e che ci permette di selezionare dei profili preimpostati in base al genere del gioco in uso (come FPS o GDR) e si lega ovviamente a features come il VRR (con compatibilità Freesync Premium e G-sync), l’ALLM e l’AI Game sound.

Ancora non sappiamo quali e quante funzioni verranno distribuite sui singoli modelli, fascia di prezzo per fascia di prezzo, tuttavia il colosso sud coreano ha già dichiarato che almeno per quanto riguarda le serie C1, G1 e Z1, vi si troveranno quattro ingressi HDMI 2.1, potenzialmente compatibili con tutte le tecnologie più recenti.

Infine, ma non per importanza, l’applicazione Twitch sarà integrata per semplificare il lavoro degli streamer, nonché servizi come Google Stadia e Nvidia GeForce Now si potranno attivare direttamente tramite il sistema operativo WebOS.

Un catalogo di televisori OLED di tutto rispetto quello di LG, seppur al momento non si abbiano specifiche tecniche da analizzare, ma particolarmente iconico è il nuovo monitor PC con pannello di tipo OLED, una vera rarità.

Parliamo del modello 32EP950, un display UltraHD 4K da 32 pollici, dotato di HDR Dimming e una copertura della gamma colore DCI-P3 e della gamma Adobe RGB sino al 99%. Le interfacce disponibili sono un ingresso HDMI 2.0, una porta USB type-B per l’upstream, una porta USB Type-C da 90W, uno switch KVM e un jack per le cuffie.

Il monitor ha come target primario i professionisti del settore della grafica, ma non fatichiamo a immaginare applicativi anche nel campo del gaming.

Anche in questo caso però, prima di trarre conclusioni, conviene aspettare specifiche tecniche ufficiali e test diretti sul prodotto.

Facebook Comments
Visualizza Commenti (0)

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top