Se siete dei nostalgici videoludici e in passato avete già amato progetti come il Commodore 64 Mini, apprezzerete sicuramente il prossimo in ordine di tempo, ovvero l’Amiga 500 Mini.
Noto anche con l’abbreviazione di A500 Mini, la console di retrogaming nasce dagli sforzi di Retro Games Ltd., che lavora in collaborazione con Koch Media. Retro Games ha già esperienza con dispositivi del passato, visto che è la medesima compagnia che ha creato il C64 Mini.
Indice
La console
L’Amiga 500 Mini si presenta, da un punto di vista tecnico e legato alle prestazioni, con un’uscita a 720 p a 50 o 60 Hz, filtro CRT e varie opzioni di scaling.
Parlando del sistema preso a modello per la creazione di A500 Mini, Retro Games ci porta l’emulazione dell’originale A500 (OCS) con le migliorie legate all’Enhanced Chip Set (ECS). Inoltre, dall’Amiga 1200 è stata ripresa l’Advanced Graphics Architecture (AGA).
Parlando invece degli elementi che fisicamente utilizzeremo per giocare ai giochi inclusi, nel pacchetto ne sono compresi diversi.
Intanto abbiamo la classica tastiera, con i suoi pro e contro a livello di feeling sotto le dita. Assieme alla tastiera, ritroviamo anche il mouse originale con i suoi due tasti. Infine completa il set un controller a 8 pulsanti dal design più moderno.
Il mouse e il controller sono connessi all’Amiga 500 Mini tramite USB, ed è qui che sta una delle feature interessanti della console. Infatti, tramite i suoi ingressi USB potremo connettere una tastiera esterna.
I giochi
L’Amiga 500 Mini conterrà 25 videgiochi classici dell’era Amiga, che spaziano fra generi molto differenti fra di loro, così da andare incontro ai gusti di tutti.
Fra questi sappiamo che troveremo:
- Alien Breed 3D
- Another World
- ATR: All Terrain Racing
- Battle Chess
- Cadaver
- Kick Off 2
- Pinball Dreams
- Simon The Sorcerer
- Speedball 2: Brutal Deluxe
- The Chaos Engine
- Worms: The Director’s Cut
- Zool: Ninja Of The Nth Dimension
I videogame che potremo giocare non si limiteranno a questi 25, ma grazie all’ingresso USB potremo espandere la nostra lista di giochi. Come fu infatti per il C64 Mini, anche l’A500 Mini avrà il supporto a WHDLoad, che ci permetterà di caricare nuovi videogame alla nostra console.
Inoltre su Amiga 500 Mini avremo la non indifferente possibilità di salvare e continuare quando vorremo, così da superare i passaggi più ostici.
Il prezzo e l’uscita dell’Amiga 500 Mini
L’Amiga 500 Mini verrà proposta nel nostro paese al prezzo di 129 €. Il periodo di uscita invece è fissato per l’inizio 2022.
L’anno prossimo cadrà il trentacinquesimo anniversario dell’uscita dell’originale A500, dunque questa retroconsole sarà sicuramente un bel modo per gli appassionati per festeggiare il gaming degli anni ’80.
FONTE: Facebook; Polygon.com