Atomic Heart, forse il titolo più atteso in prossima uscita tra i giochi di febbraio 2023, dopo Hogwarts Legacy, si è mostrato di recente in un nuovo trailer. Visibile sul canale Youtube di Focus Entertaiment, uno degli editori del gioco insieme a Mundfish e 4Divinity.
Ciò che viene mostrato ci permette una panoramica più approfondita di storia e gameplay. Analizziamolo insieme.
Indice
Il nuovo trailer di Atomic Heart
Prima di parlare dei contenuti, ecco il video.
Entrato in fase gold da pochi giorni, Atomic Heart ha avuto uno sviluppo piuttosto lungo, ma questo nuovo trailer ci permette di assaporarne un po’ prima dell’imminente uscita.
Storia
Atomic Heart è un FPS con elementi RPG edito da Focus Entertaiment e sviluppato da Mundfish, che ci catapulta in un mondo esplosivo e distopico. Ambientato in un’immaginaria URSS del 1955, in cui la Russia, grazie a tecnologie avanzatissime per l’epoca, ha vinto la seconda guerra mondiale.
Teatro dell’avventura sarà una fabbrica progettata per costruire robot, conosciuta come Facility 3826. La mente dietro questa struttura è il brillante scienziato Dimitry Sechenov, inventore del Polimero nel 1936 e creatore del Kollectiv, un’enorme rete neurale a cui sono collegati tutti i robot assistenti attraverso una IA all’avanguardia.
Tutto va in malora quando il governo decide di lanciare Kollectiv 2.0, introducendo nuovi dispositivi che permettono agli esseri umani di controllare la rete e imporre la propria volontà ai robot con il solo pensiero. A causa di un sabotaggio, il lancio é un disastro, i robot attaccano gli umani e le vittime sono centinaia.
Noi vestiremo i panni del Maggiore P-3, soldato d’elite dei servizi segreti, incaricato di infiltrarsi nel complesso e risolvere la situazione.
Gameplay di Atomic Heart
La missione condurrà il nostro alter ego attraverso i campi di prova degli scienziati della struttura 3826. Mentre vagheremo per la base, potremmo visitare diversi complessi scientifici, misteriosi laboratori e infrastrutture civili.
L’avventura sarà costellata da svariate creature da affrontare, puzzle ambientali intrigatissimi e colpi di scienza inaspettati.
Non bisognerà affrontare tutte le difficoltà da soli. Insieme al giocatore, ci sarà CHAR-les, un polimero A.I. integrato nel guanto sperimentale in dotazione. Oltre ad avere la battuta facile, cosa che ci ricorda in positivo High on Life, che abbiamo recensito qui, fornirà anche un aiuto sul campo.
CHAR-les può infatti scansionare le aree che visiteremo, hackerare i robot e sarà il tramite per utilizzare poteri incredibili. Tra questi troviamo Scudi Energetici, Scariche Congelanti e Capacità Telecinetiche. Da questo punto di vista, con l’arma nella mano destra e i poteri nella sinistra, i ricordi corrono al primo e iconico Bioshock.
Sarà inoltre possibile selezionare diverse opzioni di dialogo decidendo come approcciarci ai personaggi incontrati nell’avventura. Ne incontreremo molti, la struttura include cinque complessi giganti, da esplorare liberamente nel corso del gioco – dalla durata stimata di 25 ore.
Tante armi a disposizione!
Interessante è l’attenzione che il nuovo trailer di Atomic Heart dedica alle armi.
I nemici da affrontare non saranno solo Robot, ma anche i Germogli e i Plyusches. I primi, sono piante parassite che tramutano gli esseri viventi in zombie, i secondi, sono armi biologiche molto pericolose. Per combatterli avremo a disposizione un discreto arsenale.
Macheti e asce modificate ci permetteranno di arrecare danni ai nemici che si avvicinano troppo, mentre dalla distanza è possibile combattere con fucili elettrici e armi da fuoco più convenzionali. Le armi elettriche, possono essere ricaricate con gli attacchi fisici, mentre le armi da fuoco dovranno essere ricaricate con i normali proiettili.
Se non li trovate in giro per le mappe di gioco, potete sempre crearle voi con il sistema di crafting NORA. Lo stile di combattimento dipenderà solo dal modo in cui preferiamo giocare.