Il primo mese del 2023 è finito e sta per giungere febbraio, il mese più corto dell’anno, che porta con sé nuovi giochi in uscita. I titoli in arrivo non sono molti, ma tutti interessanti. Quindi, senza perderci in chiacchiere, ecco cosa attende i videogiocatori!
Indice
Iniziamo la carrellata di giochi in arrivo a febbraio 2023 con Hogwarts Legacy
Dopo essere stato rimandato, Hogwarts Legacy arriva finalmente sugli scaffali e sugli store ufficiali. Sarà il primo grande titolo atteso tra i giochi in uscita a febbraio 2023. Arrivando il giorno 10, sarà disponibile per PC, Xbox Series S|X e Ps5. Nei prossimi mesi arriverà anche su Ps4 e Xbox On e Nintendo Switch. Chi preordina l’edizione speciale però potrà accedere al gioco ben 3 giorni prima!
Si tratta di un coinvolgente gioco di ruolo d’azione open world, sviluppato da Avalanche Software e pubblicato da Warner Bros. Interactive Entertainment, ambientato nel magico universo dei libri di Harry Potter.
Sarà possibile vivere una inedita Hogwarts nel 1800! Il vostro personale alter ego sarà uno studente in possesso della chiave di un antico segreto in grado di distruggere il mondo magico. Forgiando alleanze e imparando a padroneggiare la magia, combatterete i Maghi Oscuri divenendo l’ago della bilancia del mondo magico.
Potete scrivere la vostra personale storia, modellando il personaggio che più vi aggrada, trovando la migliore bacchetta adatta a voi e scegliendo la casata di appartenenza.
Durante l’avventura principale, vi sarà permesso inoltre di esplorare interamente Hogwarts, frequentare le lezioni e fare nuove amicizie svolgendo missioni secondarie. Mai nessun gioco ambientato nell’universo narrativo di Harry Potter ha offerto la possibilità di vivere la scuola di magia più famosa al mondo così profondamente.
Wanted: Dead
Wanted: Dead è un videogioco d’azione dallo stile violento e brutale, creato dagli autori di Ninja Gaiden e di Dead or Alive. L’anello di congiunzione tra lo slasher e lo sparattutto.
Diretto da Hiroaki Matsui, il gioco segue una settimana di vita dell’Unità Zombie, la squadra d’élite della polizia di Hong Kong in missione per smascherare una cospirazione aziendale. Il giocatore accompagnerà il tenente Hannah Stone, un’agente hardboiled di Hong Kong, capace da sola di affrontare gli spietati mercenari che le sbarreranno il cammino.
Il gioco offrirà un’ampia varietà di mosse letali e dozzine di colpi finali unici (oltre 50), sessioni di shooting in terza persona, una trama avvincente e un’esperienza hardcore.
Immergendovi nell’avventura dallo stile cyberpunk, noterete subito che i combattimenti non saranno facili e calibrati per essere impegnativi, ma non impossibili. Da questo punto di vista, l’impronta del primo Ninja Gaiden (e la sua versione Ninja Gaiden Black) si fa sentire prepotente.
Wanted: Dead arriva il 14 febbraio per PC, Ps5 e Xbox Series S|X.
Returnal su PC
Returnal è uno sparatutto in terza persona a tema horror con sfaccettature da thriller psicologico, con elementi roguelike sviluppato da Housemarque e pubblicato da Sony Interactive Entertainment. Distribuito in esclusiva temporanea per PlayStation 5 il 30 aprile 2021, arriva ora su PC, disponibile dal 15 febbraio.
In un nostro precedente articolo, indicavamo quali erano i requisiti di sistema e i bonus del preordine attraverso lo store di Steam.
Questa versione supporterà:
- Ray tracing su ombre e riflessi.
- Supporto a monitor ultrawide (sia 21:9 sia 32:9).
- Supporto Dolby Atmos.
- Tecnologie di supersampling: NVIDIA DLSS e AMD FSR.
- Supporto per le funzionalità avanzate dei gamepad DualSense.
In Returnal, il pianeta e il vostro equipaggiamento cambiano a ogni nuovo ciclo, costringendo il videogiocatore ad adattare lo stile di gioco e ad affrontare sfide sempre diverse. Sfruttando le tecnologie aliene trovate sul campo, sarà possibile migliorare le vostre abilità.
Sarà possibile affrontare il labirinto di Atropo da soli o con un altro giocatore nella modalità co-op online.
Wild Hearts
Wild Hearts è un videogioco action sviluppato da Omega Force. Pubblicato da Electronic Arts sotto l’etichetta EA Originals, il gioco trae ispirazione da Monster Hunter. Tra i giochi in uscita a febbraio 2023, questo ha attirato molta curiosità.
Il nuovo titolo di EA prova a reinterpreta il genere dei giochi di caccia, offrendo al giocatore la possibilità di utilizzare una serie di congegni unici per sconfiggere spaventose belve che incarnano lo spirito della natura.
Brandendo armi letali e sfruttando la potenza degli antichi karakuri, nessuna bestia potrà contrastarvi. I karakuri sono la vera innovazione che tenta di riscrivere il genere. Perfetti sia come armi che come strumenti, possono assumere diverse forme. In battaglia vi aiuteranno a tendere trappole, contrattaccare e infliggere danni devastanti. Ma, oltre a distruggere, i karakuri possono anche essere utilizzati per costruire. Usateli per raccogliere risorse, affinare le vostre abilità, spostarti agilmente e molto altro ancora.
Se non vi va di andare a caccia in solitaria, potete anche giocare con gli amici in modalità cooperativa.
Il gioco è in arrivo il 17 febbraio per Ps5, PC e Xbox Series S|X.
Like a Dragon: Ishin!
Spin off della serie Like a Dragon, da noi conosciuta come Yakuza, Ishin lascia per la prima volta il paese del sol levante grazie a questo Remake.
Totalmente sviluppato in Unreal Engine 4, il titolo riesce a trovare il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione. Migliorando il comparto tecnico, sarà ancora più divertente dar battaglia ai malintenzionati che cercheranno guai grazie ai quattro stili di lotta unici.
Che preferiate la katana, il revolver o le semplice mani nude, nessuno potrà tenervi testa per le vie di Kyoto.
Il gioco, ambientato proprio nella Kyoto del 1800, presenta qualche volto molto noto del franchise come Kiryu Kazuma, che qui veste i panni di Sakamoto Ryoma.
Come tradizione per lo studio di sviluppo Ryu ga Gotoku, abbiamo una storia di vendetta, epiche battaglie e tantissimi mini giochi con i quali passare il tempo – che qui spaziano tra corse di galli, scommesse con dadi, morra cinese con simpatiche geishe e, ovviamente, l’immancabile Karaoke!
In arrivo il 21 febbraio, Like a Dragon: Ishin! sarà disponibile per Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series S|X e PC.
Atomic Heart, l’altro grande atteso tra i giochi in uscita a febbraio 2023
Atomic Heart è un gioco di ruolo d’avventura e d’azione FPS, sviluppato dall’azienda russa Mundfish, che ci catapulta in un mondo post apocalittico alternativo del 1955 in cui i sovietici hanno vinto la seconda guerra mondiale grazie all’utilizzo di tecnologie uniche. È sicuramente il titolo più atteso tra i giochi in uscita a febbraio 2023.
L’obiettivo era semplice: costruire una società felice, una scienza forte, città che offrono una buona qualità di vita con parchi verdi e piazze, automazione della vita quotidiana… e il desiderio di raggiungere le stelle.
Ma qualcosa non è andato come previsto.
Dovrete combattere molto. Scegliete le tattiche migliori per ogni avversario e usate tutto quello che avete a disposizione: dalle abilità speciali di un guanto da combattimento alle armi di distruzione di massa.
Combinando le vostre capacità difensive con le abilità di attacco, potete interagire con l’ambiente circostante per sfruttarlo al meglio per sopravvivere. Ricordate di tenere sempre d’occhio il nemico per assicurarvi la vittoria. La vasta gamma di potenziamenti per tutte le armi da fuoco e da mischia vi consentiranno di fare a pezzi chiunque si metterà sul vostro cammino.
Atomic Heart arriva il 21 febbraio su Ps4, Ps5, PC, Xbox One e Xbox Series S|X. Sarà compreso nel catalogo dei giochi di Xbox Game Pass dal day one.
Digimon World: Next Order
Digimon World: Next Order è il sesto gioco RPG della serie Digimon World targato Bandai Namco. Rilasciato per la prima volta su PlayStation Vita il 17 marzo del 2016 in Giappone, sarà disponibile su PC e Nintendo Switch dal 22 febbraio.
Il giocatore verrà catapultato in un Mondo Digitale abitato da creature conosciute come Digimon e vivrà la sua avventura nei panni di uno dei Digiprescelti Takuto e Shiki. Scoprendo che alcuni Digimon sono stati infettati da un misterioso virus, sarà compito del giocatore scoprire i misteri di questo anomalo contagio.
Giunti nella città di Floatia, che farà da quartier generale, incontrerete altri Digiprescelti intrappolati in questo mondo come voi e numerosi Digimon. Il compito del videogiocatore sarà quello di salvare i Digimon in pericolo in tutto il mondo e condurli in salvo nella vostra città.
Il gameplay si dividerà in lato gestionale, in cui vi verrà chiesto di gestire la città per renderla più accogliente, e un lato più action, in cui sarete invece accompagnati da due Digimon (che bisognerà allenare e far Digievolvere) così da renderli abbastanza forti da affrontare i nemici che incontrerete nella crociata per salvare il mondo.
Octopath Traveler 2
Questo è un nuovo capitolo di Octopath Traveler, ambientato in una nuova terra, in un’altra epoca e dove controllerete otto nuovi protagonisti. Ripropone la grafica HD-2D tipica della serie, fusione di classici pixel e computer grafica in 3D, verso nuove vette.
Teatro dell’avventura sarà il continente di Solistia, una terra divisa dal mare ricca di cultura da est a ovest, dove le nuove invenzioni fioriscono. Esplorate da cima a fondo un mondo che cambia dal giorno alla notte, scegliendo uno degli otto protagonisti e partendo all’avventura in cerca degli altri eroi.
Sviluppate i vostri personaggi liberamente assegnando loro classi e abilità e combattete sfruttando le modalità Dominio e Potenza, proprio come avveniva nell’originale, con in più nuove meccaniche pensate appositamente per questo titolo.
Utilizzate le Azioni viaggio, tipi di interazione diversi per ogni personaggio, e combattete con gli abitanti delle città, portateli con voi oppure lasciate che vi donino oggetti. Dove andrete? Cosa farete? Dipende tutto da voi!
Octopath Traveler 2 arriva il 24 febbraio per Ps4, Ps5, PC e Nintendo Switch.
Kirby’s Return to Dream Land Deluxe
Kirby’s Return to Dream Land Deluxe per Nintendo Switch è una nuova versione remastered e migliorata di Kirby’s Adventure Wii.
L’action adventure a scorrimento laterale con protagonista Kirby, porta in questa versione interessanti novità. Oltre a Spada, Frusta, e alle altre abilità familiari e ormai iconiche, fa il suo debutto la nuova abilità Mecha!
Trasformatevi in un robot e libratevi in aria, attaccando dalla distanza con il cannone o affrontando i nemici da vicino a suon di pugni. Potete anche risucchiare i nemici che luccicano per utilizzare le Super abilità: versioni potentissime delle normali abilità che possono fare la differenza!
Condividendo i controller Joy-Con per giocare sulla stessa console insieme a un massimo di tre amici, potete condividere l’avventura in cooperativa. Vestite i panni di personaggi del calibro di Kirby, Meta Knight, King Dedede e Waddle Dee aiutante o impersonate tutti un Kirby diverso e usate le vostre abilità preferite!
Vengono riproposti anche i Mini giochi! Oltre a classici come Dojo Ninja e Kirby Samurai, potrete tuffarvi nel nuovissimo Caccia al tomo di Magolor.
Kirby ritornerà su Nintendo Switch il 24 febbraio.
Altri giochi in uscita a febbraio 2023
Giochi in uscita a febbraio 2023 dall’1 al 14
Football Manager 2023 – Arriva su Ps5 il primo di febbraio il manageriale calcistico già disponibile su PC e Console Xbox.
Deliver Us Mars – Sequel di Deliver Us The Moon, Deliver Us Mars è un’avventura fantascientifica suggestiva e coinvolgente. In arrivo il 2 febbraio su PC, Xbox one, Xbox Series S|X, Ps4 e Ps5.
Life is Strange 2 – l’avventura grafica a episodi sviluppata da Dontnod Entertainment e pubblicata da Square Enix, approda su Nintendo Switch il 2 febbraio.
The Pathless – l’action adventure sviluppato da Giant Squid, già disponibile su Playstation e PC, arriva il 2 febbraio su Nintendo Switch, Xbox One e Xbox Series S|X.
SpellForce: Conquest of Eo – spin-off a turni della nota serie SpellForce, che intreccia strategia e gioco di ruolo. In arrivo il 3 febbraio 2023.
Raiden IV x MIKADO remix – arriva su PC, il 3 febbraio, lo sparatutto 2D di Moss e NIS America. Già disponibile su console Playstation, Xbox e Nintendo Switch dal maggio 2021.
Shinobi Rising – Avventura stealth a scorrimento orizzontale che unisce folklore giapponese e cyberpunk, arriva su PC il 13 febbraio.
Blanc – Avventura in bianco e nero cooperativa dove i protagonisti sono un cucciolo di lupo e un cerbiatto. Disponibile dal 14 febbraio su Nintendo Switch e PC.
Journey to the Savage Planet – Action Adventure Sci-Fi, già disponibile per Old-Gen, arriva su Ps5 e Xbox Series S|X dal 14 febbraio.
Giochi in uscita a febbraio 2023 dal 15 al 28
Theatrhythm: Final Bar Line – Gioco musicale di Square Enix basato sulle colonne sonore dei giochi di Final Fantasy. Disponibile su Ps4 e Switch dal 16 febbraio.
Tales of Symphonia Remastered – Versione rimasterizzata di uno dei capitoli più apprezzati della serie Tales targata Bandai. In arrivo il 17 febbraio per Ps5, Xbox Series S|X e PC.
The Settlers New Allies – Nuovo capitolo del gioco di costruzione di città e strategia in tempo reale, sviluppato da Ubisoft Düsseldorf. In arrivo il 17 febbraio su PC.
Sons of the Forest – Videogioco survival horror in prima persona che uscirà il 23 febbraio per Ps4 e PC.
Blood Bowl 3– Videogioco di sport fantasy a turni sviluppato da Cyanide Studios e pubblicato da Nacon. In arrivo il 23 febbraio per Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series S|X e PC.
Company of Heroes 3 – Titolo di guerra strategico in tempo reale sviluppato da Relic Entertainment, in arrivo il 23 febbraio per PC.
Altelier Ryza 3: Alchemist of the end & the secret key – terzo capitolo della serie Alelier sviluppata da Gust ed edita da Koei Tecmo. In arrivo il 24 febbraio su Nintendo Switch, Ps4, Ps5 e PC.
Kerbal Space Program 2 – Simulazione di volo spaziale in sviluppo da Intercept Games, in arrivo il 24 febbraio per PC.
Scars Above – stimolante sparatutto fantascientifico in terza persona di Mad Head Games, in arrivo il 27 febbraio per Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series S|X e PC.
Destiny 2: L’eclissi – nuova espansione di Destiny 2 in arrivo su Ps4, Xbox One, Xbox Series S|X, Ps5 e PC.
Giochi in uscita a febbraio 2023 per Playstation VR2
Resident Evil Village VR – arriva il 22 febbraio, la versione in realtà virtuale di Resident Evil Village, disponibile per il Playstation VR2 che uscirà lo stesso giorno. Disponibile solo per Ps5 sarà gratuita per tutti i possessori di RE: Village.
Moss: Book II – gioco di avventura in realtà virtuale sviluppato e pubblicato dallo studio americano Polyarc. Sequel di Moss, anche questo arriverà il 22 febbraio per Playstation VR2.
Horizon Call of The Mountain – Avventura VR ambientata nell’universo narrativo di Horizon, sarà uno dei titoli disponibile il 22 febbraio per Playstation VR2.
Star Wars: Tales from the galaxy’s edge enhanced edition – Versione migliorata dell’avventura VR ambientato nell’universo di Star Wars in cui si vivranno avventure vestendo panni di improbabili eroi sparsi nel cosmo. In arrivo il 22 febbraio sempre per Playstation VR2.
After the Fall – FPS in VR, disponibile per Playstation VR2 dal 22 febbraio che ci immerge in un’atmosfera da film d’azione horror anni ’80.
REZ Infinite – Porting su Playstation VR2 del gioco REZ Infinite di Tetsuya Mizuguchi, in arrivo il 22 febbraio.
Cities VR – Titolo gestionale VR in cui dovrete gestire una città virtuale da far prosperare. Sarà uno dei titoli in arrivo il 22 febbraio per il Playstation VR2.
Kayak VR: Mirage – Viaggio in Kayak virtuale con cui visitare luoghi esotici e meravigliosi mari. Sarà disponibile per Playstation VR2 il 22 febbraio.
Fantavision 202x – Uno dei giochi di lancio di PlayStation 2 nel lontano 2000, questo puzzle game a tema fuochi d’artificio sarà disponibile dal 22 febbraio per Playstation VR2.
Tetris Effect: Connected – Porting di Tetris Effect per realtà virtuale, presente tra i giochi disponibili del Playstation VR2 dal 22 febbraio.