Oggi ha ufficialmente preso il via lo Steam Next Fest. Precedentemente noto come Steam Game Festival, lo Steam Next Fest è una celebrazione di tutti i giochi indie che dura diversi giorni. L’evento si tiene più volte all’anno e contribuisce a puntare i riflettori su alcuni dei più interessanti progetti di giochi indie, con colloqui con gli sviluppatori, annunci di date di uscita e una marea di demo giocabili gratuitamente per tutta la durata dell’evento.
Vediamo quali sono i giochi più interessanti da tenere d’occhio, anche se con centinaia di titoli disponibili non è semplice stilare una lista dei migliori e magari di questo ci occuperemo più avanti in un articolo dedicato. Ricordiamo che lo Steam Next Fest è in programma dal 6 al 13 febbraio 2023.
Indice
Steam Next Fest: nuova demo PC del remake di System Shock
Una nuova demo per PC di System Shock, il remake completo del gioco originale del 1994, è stata rilasciata nell’ambito dello Steam Next Fest, in programma dal 6 al 13 febbraio.
Combinando l’iconico gameplay con una nuova grafica ad alta definizione, controlli migliorati, interfaccia utente rinnovata e nuovi suoni e musiche (tra cui la voce originale di SHODAN), la demo permette ai giocatori di sperimentare l’intero primo livello senza restrizioni mentre combattono contro SHODAN e i suoi temibili scagnozzi.
I giocatori devono usare una combinazione di furtività, astuzia e armi futuristiche per farsi strada attraverso le nuove aree, le trappole, gli enigmi e i segreti della Stazione della Cittadella per raggiungere SHODAN. Ci si dovrà fare strada tra un esercito di creature mutanti ostili create e controllate dalla stessa SHODAN; per sopravvivere si potrà combatterle o evitarle.
Ricordiamo che System Shock è disponibile per il pre-ordine su PC tramite Steam, GOG ed Epic Game Store. Il titolo uscirà anche su PlayStation 4/5, Xbox One e la serie S|X.
Steam Next Fest: le demo dei giochi da provare
Ci sono una pletora di demo da provare, ma qui di seguito troverete una prima lista di demo a cui vale la pena dare un’occhiata:
Di seguito la nostra lista:
Sister’s Journey (2023) – Azione, avventura, GDR
Sons of Valhalla (2023) – Azione, avventura, GDR
Teslagrad 2 (2023) – Azione, avventura, Indie
Xenonauts 2 (2023) – Simulazione, strategia
Mr Sun’s Hatbox (In arrivo) – Azione, Indie
Di questa lista dei giochi Steam Next Fest, quello che ci ha attratto maggiormente finora, oltre a System Shock, è Sister’s Journey. Sviluppato da Florian Lackner, il gioco si ispira in gran parte a giochi indie del passato come Cave Story e Celeste e queste ispirazioni sono evidenti sia nella grafica che nel gameplay. Tuttavia, A Sister’s Journey è molto più di un semplice clone ben realizzato, in quanto introduce molte idee e meccaniche interessanti che vale la pena sperimentare.
Ovviamente questa è solo una prima lista che abbiamo buttato giù, ma nei prossimi giorni torneremo sicuramente con qualche approfondimento. Intanto, se avete qualche titolo da consigliare, fatelo pure nei commenti!