Dolphin: Il miglior emulatore Gamecube e Wii arriva su Steam

Dolphin emulatore Gamecube Steam
Informazioni sul gioco

Dolphin, l’emulatore per i giochi GameCube e Nintendo Wii, arriverà ufficialmente su Steam nel secondo trimestre del 2023.

La versione Steam di Dolphin sarà disponibile come download gratuito, proprio come la versione stand alone. Ecco cosa sappiamo.

Quando arriva Dolphin su Steam?

L’applicazione inizierà un periodo in Early Access, con l’intenzione di eliminare quel soprannome entro la fine dell’anno.

Gli sviluppatori non hanno rilasciato troppi dettagli su ciò che sarà unico con questa versione, ma affermano che “una migliore integrazione di Steam e un’interfaccia utente più snella per gli utenti di Steam Deck” sono già pronte, anche secondo la pagina dello Store di Steam.

I vantaggi di usare l’emulatore Gamecube e Nintendo WII su Steam

È possibile già installare Dolphin praticamente su qualsiasi piattaforma che supporti Steam, ma ci sono alcuni notevoli vantaggi che una versione di Steam adeguata può offrire.

Questi includono salvataggi su cloud, Steam Remote Play e un processo di installazione molto più semplice su Steam Deck (scontata per la prima volta solo di recente). Quest’ultimo punto è forse il più notevole: Dolphin funziona già bene su Steam Deck, ma richiede di abbandonare l’interfaccia principale del palmare per un’installazione in stile PC. Il processo non è enormemente oneroso, ma si allontana dalla comodità all-in-one dell’interfaccia console di Steam Deck, un problema che questa versione Steam corretta di Dolphin ora risolve.

Dolphin emulatore Gamecube Steam

La comodità di installazione è sempre stato uno scoglio contro il quale molti utenti hanno dovuto arrendersi, ora non sarà più così difficile possederlo e configurarlo.

È legale giocare a Dolphin su Steam?

Potreste chiedervi quale sia la legalità di tutto questo, ma è improbabile che la pagina Steam di Dolphin si scontri anche con il famoso team legale di Nintendo.

Gli emulatori per l’hardware classico sono perfettamente legali: è solo la distribuzione gratuita di giochi protetti da copyright online che è contro la legge.

Il front end di emulazione RetroArch è su Steam da un po’ di tempo e, come RetroArch, Dolphin sta facendo di tutto per evitare di menzionare direttamente Nintendo, le sue console o i suoi giochi sulla pagina Steam.

Inoltre, abbiamo visto che Nintendo sta chiudendo il supporto online alle sue vecchie console e sta per scadere il tempo utile per scaricare i migliori giochi per 3DS e i migliori giochi per WII U dagli store. Dolphin potrebbe essere l’ultima occasione per giocare a titoli ormai quasi introvabili a prezzi non esorbitanti? Non ci resta che attendere novità per saperne di più.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top