Le ultime indiscrezioni ci indicano che Nvidia intende annunciare (con lancio immediato) le versioni desktop di RTX 4060 e RTX 4060 Ti a maggio. Sembra però che NVIDIA abbia ascoltato il feedback della comunità dei videogiocatori, che non era entusiasta delle voci che volevano RTX 4060 Ti limitata da un frame-buffer di soli 8GB di VRAM.
E allora Nvidia sembra voglia fare contenti tutti, con una versione da 16 GB della 4060 Ti, ma in arrivo a metà estate.
Per quanto riguarda invece la sorella minore RTX 4060 non-Ti, questa dovrebbe essere disponibile solo con 8GB. Ci chiediamo se abbia senso, quando la RTX 3060 non-Ti è disponibile anche con 12 GB di VRAM.
Indice
RTX 4060, RTX 4060 Ti 8GB/16GB – specifiche e release secondo gli ultimi leak
Secondo il leaker, tutte e tre le SKU saranno annunciate questo mese, ma due modelli saranno lanciati a luglio. I giocatori dovrebbero aspettarsi che la RTX 4060 Ti da 8 GB sia disponibile questo mese, mentre la SKU da 16 GB e la RTX 4060 non-Ti saranno disponibili a luglio.
Il modello da 16 GB della RTX 4060 Ti è sicuramente una decisione inaspettata da parte di NVIDIA, soprattutto a causa del bus di memoria già limitato a 128 bit. Sicuramente non migliorerà l’ampiezza di banda, ma i giocatori potrebbero aspettarsi più frame buffer per memorizzare texture ad alta risoluzione o magari modelli AI di grandi dimensioni.
La probabilità che NVIDIA annunci tutte e tre le schede al Keynote del Computex è alta, ma sembra che non ci sia ancora una “data di annuncio” indicata dai documenti interni di embargo. Faremo del nostro meglio per fornire presto un aggiornamento in merito.
D’altro canto, ASUS ha anticipato che annuncerà una nuova GPU Nvidia RTX 40 la prossima settimana. Che si tratti proprio della RTX 4060 Ti?