Xbox Series X/S potranno arrancare rispetto a PS5 in vendite hardware in Europa e nel resto del mondo, ma in UK sembra andare a razzo, come dimostra l’ultimo report finanziario in UK.
Le nuove console di Microsoft hanno infatti raggiunto la pietra miliare di 2 milioni di unità vendute in UK, un numero impressionante se si contestualizza: significa che in media una persona su 34 possiede una Xbox Series S/X nel Regno Unito, ma anche che ha raggiunto questo traguardo più velocemente di Switch.
Tuttavia, le vendite hardware di Xbox nel mondo sono in calo del 30% di anno in anni.
Nintendo, dal canto suo, può ritenersi soddisfatta dei 125 milioni di Switch piazzati nel mondo, e col lancio strepitoso di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom in UK, le vendite hardware della console ibrida potranno sicuramente beneficiare di un boost nei prossimi mesi.
Indice
Xbox Series X/S vende tanto in UK: qualche dato in più e confronti con le altre console
Il report arriva da GamesIndustry.biz, secondo cui Xbox Series X/S considerate come unica piattaforma, ha raggiunto lo status dell'”ottava console domestica venduta più velocemente nella storia del Regno Unito“, traguardo che ha raggiunto in 140 settimane.
Per quanto riguarda le altre console Xbox, Xbox One rimane la macchina Microsoft venduta più velocemente, raggiungendo i due milioni di vendite dopo 104 settimane.
Vale la pena notare che le Xbox Series S e X, in particolare il modello X, hanno sofferto di notevoli problemi di stock causati dalla carenza di componenti durante i primi due anni di commercializzazione.
La Xbox 360 ha impiegato 110 settimane per raggiungere i due milioni di vendite, mentre la Xbox originale ha impiegato 162 settimane.
La console domestica che ha venduto più velocemente nella storia del Regno Unito è Nintendo Wii, che ha raggiunto i due milioni di vendite dopo sole 57 settimane, tre settimane più velocemente della PlayStation 2. Tuttavia, alla fine di quella generazione, Xbox 360 ha finito per superare Wii.
PlayStation 5 ha raggiunto i due milioni di vendite nell’ottobre dello scorso anno, diventando la quarta console domestica venduta più velocemente nella storia dell’UK.
Con Starfield, Forza Motorsport e probabilmente qualcos’altro in arrivo nel corso dell’anno, crediamo che l’ultima console di Microsoft continuerà a ottenere ottimi risultati non solo nel Regno Unito, ma anche altrove.
Anche se in una recente intervista, Phil Spencer ha dichiarato che non può vincere la console war a prescindere dalle uscite software.