Avevamo parlato dell’uscita di Dolphin in un nostro precedente articolo, l’emulatore per i giochi GameCube e Nintendo Wii, che sarebbe dovuto uscire ufficialmente su Steam nel secondo trimestre del 2023.
Ebbene, pare che non verrà rilasciato come previsto e troviamo la sua uscita rimandata a data da destinarsi!
Ecco cosa sappiamo.
Indice
Dolphin: Uscita rimandata su Steam, ma perché? Il DMCA di Ninteno
Analizziamo i fatti. A marzo, il team dietro l’emulatore per GameCube e Nintendo Wii aveva annunciato un rilascio sul servizio Steam di Valve.
Oggi, in un aggiornamento sul sito web ufficiale, è stato rivelato che Nintendo ha emesso un DMCA contro la pagina Steam di Dolphin. L’uscita, che era prevista per il “secondo trimestre del 2023“, è stata ora “rinviata a tempo indeterminato“.
Ecco la dichiarazione completa del team di sviluppo, che sottolinea come stia “attualmente indagando” sulle proprie possibilità:
“Con grande disappunto dobbiamo annunciare che il rilascio di Dolphin è stato rinviato a tempo indeterminato. Valve ci ha comunicato che Nintendo ha emesso un’ingiunzione per cessare e desistere, citando il DMCA, contro la pagina Steam di Dolphin e ha rimosso l’emulatore dallo store fino a quando la questione non sarà risolta. Al momento stiamo valutando le nostre opzioni e daremo una risposta più approfondita nel prossimo futuro. Nel frattempo apprezziamo la vostra pazienza.”
Nella descrizione di Dolphin, si notava come “l’applicazione non viene fornita con i giochi” e richiedeva ai giocatori di “possedere una copia originale di qualsiasi gioco“. Il rilascio dell’emulatore prometteva anche il supporto per display 4K, controller moderni, netplay, era completamente open-source ed era un download “gratuito“.
Ma dall’altra parte, la politica di Nintendo, che di recente ha vinto una causa contro la pirateria, è risaputa sull’emulazione dei suoi prodotti. Anche se molti ritengono l’emulazione l’unico modo per recuperare un determinato titolo dopo che vengono – puntualmente – chiusi gli store o per giocarli con frame rate più alto. Ovviamente, dopo aver acquistato una copia dell’originale, sia chiaro.
Non sappiamo come si concluderà la faccenda e preferiamo non specularci sopra, ma per il momento l’unico modo di giocare a vecchie glorie del passato, come Pokémon Stadium o Super Mario Advance, sembra essere il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.
Articoli Correlati
Nintendo fa tremare il web: oltre 8500 file rimossi da GitHub per eventuali legami con l’emulatore Switch Yuzu
Valve ha avvisato Nintendo della release dell’emulatore Dolphin su Steam
Nintendo spiega la decisione di bloccare Dolphin su Steam